Salve a tutti

Salve a tutti

Messaggioda Luigi » 1 apr 2017, 22:17

Sono un neofita, vorrei costruire un plastico ferroviario partendo da zero - vi sarei grato di qualche consiglio di acquisti di materiale per iniziare senza il timore di comprare a caso e buttare del denaro per qualcosa che non serve. Premesso che non so niente di fermodellismo.
Grazie.
Luigi
Luigi

Re: Salve a tutti

Messaggioda fabrizio » 2 apr 2017, 11:32

benvenuto in treno.
facci conoscere il tuo sogno, le sue dimensioni e vedrai che qualcosa uscirà fuori.
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 apr 2017, 14:51

Benvenuto in questo forum, anche da Oliviero.
Innanzitutto devi verificare lo spazio di cui disponi, tenendo conto dell'eventuale presenza, nell'ambiente disponibile, di porte e finestre e della loro apertura. Devi anche pensare che per lavorarci sopra devi pure girarci intorno o almeno devi avere lo spazio per spostarlo.
Quindi devi optare per la scala: tradizionale H0 oppure la piccola N ........ecc.
Comincia poi a pensare come ti piacerebbe: tutto in pianura? - in parte in montagna? - su più livelli?
Lo vorresti tradizionale, composto da uno o più anelli, oppure lo pensi modulare: cioè composto da tanti settori che si possono collegare in vario modo.......ecc.
Piattaforme girevoli, tanti scambi, incroci, binari terminali e sganciatori per prediligere le manovre? Oppure lunghi anelli con ampie curve per veder correre i treni?
Poi hai pensato all'epoca da riprodurre? Tutte vaporiere e carrozze anni Cinquanta oppure moderni ETR ad alta velocità. Tutto italiano? Tutto americano?.....Multinazionale?
Per avere qualche spunto
1. intanto clicca QUI:
viewtopic.php?f=77&t=5636

2.Anche QUI:
viewtopic.php?f=79&t=3851

3.Poi QUI:
viewtopic.php?f=79&t=1596

4.Quindi QUI:
viewtopic.php?f=79&t=4214

Per ora ci fermiamo qui
saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici