binari RR



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

binari RR

Messaggioda JURGHENS II » 20 mar 2020, 0:06

binari 100 1.jpg
binari 100.jpg
binari.jpg
salve ,sto facendo il plastico RR americano, quindi loco RR americane e armamento RR.......e fin qui tutto ok, ma quando ho dovuto mettere dei binari da 100cm, qui casca l'asino........metto i binari da 120,e poi nel circuito interno da 100 per fare il cerchio interno,la FEF nel 120 ,nessun problema, nel 100cm deraglia,controllo e' tutto ok, ma deraglia, dopo varie prove comincio a dubitare dei binari originali RR.,metto 2 binari da 1/2 anziché un binario intero da 100,e oltre ad non essere piu' compatibile, la loco non deraglia.....ora pubblico delle foto cosi capite meglio.da sx verso dx :120,100,2 mezzi binari da 100,80. ora come vedete il raggio del 100 e dei 2 mezzi 100 non e' uguale, altre foto rovesciate ,si vedono le scritte RR e diametro 100,qualcuno sa qualcosa o ha avuto gli stessi problemi? grazie.
JURGHENS II

 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2019, 23:27

Re: binari RR

Messaggioda Max 851 » 20 mar 2020, 13:39

Scusa ma non ho ben capito: si tratta di un solo elemento di binario diametro 100 che è "anomalo" (nella foto si vede che il raggio è chiaramente minore rispetto a quello dei due "mezzi" uniti), oppure tutti gli elementi da 100 che hai presentano questa anomalia?
Non ho molti elementi di binario Rivarossi, ma anni fa mi è capitato di acquistare in uno dei soliti mercatini una confezione di curve da 80, una delle quali poi è risultata avere un raggio vistosamente inferiore al normale, pur riportando le scritte regolamentari. Quindi penso che sia possibile l'esistenza di qualche elemento "anomalo" sfuggito ai controlli.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: binari RR

Messaggioda Karolus » 20 mar 2020, 14:04

Ho provato, con un banale copia e sovrapponi con Photoshop, a confrontare tra loro la curvatura dei binari nell'ultima foto. Per quanto il metodo sia approssimato e la foto naturalmente sia una rappresentazione prospettica, mi appare chiaro che:
- il binario in quarta posizione è quasi sovrapponibile a quelli in seconda;
- i due mezzi elementi in terza sono quasi sovrapponibile a quelli in prima.
Quindi se dedurrebbero due cose:
1. i binari dati per 3401 (RC 100) sono altra cosa e hanno un raggio non lontano da 40 cm (!!!)
2. i due mezzi elementi forse sono 3302 (RC 120 1/2) e non 3406.
Jurghens, hai provato a fare le stesse sovrapposizioni, ma fisicamente?
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: binari RR

Messaggioda andrea_fs » 20 mar 2020, 16:37

Ciao, di certo la FFE ha un rodiggio impegnativo, non so se sia di quelle più recenti, immagino con bordini più piccoli, oppure no, anche se la mia vecchia big boy non ha problemi a percorrere diametri anche minori di 100, in alcuni punti del tracciato. Immagino però che la tua loco sia simile alla 746, al di là dei carrelli, avendo 4 grandi ruote motrici, mentre le mallet hanno ruote più piccole, per cui digeriscono meglio le curve. Forse è anche per questo che non ho mai acquistato la 746, preferendole la mia amatissima 691 che conservo gelosamente dalla mia infanzia. Buona giornata a tutti.
Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: binari RR

