da ftr212 » 11 feb 2021, 1:34
Buonasera,
circa i carri Conti che trasportano automezzi mi ripromettevo di scrivere un articolo da qualche parte. Su internet e dintorni gira molto materiale del genere, ma non tutto, anzi pochino, è coerente con le produzioni originarie.
Innanzi tutto, per rispondere alla domanda, i cataloghi prevedono che sui carri a carrelli fossero montati pulmann Mercury rossi, blu o verdi. Sui pianali a due assi furono montati camioncini o automobiline sempre Mercury, inoltre vi era anche un carro con cannone e carro armato , sempre Mercury. Ora è convinzione diffusa che sia semplicissimo assemblare carri del genere essendo facile reperire i mezzi Mercury e i pianali Conti, magari smontando altri carri. Dal punto di vista estetico o per il piacere del modellista o dell'appassionato di impianti e plastici ferroviari l'operazione permette di ottenere le più svariate e piacevoli combinazioni. Se invece ricerchiamo la coerenza con le produzioni originarie, allora la questione non è così semplice. Non tutti pianali vanno bene, ma solo un certo tipo con certe caratteristiche precise e per ogni periodo caratteristiche diverse. Per esempio non sono adatti quelli smontati dai carri coperti o dalle carrozze e tanto meno vanno bene quelli a sponde. Poi ci sono i sistemi di ancoraggio, anche questi diversi da periodo a periodo. Anche le viti impiegate non sono qualunque...non basta trapanare il fondo della macchinina e il pianale e metterci una vite qualunque. Insomma si devono riscontrare delle coerenze , diverse coerenze, chi li conosce davvero li distingue al volo. Infine l'ultima particolarità: non fu montato qualunque tipo di camioncino e qualunque tipo di automobilina, ma solo certi. Per esempio solo camioncini con cassone scoperto e sempre senza niente nel cassone, oppure camioncini furgone con o senza pubblicità, ma anche qui, non con tutti i tipi di pubblicità. E per concludere la coerenza si riscontra anche attraverso gli abbinamenti tra mezzi trasportati e periodo: i carri più recenti del periodo della corrente continua non prevedevano tutte le combinazioni previste precedentemente per i carri della corrente alternata. Da segnalare infine che nell'ultimo periodo produzione furono commercializzati carri che trasportavano due automezzi militari, di tre o quattro tipi, non più Mercury , ma di produzione AHI giapponese.
In termini più generali, come ho già avuto modo di esporre in modo anche molto dettagliato ed esauriente in qualche articolo che definirei di satira collezionistica , a suo tempo pubblicati in una rubrica di un sito oggi fermo, occorre dismettere il luogo comune che il materiale Conti non rispondesse a regole precise e fosse tutto un po' improvvisato alla buona, così come alla buona appaiono le riproduzioni. Abbinamenti, confezioni, colori ecc. tutto aveva una regola e forse ci sarà anche stata qualche eccezione, ma questo, si sa dai tempi della scuola, la conferma.
Tutto ciò naturalmente, non è una sentenza, benché sostenuta dall'esperienza, dalla razionalità dell'osservazione e dalla semplice lettura dei documenti cartacei come i cataloghi ecc., RESTA UNA MIA PERSONALE OPINIONE e ciascuno deve poi valutare da se. Tempo fa quando una persona cui segnalavo che il suo carro marrone a sponde alte non poteva trasportare una macchinina Mercury, mi fece osservare che "lei non può dimostrare che questo carro, anche fosse l'unico del genere, non sia uscito così dalla fabbrica" , gli diedi infine ragione, perché ce l'aveva la ragione: non potevo dimostrarlo.
Circa i materiali di ebay...c'è un po' di tutto, ultimamente sempre di più e di qualità sempre abbastanza scarsa e in molti casi è li invenduta da mesi e anche anni. Per le valutazioni non bisogna cadere nella trappola di riferirsi a quelli richiesti su ebay, in alcuni casi esorbitanti, in altri semplicemente rimasti fermi a dieci e più anni fa quando di materiale non ce n'era e lo cercavano in tanti: ora la questione è inversa. Certo i pezzi veramente belli e importanti si pagano sempre.
Scusate per la mia lungaggine. Cordiali saluti a tutti
C.C.