Ora il "nostro" sito RRM sta diventando sempre più bello e più completo e ne riconosciamo il merito a Giorgio.
Ci sono però ancora alcuni piccoi errori o inesattezze che occorre eliminare al più presto!
Troviamo scritto sul Sito, che i carri merci italiani, dotati di ceppi-freno, sono posteriori al 1961
NO! i ceppi freno sono stati montati già nel 1960 ed ho le prove!
Vediamo cosa c'è scritto su RRM
Quindi la presenza dei ceppi dimostra che il carro è "dal 1960 compreso" in poi.....
Ma per quanto riguarda i carri "botte" e tutti quei carri col telaio "corto" c'è un modo per riconoscere quelli del 1960 e quelli dopo il 1961: nel 1961 ci sono due predellini (scalette) aggiunte allo stampo in plastica, del telaio. (Sono evidenziate con anelli rossi nelle foto e nei disegni)
Il carro serbatoio Mobil lo ho comprato a Natale nel 1960: sono sicurissimo dell'anno poichè smontammo il plastico per trasferirlo in altra sede, ma morì mia nonna all'inizio del 1961ed in casa avevamo altro da pensare che giocare coi "trenini"
(vedi foto seguente).
Nel catalogo del 1961 compare il nuovo carro BP che oltre ai ceppi (presenti già nel catalogo 1960) presenta il telaio
modificato con i due predellini (scalette) disposte in posizione asimmetrica. Nello stesso catalogo, i carri Mobil e Shell non sono raffigurati ancora con i predellini che invece vedremo sui cataloghi successivi (vedi ad es. 1962). Suppongo che, venduti i resti di magazzino, anche i Mobil e Shell del 1961 fossero realizzati con i predellini.
Carissimo Giorgio ora ti tocca correggere le didascalie dei carri cisterna tipo B -FS
Sotto il carro Shell si potrà scrivere: " Carro costruito dopo il 1960 per la presenza dei ceppi-freno. Probabilmente successivo al 1961 per la presenza dei predellini "(o come si chiamano?) .....
Sotto il carro Mobil potresti mettere: " Questo esemplare è quasi certamente del 1960......."