Messaggioda Tricx » 20 mar 2020, 17:28

Chi mi ha preceduto ha già sostanzialmente detto ciò che anch'io avevo pensato. Quello che posso aggiungere, pur senza poter dare una risposta univoca alla domanda iniziale, è che la loco citata, la FEF (che non ho mai avuto e quindi non ho potuto direttamente testarla), è stata messa in commercio, come si evince dal Sito e dai cataloghi a partire dal 1979, cioè in un'epoca in cui il "sistema Rivarossi" era ancora quello "tradizionale", con curve di diametro 80 - 100 - 120 cm, sistema vigente ancora per molti anni ancora. Orbene, in tale sistema tutti i rotabili erano progettati e studiati per percorrere qualsivoglia dei binari della Casa all'epoca in commercio. Quindi in teoria la loco suddetta dovrebbe essere in grado di percorrere anche curve di diametro 80.
Tra l'altro mi ricordo di aver letto, in alcuni cataloghi, (non ricordo al momento quali), in riferimento ad alcune loco americane particolarmente lunghe e "pesanti", accenni al fatto che esse erano in grado di affrontare anche le curve di diametro minore.
Come già anche detto da altri, pure le mie "articolate" riescono ad affrontare anche le curve del diametro minimo citato.
Quindi, se la loco in questione non fosse stata adatta, penso che sarebbe stato indicato nei cataloghi o quantomeno nel foglio istruzioni allegato alla macchina.

Detto questo, hai provato a fare una prova ? Se hai un numero di binari in buone condizioni sufficiente, prova a montare in cerchio o anche - meglio - un ovale con diametro 80 ed a testarvi la loco in questione.
Se la medesima vi gira in qualche modo, allora il problema potrebbe essere in qualcuno degli elementi di binario seppure di raggio maggiore, che avevi mostrato.

Aggiungo però infine che talvolta la "magagna" può anche al limite trovarsi in qualche difettoso funzionamento del carrello anteriore "di guida"...o come si definisce e può succedere che lo stesso tipo di locomotiva, anche sullo stesso identico percorso, si comporti in modo diverso da un'altra, che invece vi transita regolarmente.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: binari RR

Messaggioda Karolus » 20 mar 2020, 17:42

Solo una precisazione: "FEF" sta per che cosa?

Grazie
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: binari RR

Messaggioda JURGHENS II » 20 mar 2020, 17:43

100 e 80.jpg
mezzo100.jpg
salve,se guardate sulle foto precedenti,si vede chiaramente scritto 120, 100, 1/2 100,80,sopvrapponendo i due mezzi e l'intero non combaciano,ho almeno 4 scatole di binari da 100,interi,sia quelli colore giallino,che bianchi in tutto 72 binari(oltre a quelli già' inseriti nel plastico)e tutti sono fatti cosi come l'intero da 100..... stessa curvatura,i due mezzi se guardate hanno scritto 1/2 100 ,quindi per me sono da 100.....la FEF sui 100 deraglia,la 746,no visto che ce l'ho ,ho provato, come non deraglia:le 2 big, la Norfolk,la cab,ecc ecc.provo a fare un cerchio con i 100 ,sul pavimento e controllo il diametro.se sarà' 100,vuol dire che i 1/2 100,anche se c'e' scritto, non e' vero.(tenere presente che ho 2 scatole da 1/2 100,quindi 24 pezzi e sono tutti uguali).nella foto il mezzo 100 e la sovrapposizione di un intero 100 e un intero 80.
JURGHENS II

 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2019, 23:27

Re: binari RR

Messaggioda Karolus » 20 mar 2020, 19:24

JURGHENS II ha scritto: ... provo a fare un cerchio con i 100 ,sul pavimento e controllo il diametro.se sarà' 100,vuol dire che i 1/2 100,anche se c'e' scritto, non e' vero. ...


Attenzione perché il diametro effettivo di un cerchio con elementi 3401 o 3406 è 102,9 centimetri, misurato sull'asse del binario (vedi pubblicazioni RR). 100 è un diametro "nominale".
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: binari RR

Messaggioda Karolus » 20 mar 2020, 19:36

Karolus ha scritto:Solo una precisazione: "FEF" sta per che cosa?


Dopo opportuna consultazione, mi rispondo da solo (e così lo sanno tutti): sta per four-eight-four, ossia indica il rodiggio 4-8-4.
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: binari RR

Messaggioda Max 851 » 20 mar 2020, 20:54

Ho constatato che la "circolabilità" in curva dipende solo in parte dal rodiggio, dato che i fattori che intervengono sono diversi. Tanto per precisare, la mia 746 gira anche sui vecchi binari Lima raggio 360, che peraltro sono gli unici che riesco a montare sul tavolo mentre quando voglio usare quelli Rivarossi mi devo rassegnare al...tappeto del salotto!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti