Ciao a tutti, dopo un po' di tempo ho rimesso le mani nel lotto, analizzando cosa c'era di buono da provare a recuperare, interamente o per ricambi. Trascinato dal thread "Carri cari & Carri rari", ho tirato fuori i carri americani RR, un Sentinel, due gondola (MIchigan e Pennsylvania), due caboose (C.r.r. e uno a carrelli che non sono riuscito ancora ad identificare da tanto è coperto di fango, il colore di fondo è comunque scuro, rosso o marrone), ed infine un Flat old west, con stanti. Tranne il Michigan (a vederlo sembra completo, manca giusto un elemento del sotto cassa), i rimanenti hanno tutti qualche mancanza, carrelli/ruote, stanti, scalette, ecc... Notavo che il Pennsylavania con scritte semplificate ha i particolari del sottocassa ricavati nello stampo, scritta Rivarossi in corsivo '60, ma presenta i carrelli con le molle. Ho deciso di cominciare dal caso più disperato, il Sentinel, anche perché di gondola ne ho già, tra i quali un Pennsylvania. Dopo averlo lungamente sciacquato ho deciso che comunque l'avrei ripristinato, per quanto possibile. Tre scalette su quattro sono assenti, le guide dei portelli idem, carrelli trovati all'interno (!) uno mancante di un gancio, l'altro presente ma con occhiello corroso, una decal distrutta, diverse mancanze di vernice, sul tetto, lateralmente, ma soprattutto sui portelloni, la parte argento, scalette e freno presenti, stranamente. Non avevo il cruccio di fare un restauro a regola d'arte, sia perchè sono partito da condizioni disastrate, sia perchè l'oggetto in sè, per quanto non frequentissimo da trovare, non è poi così raro e in ultimo per la mia modeste capacità in questo senso, almeno per quanto riguarda gli aspetti legati alla verniciatura. Al momento ho adattato un gancio RR che avevo nei ricambi (l'altro occhiello l'ho sostituito), ma penso di utlizzare questo carro come "Jolly", montandogli un Kadee, in modo da poter utilizzare a piacimento anche gli altri i carri della confezione GHC della quale vi avevo parlato (vedi link
download/file.php?id=41218&mode=view). I portelloni li ho dovuti ridipingere (pennarello indelebile argento, in casa non avevo altro) e incollare, vista l'assenza delle guide, uno in posizione aperta perché sotto la vernice era completamente rovinata, anche quella celeste. Insomma, non certo un capolavoro, ma comunque un carro recuperato e utile, vista la modifica al gancio che ho in mente di fare. Saluti archeologici. Andrea