Max 851 ha scritto:Forse arrivo un po' tardi, ma vorrei dire anch'io la mia. Premesso come al solito che ognuno con i suoi modelli ci fa quello che vuole - è ovvio ma non è inutile ripeterlo! - sono daccordo al 1000% con Oliviero: i modelli Rivarossi che qui ci interessano e dei quali parliamo sono "quelli", di quegli anni, non sono più prodotti e per di più "quella" Rivarossi non esiste più. Nessuno mi impedisce di montare i freni a disco su una Topolino del 1950, anzi esistono anche degli appositi kit, ma è un 'operazione che non farei mai, preferisco usarla per fare un giretto la domenica su strade poco frequentate e se non piove, altrimenti...meglio un'auto di oggi!
Personalmente, poi, provo un'autentica avversione per il digitale, ma mi rendo conto che è un mio limite e comunque, non avendo un plastico e dovendomi limitare a montare ogni tanto un ovale di binari sul tavolo da pranzo per far sgranchire le ruote ai miei modelli, il problema nemmeno si pone. Forse, se avessi da gestire un grande plastico, magari la penserei diversamente, fermo restando che in quel caso userei modelli di produzione attuale.
Massimiliano
Io penso di che la questione sia di decidere se essere Fermodellisti a 1/2 o a 3/4, oppure completi... perchè a oggi il digitale è una realtà, anzi è la realtà del fermodellismo.
Qualcuno di voi è orgoglioso di non saper costruire una casetta in scala H0? Oppure riprodurre un laghetto artificiale? Oppure di invecchiare un carro merci usando le tecniche più avanzate? Allora perchè negarsi il Digitale, anche se a riceverlo è una loco RR anni 60?
Io ho modelli in scala 1/80 in analogico ed alcuni trasformati in digitale, quello che continuate a dire è vero e legittimo, ma non vorrei diventasse una avversione al digitale il che sarebbe ALTAMENTE sbagliato fermodellisticamente parlando...
Anche a me piace guardare i modelli RR e sorridere pensando ai ricordi, ma non si vive di sole memorie...
Poi ognuno interpreta la "vita" ed il modellismo a modo suo!

Anche perchè secondo me qui il forum ha preso una certa ridondanza di risposte scontate...