Presentazione altri lavori

Presentazione altri lavori

Messaggioda Angelo Ostia » 5 mag 2021, 14:05

Pian piano metterò altre foto con le relative
descrizioni.
Questo carro Lima l'ho acquistato in mercatino dell' usato a Roma e non aveva nulla.
Considerate che non ho fatto foto delle varie fasi di lavoro.
Ruote Lima, respingienti fatti a mano come per il carro coperto, ganci e timoni di allontanamento sono Roco il colore è il suo ho solo messo le decals e verniciato con vernice spray acrilica a bomboletta AREXSONS.
Trasparente opaco.
Per la ghiaia ho usato sepiolite.
Carro visto da sotto.
Ho aggiunto due foto in più per farvelo vedere di fronte e da sopra.
Allegati
IMAG0059_1.jpg
IMAG0058_1.jpg
IMAG0052_1.jpg
IMAG0046_1.jpg
Carro aperto Lima.
Ultima modifica di Angelo Ostia il 7 mag 2021, 13:02, modificato 7 volte in totale.
Angelo Ostia

Re: Presentazione altri lavori

Messaggioda Angelo Ostia » 5 mag 2021, 14:31

Questa vettura a terrazzino è di pura fantasia, copiata da quelle FS.
Al suo interno ho realizzato i sedili in legno fatti con barrette prese dai cinesi compresa la saletta del capotreno.
Sono della Pico ed erano verdi, bruttine per la verità.
Ruote sono di un vecchio carro Flaschman, respingienti fatti col solito metodo, ganci e timoni sono sempre Roco, e le boccole delle ruote sono prese da un vecchio carro Lima.
La verniciatura fatta a pennello con colori castano ed isabella Puravest e le decals sempre di G&G RAIL di Genova. Il tutto verniciato con spray trasparente opaco Arexsons.
Anche qui vettura vista da sotto e due foto in più.
Ho messo queste tre foto da sotto in modo che potete vedere come ho montato i timoni
di allontanamento Roco con viti m2 inox.
Su alcuni timoni ho dovuto addirittura tagliare i fori delle viti e spostarli più avanti o indietro invitandoli con conoscitivo.
Viene un ottimo lavoro usando la plastica spessa 2 mm nera dei cassetti dei dvd. Non so se qui si vede o se è qui. Vedo se riesco a postare i modelli dove l'ho fatto. Sia sulla vettura che sul carro aperto si vede che sono spostati indietro.
E si incolla perfettamente. Logicamente devo rifare il buco da 2 mm.
Devo aggiungere, che nella maggior parte dei modelli le viti dei timoni di allontanamento, sono avvitate direttamente sulla zavorra con filettatura m2 fatta con i maschi per filettare.
Allegati
Screenshot_20210507-133716_1.jpg
Immagine tratta da un video di you tube.
IMAG0054_1.jpg
IMAG0055_1.jpg
IMAG0051_1.jpg
IMAG0044_1.jpg
Ultima modifica di Angelo Ostia il 7 mag 2021, 13:41, modificato 8 volte in totale.
Angelo Ostia

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 mag 2021, 16:48

Congratulazioni per i lavori e per la fantasia creativa applause1
Continua a postare che ti seguiamo
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Angelo Ostia » 5 mag 2021, 17:03

Questo è il famoso carro tramoggia tutto treno kit. L'ho colorato con il verde xmpr Puravest ispirandomi a quelli in servizio sulla Roma-Civitacastellana-Viterbo.
Sono molto legato a questa linea ferroviaria in quanto vi ho lavorato presso il deposito manutenzione di Catalano al reparto rialzo sia sui treni Tibb, Firema, ed Alstom.
Le parti in nero sono fatte con acrilico opaco Arexsons.
Per montarlo ho faticato molto in quanto ho sbagliato a posizionare le boccole, mettendole più basse, e quindi ho dovuto correggere questo errore modificando sia l'altezza dei respingienti che dei portagancio per adrguarli a quelle nem sempre usando come campione il solito carro pianale Roco.
Tutte le direttive del montaggio le ho imparate dalle varie discussioni del forum che sono state veramente preziose.
I timoni sono quelli tutto treno e i ganci sono quelli corti Roco.
Per adattarli ho dovuto alzare il portagancio ed incollarlo con attak
Come molla di richiamo ho usato quelle Linea MODEL.
E le ho fissate con dei ganci fatti con filo armonico credo da 1 mm incollato sempre con attak.
Devo dire che l' ho lubrificato con della grafite e scorre benissimo.
Per la verniciatura ho usato il seguente procedimento :
Premier spray acrilico, verde xmpr Puravest dato a pennello, sui sassi ho dato un grigio paraurti che avevo sempre acrilico spray, prima mano trasparente opaco Arexsons, decals e due mani leggere di trasparente opaco Arexsons.
Questo è il carro visto da sotto.
Allegati
IMAG0048_1.jpg
IMAG0030_1.jpg
Ultima modifica di Angelo Ostia il 6 mag 2021, 14:22, modificato 6 volte in totale.
Angelo Ostia

Messaggioda Angelo Ostia » 5 mag 2021, 17:28

Le ruote sono Vitains diametro 10.5 mm e le ho lubbrificate con dr grasso tutela e scorre benissimo.
Allegati
IMAG0035_1.jpg
Angelo Ostia

Messaggioda Angelo Ostia » 5 mag 2021, 17:32

Come ho un po' di tempo aggiungo altre foto del carro in altre posizioni.
Angelo Ostia

Messaggioda Angelo Ostia » 5 mag 2021, 17:42

Come zavorra per tutti i modelli uso dei lamierini di ferro da 1,5 mm attenendomi alle norme Nem cioè 0.4g/mm.
Angelo Ostia

Messaggioda Angelo Ostia » 5 mag 2021, 18:01

Ho letto con attenzione i messaggi nella sezione presentazione, ed i prossimi lavori Lima li posterò su Lima tribute.
Grazie e scusate.
Angelo Ostia

Messaggioda Angelo Ostia » 6 mag 2021, 14:44

Grazie per il supporto.
Angelo Ostia

Messaggioda Angelo Ostia » 6 mag 2021, 15:20

Se rileggete la spiegazione de la vettura a terrazzino ho aggiunto dei chiarimenti in merito al montaggio dei timoni di allontanamento sui vari modelli.
Angelo Ostia

Prossimo

Torna a Rotabili