Perchè non funziona?



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Re: Perchè non funziona?

Messaggioda Max 851 » 26 set 2013, 9:27

Scusate se insisto ma, se capovolgendo la locomotiva e toccando le ruote con una coppia di fili alimentati dal trasformatore tutto funzione a perfezione, come dice Oliviero, il problema non può riguardare né il motore, né il biellismo ma unicamente il contatto ruota/rotaia, quindi credo che abbia ragione Martin.
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Re: Perchè non funziona?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 1 ott 2013, 12:47

Max 851 ha scritto:Scusate se insisto ma, se capovolgendo la locomotiva e toccando le ruote con una coppia di fili alimentati dal trasformatore tutto funzione a perfezione, come dice Oliviero, il problema non può riguardare né il motore, né il biellismo ma unicamente il contatto ruota/rotaia, quindi credo che abbia ragione Martin.
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Ti ringrazio che insisti :lol: e ringrazio anche Martin e GianPiero.
Rispondo prima a GianPiero. Purtroppo il biellismo di questo modello, è "giocattolesco" e non ha alcuna influenza sul moto delle ruote, quindi non si può impuntare. Inoltre ho spesso provato la loco priva dei finti biellismi.
Martin ha in parte ragione: è certamente un problema di alimentazione, causato da cattivo contatto. Ciò che non si spiega è che la locomotiva è dotata di contatti SU TUTTE E SEI LE RUOTE! Come può accadere che nessuna delle ruote di sinistra oppure di destra non tocchi la rotaia?
Contatti BR80 Lima.jpg
Tutte le ruote sono dotate di contatti striscianti (controllati col tester sembrano afficienti!)

Per confermare che il problema risiede nei contatti dell'alimentazione e non nel motore, aggiungo che, avendo dotato la locomotiva di luci a LED, collegate direttamente ai contatti del motore, posso verificare che le luci lampeggiano in perfetta sincronia coi sussulti del motore. Ovvero quando le luci sono accese il motore gira normale.

Saluti da Oliviero
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Re: Perchè non funziona?

Messaggioda Tony1981 » 1 ott 2013, 15:39

Intervengo nella discussione.
Probabilmente il cattivo contatto è dovuto a mancanza di sufficiente "gioco" degli assi;mi spiego meglio:
gli assi dovrebbero leggermente oscillare (in verticale) per consentire la captazione specialmente in curva.Se tutti e tre gli assi si incastrano "troppo bene" nelle loro sedi formano una sorta di blocco unico che alla prima variazione sul tracciato (che sia una curva,uno scambio o anche una lieve differenza tra le giunzioni della rotaia) impediscono il contatto delle tre ruote di un lato con la rotaia.Pensiamo alle lamelle di contatto presenti nel carrello folle dei locomotori...esse svolgono anche funzione di "ammortizzatore" (diciamo così).
Scusate la confusione....spero di essermi spiegato!!
Immagine
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Re: Perchè non funziona?

Messaggioda balboni gian luca » 1 ott 2013, 18:01

Potrei suggerire che non sia un problema di captazione, viste tutte le prove effettuate, ma un problema di corto circuito. Non è possibile che nella marcia su rotaia i vari spostamenti degli assi mettano in corto e solo momentaneamente il motore? Scusate la mia assurdità, cordiali saluti Gian Luca
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Re: Perchè non funziona?

Messaggioda GianPiero » 2 ott 2013, 1:24

Oliviero, ero convinto che il biellismo funzionasse! Io avevo questa locomotiva di cui ormai resta...poco;per quanto giocattolesca andava "benino" e le bielle erano funzionanti.Mi colpisce una cosa,però.Nella mia, l'ingranaggio che trasmette il moto sembra più centrato ed equilibrato di quelli che vedo nella tua(anche se nella tua c'è maggiore demoltiplica). Insomma lavorando su un solo asse e anche dissimetrici magari non rendono il moto uniforme....perdonate tutti queste mie ulteriori possibili cavolate!! [fischse7.gif] -4-
Allegati
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Re: Perchè non funziona?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 ott 2013, 16:08

balboni gian luca ha scritto:........... Non è possibile che nella marcia su rotaia i vari spostamenti degli assi mettano in corto e solo momentaneamente il motore? cordiali saluti Gian Luca


GianPiero ha scritto:.Nella mia (locomotiva) l'ingranaggio che trasmette il moto sembra più centrato ed equilibrato di quelli che vedo nella tua .......... Insomma lavorando su un solo asse e anche dissimetrici magari non rendono il moto uniforme....perdonate tutti queste mie ulteriori possibili cavolate!! [fischse7.gif] -4-


Dato che stiamo combattendo con l'assurdo (una macchina apparentemente perfetta che però funziona male) non esistono "cavolate": qualsiasi suggerimento (anche il più azzardato) è sempre fattivo, perchè stimola la fantasia e permette di pensare all'inpensabile.

