Motore per A/AR

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Motore per A/AR

Messaggioda ub65 » 13 mar 2012, 18:51

Salve.
Ho una piccola loco americana 2 assi A/AR in perfette condizioni estetiche, ma non di motore.
Che voi sappiate il motore R29034 potrebbe andare bene?
Grazie
Umberto
ub65

Re: Motore per A/AR

Messaggioda Giorgio » 14 mar 2012, 10:00

Sul catalogo ricambi 1960 pag 17 indica il motore 1079
http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... i_1960.htm
Ciao
Giorgio
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Talgo49 » 14 mar 2012, 10:08

Non conosco la sigla R29034 ma, come scrive Giorgio, la sigla corretta del motore è SFN 1079 o 101079. Si tratta del famoso motore a pallini SFN 1677 con vite senza fine piccola. È lo stesso motore (compresa flangia di fissaggio e vite senza fine) della Badoni, della 835, della L/RR ecc...Pertanto non deve essere difficile da trovare, tieni d'occhio eBay, sia quello italiano che quello americano.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 mar 2012, 13:42

Dirò di più: lo stesso motore lo trovi all'interno della 41115 alias L RR detta anche (affettuosamente) "Calimero"
I Calimero si trovano con facilità e (se la carrozzeria è rovinata) si vendono a poco prezzo....Potresti ottenere oltre al motore anche trasmissione e ruote (basta verniciare in nero queste ultime) .... controlla se il motore funziona.
DUE: perchè non provi a riparare il motore? I motori RR sono molto robusti. Se l'idotto non è bruciato ....: 1) controlla ed eventualmente cambia le spazzole- 2) vedi se una delle tre coppie di fili non si è dissaldata dal collettore- 3) controlla se mancano microsfere (i "pallini") nei due cuscinetti.
Per sapere qualcosa in più sul motore e sui pallini guarda:
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... _B&O_1.htm
Buona ricerca e/o Buon lavoro da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Pecetta » 15 mar 2012, 0:01

ub65 ha scritto:Salve.
Ho una piccola loco americana 2 assi A/AR in perfette condizioni estetiche, ma non di motore.
Che voi sappiate il motore R29034 potrebbe andare bene?
Grazie
Umberto

Premettendo le mie scuse ai più esperti provo ad intromettermi io che come novizio ne ho riparato soltanto uno e... trapanandolo :mrgreen: ! (Ma adesso fuonziona... davvero!)
Non me ne volgiano quindi i miei pazienti maestri ma oso chiedere i sintomi del malato:
-Che cosa fa esattamente il motore per parti pensare di sostituirlo?
-Si muove od è fermo del tutto?
-Va a scatti?
-Se rimane fermo ci sente un ronzio al suo intenro appoggiando l'orecchio sulla loco quando si dà corrente?

Sono informazioni che possono aiutarci a comprendere esattamente il problema di quel motore.

Bye
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

Messaggioda ub65 » 15 mar 2012, 6:54

Salve.
Intanto grazie per le risposte.
Il motore funziona ma è molto, molto rumoroso. Nonostante la loco si stata tenuta nella sua scatola.
Saluti
Umberto
ub65

Messaggioda Dario Romani » 15 mar 2012, 10:48

Benissimo, chiaro.
Cito Oliviero:"controlla se mancano microsfere (i "pallini") nei due cuscinetti".
O mancano sfere o ci sono sfere usurate.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Torna a Rivarossi - Memory