Scatola di avvio Lima

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Scatola di avvio Lima

Messaggioda Tartaruga87+ST » 1 mag 2016, 19:03

Ciao a tutti

Tempo fa avevo acquistato questa scatola di avvio della Lima. Dopo il restauro posto qui le foto:

altAlREAOgLcoljy025__BYGgSFsMhHQc9F7RG3RX636rOG.jpg

Ho visto che manca il trasformatore. Mi sapreste aiutare a capire quale modello poteva essere contenuto?

Ecco le foto della locomotiva:

altAviRCE3t4KtnJosMxognqsyDP8RnY68XaiMhHVdYmVJu.jpg

E' un modello conosciuto e molto diffuso ma la versione mi è nuova anche se penso sia una della prime uscite. Mi sapreste aiutare a capire di che anno possa essere come anche la confezione?

Vi ringrazio

Stefano
Tartaruga87+ST

Re: Scatola di avvio Lima

Messaggioda berto75 » 2 mag 2016, 0:17

(13) (13) Ciao Stefano complimenti la trovo molto bella questa confezione con la copertina acquarellata!!
la tua loco è sicuramente una delle primissime versioni poiché ha il blocco cilindri a pacco lamellare cioè costituito da tante lamelle metalliche unite a costituire il medesimo ;caratteristica costruttiva questa ,dei primi esemplari, inoltre i 2 respingenti anteriori sono cromati .
Non saprei dirti l'anno esatto ma dev'essere dei primissimi anni 60 ipotizzo 1962/63 .
Anche l'amico Oliviero, se non ricordo male, aveva postato tempo fa una foto di questo modello della tua stessa versione e credo se ne fosse anche parlato delle caratteristiche di tale esemplare , ma ora non saprei come rintracciare il trhead giusto.
Quanto al trasformatore non penso che in tale scatola fosse contenuto un portapila (non credo che questo modello sia mai esistito con un motore a 4,5 volt )ma un trasformatore normale.
UN INDIZIO potrebbe venire da queste foto [lupe.gif] tratte da internet di una confezione analoga alla tua (ma contenente la loco italiana di fantasia con tender a 3assi ) questa confezione mi pare proprio contemporanea alla tua.
Qui si vede un insolito trasformatore d'argento con manopola ad ago di plastica gialla (ma tale trasformatore esisteva anche con cassa nera e manopola ad ago rossa).
Ovviamente non sono certo che il trasformatore contenuto nella tua scatola fosse proprio questo , probabilmente sì, ma con Lima non si è mai sicuri di nulla!
Buona serata a tutti -4- Berto75
Allegati
lima anni 50.jpg
il coperchio di questa confezione è uguale
lima con trasformatore argento.jpg
l'interno di questa confezione concettualmente è analogo a quella in possesso dell'amico Stefano, forse il trasformatore contenuto era uguale a questo?
berto75

Messaggioda Tartaruga87+ST » 2 mag 2016, 21:49

Grazie Berto per le tue informazioni ;-) .

Cerchero un trasformatore uguale o simile per completare la confezione così dovrebbe essere corretto.

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 mag 2016, 0:21

La tua locomotiva dovrebbe essere il primissimo modello del 1961 (forse 1960 se ha i carrelli tedeschi e le ruote del tender in metallo ) se invece sono di plastica è 1962 o 1963
[lupe.gif]
Ne avevamo parlato QUI:
viewtopic.php?f=117&t=3728
[lupe.gif]
Guarda bene se i ganci (anche le carrozze) sono quelli usuali oppure hanno il "becchetto" sulla forcella mobile. In questo caso sarebbero i famosi "brevetto Lima" preconizzati da Dario e ritrovati da me
[lupe.gif]
(per i ganci) vedi QUI:
viewtopic.php?f=117&t=5041
:mrgreen:
Ancora: se i carrelli del tuo tender sono come quelli di questo carro:
download/file.php?id=20677&mode=view
....allora direi che il tuo treno è del 1960 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Saluti da Oliviero

P.S. Ritengo che la tua non sia una "confezione di avvio" ma (per gli standard Lima di quegli anni) . Dovrebbe essere una confezione di livello alto. All'epoca tutte le confezioni erano citate come "Lima Express". Solo in seguito il termine si è dequalificato
-4-
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Tartaruga87+ST » 3 mag 2016, 9:37

Ciao Oliviero

Grazie per le precisazioni (3) . Ad una attenta osservazione infatti i carrelli sono come quelli del carro da te postato precedentemente e le ruote sono in metallo mi sa che è del 1960 come dicevi tu. Sono contento così sono riuscito a datarla :yahoo: .

Ecco anche la foto di una delle carrozze:

altAld8nO_YxpA-YcTOvhAIVRbh4kgphMvLBcZ9MEVIMv83.jpg

I ganci sono quelli brevettati da Lima (avevo letto il tread precedente ma non l'avevo notato :shock: ).

Grazie ancora.

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 mag 2016, 19:31

Ho parecchie varianti successive di quella carrozza ma mi manca il tuo modello (splendido!).
Sugli agganci "brevetto Lima" fino a qualche mese fa e prima dell'intervento di Dario, ignoravamo tutto....ora escono come i funghi! :lol:
Saluti da Oliviero e congratulazioni per l'acquisto!
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Torna a Lima - Tribute