di cui si è ampiamente parlato in un precedente thread
sempre al di la dell’atlantico ho scoperto e …. fatto rientrare in patria

A colpo d’occhio il modello esteriormente si differenzia da quello tradizionale raffigurato sui cataloghi per avere i panconi con i particolari in rilievo (come A A/R - US Army - rossa DB senza respingenti) e privi delle solite strisce bianche presenti invece sulle sole fiancate.
In questa nuova configurazione non compare in nessun catalogo/pubblicità che io conosca e non se ne fa menzione nemmeno fra le note di Guido Celandroni nella pur completa scheda dedicata all’A DA/R su RRM.
La foto precedente evidenzia le differenze estetiche fra i due modelli
I mancorrenti sono neri con i supporti cromati, il carter inferiore è in ottone brunito, le trombe sono in metallo ed è montato il doppio aggancio di tipo italiano.
Smontandola poi si scopre che non c’è più il classico motore a sfere ma il più recente motore quadro a bronzine come nella rossa DB
Dopo la sostituzione del grasso indurito la loco é tornata a funzionare bene ma non possiede certamente la potenza delle sorelle dotate del più vecchio motore a sfere molto più performante!
E’ forse l’A DA/R della serie per collezionisti 1968-1970?


Purtropo era priva della scatola originale

Una domanda particolare per Oliviero:
nella documentazione che hai consultato e che ci stai mostrando




E' graditissimo l'intervento di chiunque abbia ulteriori informazioni o fotografie che aiutino a collocare temporalmente questa stupenda locomotivina.

Rosgio47