nino44 ha scritto:A proposito del bagagliaio, avete notato che quello raffigurato come novità sul catalogo 1957:
ha diverse differenze da quelli poi messi in commercio ?
Infatti è proprio questo il quesito che avevo intenzione di porre

- Per rappresentare i carrelli delle carrozze (non pronti....o non definiti?) hanno usato quelli della 2002
Ora il fatto che i cataloghi presentino disegni "fantasiosi" di modelli novità (non completati al momento della stampa) non mi meraviglià più. Quello che però mi lascia perplesso è il fatto che evidentemente, al momento della stampa del catalogo, non sapevano nemmeno quello che avevano intenzione di produrre!

- Il 46 è diventato 34....chissà perchè?
Ma non basta!.....Ricordate questa foto famosa?

- Il Grande si fa ritrarre coi suoi ultimi "gioielli". Si riconoscono perfettamente, vicino alla 740, la carrozza Az 52000 (ex Az 37) e il bagagliaio DUz 95000 (ex....che cosa?)
Nella foto, sulla scrivania, si notano anche due cataloghi o meglio, direi due bozze della copertina del catalogo 1957 (catalogo di presentazione del famigerato DUz 46)
Vediamo che le due carrozze sono perfettamente completate mentre il catalogo, forse non lo è.
Evidentemente in RR erano estremamente più rapidi nel realizzare i modelli che i cataloghi!
In conclusione siamo tutti concordi nel ritenere che il V DUz 46 non è mai esistito?
Saluti da Oliviero
PS. per nino44: la striscia gialla sulla Az non c'era. Possiedo il modello (senza s.) che mio padre mi regalò nel 1958. Del resto mi sembra che all'epoca non vi fosse nemmeno sulle carrozze vere. Credo che la banda gialla, identificativa degli scompartimenti di 1°classe, sia apparsa dopo il 1960 o '61.
Se conosci date più precise ti prego di correggermi.
OLI
-----------------------------------------------------------
PS del PS:
All'ultimo momento ho notato l'aggiunta di Giorgio del "Catalogo sintetico"

- Anche qui c'è il DUz 46
quindi da escludere anche un ipotetico, quanto improbabile errore di stampa!
....e quello che poi mi sconcerta è che la carrozza con letti VL P invece è assolutamente definita e perfetta (e resterà così praticamente fino al 1990!).