manu ha scritto:Salve a tutti, mi presento, sono manu, e mi sto avvicinando al mondo del modellismo ferroviario.
Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato la sezione, e vi chiedo scusa in anticipo per mia ignoranza nel settore del modellismo ferroviario e capisco bene che le domande che vi sto per porre sono da vero dilettante.
Espongo brevemente la mia situazione: ho intenzione di far passare un trenino, lungo le pareti della mia stanza, a non più di una decina di centimetri dal soffitto (ovviamente i binari saranno sorretti da minimensole).
Volevo sapere quanto è il prezzo minimo di un set di trenini più binari. Inoltre in tutto dovrei comprare dei binari extra perchè il giro che deve percorrerre il trenino è circa 12metri; quanto sarebbe il costo? La scala più diffusa qual'è? Infine siccome sono nuovo del settore, qualche consiglio extra, ossia l'abc del modellismo ferroviario? Grazie a tutti in anticipo
Benvenuto anche da parte mia.....tuttavia l'idea di collocare un percorso fermodellistico ad una altezza così esageratamente elevata ( ..."non più di una decina di centimetri dal soffitto"...) mi lascia molto perplesso. Infatti, a parte i problemi di scomodità, mi pare che l'aspetto estetico di una simile scelta sia molto penalizzante, in quanto sicuramente i binari non verrebbero neppure visti e forse gli stessi modelli rischierebbero di restare, quantomeno in parte, nascosti alla vista dalle stesse mensole.
E questo anche nel caso delle case più recenti, che hanno i soffitti più bassi ( ma comunque intorno ai 260 - 270 cm circa ) rispetto a quelle di un tempo.
Mi sembrerebbe più logica quindi un'altezza più moderata delle mensole dal pavimento, al massimo al di sopra delle porte e infissi.
Quanto alla scala più diffusa, questa è sicuramente la scala H0 ( cioè !/87), che nel tuo caso può andare benissimo; altrimenti in alternativa, la scala N, più piccola, circa della metà (cioè 1/160) e un pò meno diffusa. Vi sono però anche altre scale intermedie e più "di nicchia", come la H0e ( cioè 1/87 ma con binari scartamento N ) e come la scala TT, che ha un rapporto 1/120.
Le scale più grandi di quelle citate, invece, costi a parte, non mi paiono molto indicate per l'impiego da te ipotizzato.
Se però ritieni, nonostante tutto, di dover realizzare l'impianto con le modalità da te sopra indicate, ti consiglio una scala di alluminio (robusta e leggera) di almeno 6 gradini !
Circa le quantificazioni dei costi da te richieste, non sono in grado di esserti utile.