Infine, dopo tante "critiche" (...ma vi erano anche doverosi apprezzamenti positivi...e sinceri ! ), vorrei proporre a Berto qualche consiglio e possibile rimedio....per il Mustang.
Della parte inferiore ho già detto, in particolare per quanto riguarda la pannellatura carrelli.
Bisognerebbe cercare di staccare i due pezzi "sbagliati" e previa carteggiatura ( ed inevitabile pitturazione dei medesimi.....ma tanto verrebbero ad assumere una posizione meno "visibile"...) reincollarli in posizione aperta.... come del resto anche mostrato nella foto del velivolo reale postata da Oliviero.
Quanto alla decal inferiore non è tanto facile rimediare. Qualcuno conosce qualche liquido speciale per distaccare le decals ?
Ai miei verdi anni, per cercare di staccare alcune decals su un modello che dovevo correggere, avevo immerso tutto l'aereo in acqua per diverso tempo... e qualche cosa mi pare di ricordare che ero riuscito a staccarla.... ma non tutto.
Per quanto riguarda le fessurazioni di connessione ali/fusoliera, sia inferiori, sia superiori, si potrebbe tentare con un rimedio, anche se non troppo "ortodosso".
Intanto cercare di riempire i "vuoti" delle fessure stesse, evitando il più possibile di "sporcare" le parti limitorfe, impiegando lo stucco specifico per modellismo, oppure anche ( in maniera meno ortodossa ) eventualmente "pongo" o "das" o mastice per vetri, il tutto in piccolissime quantità.
A questo punto si potrebbero ritagliare sottili striscioline di "Cuki alluminio" per cucina, posizionandole delicatamente, con la faccia visibile dal lato meno brillante, meno "a specchio", più satinato, previa sottile spennellatura anche solo con Vinavil, delle fessurazioni da ricoprire, sopra queste ultime.
Analogo procedimento utilizzerei per la capotina del pilota ( senza però mettere stucco o altro ), incollando ( con vinavil ) le sottili striscioline tutto intorno al "plexiglas" (...così definito...in senso "non tecnico"...
), nella parte bassa, di raccordo con la fusoliera, e facendo altrettanto per il montante di separazione tra "parte fissa" e la "bombatura scorrevole", nonchè per gli elementi del blindovetro anteriore.
In fondo con quel collante e quel sistema si possono anche rimediare errori in fase di realizzazione.
Secondo me le differenze le apprezzeresti eccome !!!... con ulteriore discreta soddisfazione !
Quindi....se ritieni, ... buon lavoro !
Riccardo.