Ti seguo Dario dalla sezione sui treni scala 1:1.
Per cominciare; una delle tante ragioni per mettere fine alla menata del sovrascala 1:76 4mm o almeno avere produzioni parallele come ampiamente discusso sotto viewtopic.php?f=117&t=4449 .
Temo che in HO si deve andare al momento all'autocostruito. Vedi il link alla mia firma .
Per scartamento 16,5mm attualmente i fabbricanti di ready to run di massa per modelli di treni Britannici sono:
- Triang-Hornby di Margate
- Bachmann (Branchlines)
entrambi che producono in Cina con tutti i problemi di qualità, conoscenza locale, disponibilità, ecc.
Modelli progettati di recente hanno le sedi d'aggancio NEM 362 così non è troppo difficile togliere gli arpioni Triang e sostituirli con qualcosa di meglio.
Pare che oggiggiorno il Kadee è popolare, ma per i Rivarossisti ci sono anche, se solo di 2a mano o da Cesate (MI), agganci NEM362 con i codini di rondine.
Poi ci sono le scatole di montaggio artigianali.
Sul seconda mano mi domando se la Lima fece qualcosa dopo il cambio di scala nel 1977 ?!
Delle varietà di carrozze Pullman Britanniche, penso che le più facili da costruire ma sempre impegnativo sono quelle del 1960 basate su telai e casse di Mark1 http://en.wikipedia.org/wiki/Pullman_tr ... hern_Lines. dove si potrebbe fare fotoincisioni di fiancate per le carrozze Mk1 Lima HO anni 70. Problema del carrello Commonwhealth.
Potremmo scrivere a RivaHornby di Margate via Brescia se sarebbero disposte a farle sperando che non facciano pastrucchi da Limby o Lima di Vicenza!