Per quanto riguarda l'aereo di Tartaruga/Stefano, dico la mia.
Anzitutto, premetto che dalla semplice osservazione delle foto (non avendo in mano il modellino) non riesco proprio a capire se il verde sia stato sovrapposto all'argento o viceversa....
Mi sembra (ma non sono assolutamente sicuro) di dover propendere maggiormente per la seconda opzione. E' così ?
Anch'io , come anche Berto, ho pensato pure a fenomeni di "ossidazione" del metallo, ma in primis vi sono zone di metallo originario pulitissimo e "normale" ed inoltre molte zone di verde (non coperto dall'argento), specie se confinanti col metallo "pulito", denotano una sorta di "rilievo", di "crosta" verde sovrapposta appunto al metallo pulito.
A questo punto le ipotesi sono molteplici..... e tanto per cominciare suggerirei a Stefano, prima di mettere mani ad uno "sverniciatore", che porterebbe via tutto ....ed ogni "traccia del reato"...
di provare in alcuni punti "verdi" a strofinare delicatissimamente con un pezzettino di carta vetro/abrasiva finissima, onde accertare se sotto un pò di verde, "ricompare" qualche flebile accenno di argento o al limite bianco
Dico questo per andare con ordine alla ricerca della reale origine di questa (apparentemente) "insolita" verniciatura.
Infatti ciò che dico lo baso sull'esperienza dei miei modelli.... ma fra essi e quello di Stefano vi possono essere di mezzo vari anni e quindi modalità e prassi diverse nelle lavorazioni e rifiniture da parte della Mercury.
Tra i miei e quello di Stefano quali saranno gli esemplari più antichi, quelli prodotti prima, ed a distanza di quanti anni ?.... Credo che la risposta sia ardua.... perchè Stefano non conosce l'origine e data acquisto (iniziale da negozio) vera del suo modellino.
A proposito, non mi pare di averlo letto sinora in precedenti scritti, ma fino a quando è durata la produzione di questi modellini da parte di Mercury ?
Per quanto riguarda l'epoca dei miei modelli (originari "da negozio"), la collocherei tra il 1958 e il 1960 al massimo.
Orbene quello di Stefano, potrebbe benissimo essere più vecchio, oppure più recente di tale data.... e chi (al momento) potrebbe dirlo ?
Perchè pongo queste domande ? Perchè appunto basandomi sull'osservazione diretta "in mano" dei miei modelli, posso affermare che essi erano ricoperti da uno strato sottilissimo di vernice argentata (il Mig invece bianco), direttamente sopra il metallo nudo e pulito, vernice che in vari punti con molta facilità si è "scrostata" per colpi vari ed in tanti altri si è praticamente "consumata" per il continuo "maneggio".
Le foto che ho postato all'inizio penso che rendano a sufficienza quanto ho detto ora.
In sostanza i modelli dell'epoca dei miei presentavano tali modalità di "rifinitura"....
Ma chi può dire che le medesime prassi e modalità fossero adottate anche qualche anno prima, o al contrario piuttosto qualche anno dopo ?
Cioè chi può dire che prima o dopo l'epoca dei miei, la prassi non fosse quella di rifinire il modello, prima della verniciatura finale con una sorta di "primer" (verde o grigio o... che ne sò...), al fine di renderla migliore, più robusta, più liscia... ecc.
Chi può dire che fosse una prassi inziale della produzione (1953), poi soppressa per limitazione dei costi, considerato il già acquisito successo di quei prodotti ?
Oppure al contrario l'introduzione di tali prassi fosse successiva, per migliorare l'immagine, l'aspetto e la qualità dei propri prodotti ed evitare che si deteriorassero facilmente ?
Tornando al modello di Stefano, se egli, facendo quato sopra da me suggerito, troverà qualche "traccia" di diversa vernice sotto il "verde", ciò vorrà dire che qualcuno ha poi dato una mano di "biacca verde" sopra i colori originari Mercury, salvo poi pentirsene (lui o altri) e cercare di rimediare con un'altra mano di argento sopra.
Se invece Stefano constaterà che sotto al verde, altro non c'è che il metallo nudo, ciò potrebbe voler dire che la Mercury avesse adottato nel tempo modalità diverse di rifinitura....
.... oppure ancora che in singoli casi di modellino con qualche imperfezione superficiale, la ditta, per evitare scarti di produzione ricorresse talvolta a "verniciatura di sottofondo" con qualche sorta di "primer".
Per consiglio a Stefano, direi di operare quanto ho detto prima in particolate sotto la fusoliera, nella zona più o meno mediana (...vedo una zona di verde, confinante con metallo pulito e vicino ad una cupoletta inferiore... ).
Ovviamente dovrà andare "delicatissimo e piano-piano".... ma mi sembra abbia mani piuttosto abili !
a tutti.
Riccardo.