Corto circuiti è improbabile perchè la loco, escluso i cerchioni ed il rotore del motore, è tutta di plastica e i pochi cavetti sono ben distanziati. Inoltre la loco è stata provata in doppia e tripla trazione con altri modelli che se la trascinavano dietro tranquillamente nonostante i suoi saltellamenti. (il corto avrebbe influenzato anche le loco "sane")
Sulla noncavolata di GianPiero invece vale la pena di ragionare un poco.
Gli ingranaggi dei tre assi sono in cascata...cioè il motore movimenta (attraverso una demoltiplica) il primo asse, con altri due ingranaggi comunica il moto al secondo e con ulteriori due al terzo. [vedi seconda foto a pag. 1 di questo post]. Quindi i tre assi non vengono trattati allo stesso modo ma vi sono atriti diversi tra il primo e il secondo e tra il secondo ed il terzo. Forse sarebbe stato meglio collegare il motore all'asse centrale e da questo agli altri due......?
Ma basta questo a giustificare il malfunzionamento?
Se al posto degli ingranaggi vi fossero biellismi, ci sarebbe un problema analogo? In parte no dato che anche con una loco a 4 o più assi, tutti sarebbero mossi dalla stessa biella e non da successive cascate di ingranaggi.
Non sono esperto di Marklin ma mi sembra che le vaporiere di questa marca, siano movimentate con cascate di ingranaggi, simili alla mia carretta, con biellismi con funzione più decorativa che attiva.... ma direi che le Marklin funzionano comunque benino :lol:
Qualcuno condivide o contesta queste idee o ne ha una diversa?
Saluti da Oliviero
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Re: Perchè non funziona?

Messaggioda Max 851 » 3 ott 2013, 8:15

Le Maerklin di una volta, certo, non quele attuali. Nelle vecchie loco Maerklin il motore - trasversale - azionava un asse mediante ingranaggi anziché vite senza fine, e questo faceva si che togliendo tensione si avesse un discreto "effetto volano" grazie anche alla massa non trascurabile del modello. Il moto era poi trasmesso agli altri assi mediante altri ingranaggi e il biellismo veniva semplicemente "trascinato" senza pericolo di impuntature grazie agli ampi giochi.
Comunque se il problema della loco Lima "incriminata" fosse provocato dalla trasmissione, si dovrebbe manifestare, a mio avviso, anche alimentandola con i cavetti. Non potrebbe essere che la lega metallica di cui sono fatti i cerchioni presenti una resistività troppo alta?
Massimiliano
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Re: Perchè non funziona?

Messaggioda vr80 » 3 ott 2013, 11:42

A me è capitato di peggio su una locomotiva Lima Express a 3 assi con tender: prende bene la corrente, ruote e motore girano ma non si sposta di 1 mm!! Slitta come se non avesse la zavorra. Ho provato ad aggiungerla ma in corrispondenza dell'asse motore non c'è posto.
Provo cambiare gli anelli di aderenza?
vr80

 
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Re: Perchè non funziona?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 ott 2013, 16:15

Max 851 ha scritto: Non potrebbe essere che la lega metallica di cui sono fatti i cerchioni presenti una resistività troppo alta?
Massimiliano

Se fosse un problema resistivo forse ci sarebbe un costante abbassamento di potenza, non un'incostanza di trazione. Comunque, come dissi, avevo già controllato con il tester .
vr80 ha scritto:A me è capitato di peggio su una locomotiva Lima Express a 3 assi .... Slitta come se non avesse la zavorra. ....Provo a cambiare gli anelli di aderenza?


Se è il modello che credo (molto datato con anelli di gomma nera), è sicuramente colpa degli anelli seccati. Prima di cambiarli prova a pulirli (a secco) con carta vetrata media. Se al tatto li senti più ruvidi, potrebbe forse bastare. Se si spaccano in tanti pezzettini... (x) ...E' ora che li cambi! :lol:
Comunque, dopo una decina di anni, di solito conviene sostituire gli anelli
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

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Re: Perchè non funziona?

Messaggioda Max 851 » 4 ott 2013, 8:21

La locomotiva di vr80 mi ha ricordato la storia - non ho mai saputo se vera o inventata - di quella 740 che, alla testa di un pesante merci sulla Firenze - Faenza in mezzo a una nebbia fittissima, continuava a slittare fino a consumare il fungo delle rotaie, senza che i macchinisti si accorgessero che il treno era fermo!
Quanto alla Br 80 di Oliviero, credo che in questi casi i modellisti americani parlino di "gremlins", spiritelli maligni che si divertirebbero a non far funzionare i trenini, soprattutto quando ci sono ospiti che stanno osservando il plastico!
Prendiamola a ridere...
Massimiliano
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