Ciao TricX.
Posso dirti che per riprodurre tutti i relativi cavi è richiesta molta pazienza e bisogna scegliere lo spessore corretto del filo metallico. In passato avevo provato con filo di cotone di diverso tipo ma aveva sempre la fastidiosa abitudine di sfilacciarsi e di perdere la tensione con il tempo. Ho cercato quindi una soluzione alternativa e alla fine ho trovato che l'uso del filo metallico risulta essere decisamente migliore. Io uso del filo di rame anche se va stirato per bene. Guardando le foto dei mezzi originari e dei disegni guardi la posizione dei tiranti e il loro aspetto, specialmente nei punti di incrocio, e cerchi di riprodurli il più fedelmente possibile. Se i tiranti vanno a finire su un punto diviso in due dallo stampo lo puoi incollare prima del montaggio definitivo. Per esempio se la deriva della coda dell'aereo è divisa in due semimetà posizioni il tirante e poi le incolli insieme con l'opportuna scanalatura per lo spessore del filo metallico. Cosa più facile sarebbe anche mettere tutti i tiranti a fine montaggio e praticare un opportuno mini foro nel punto in cui lo devi incollare cosa che dovresti comunque fare per quelli posti sulle ali o sugli opportuni perni di ancoraggio. Non è facile e ci vogliono punte da trapano molto fini e un mini trapano a mano ma il risultato è molto piacevole e migliore del filo di cotone che richiederebbe in ogni caso un lavoro simile. Il filo di cotone inoltre deve essere ripassato con vernice o colla per renderlo più liscio possibile cosa che con il filo metallico non serve.
I primi tentativi risultano un po' faticosi ma alla fine ci si fa la mano.
Ho guardato le ultime foto che hai postato del tuo Spitfire e mi sembra che tu abbia usato il pennello per la verniciatura. Nel caso di una mimetica con le macchie che presentano i bordi molto ben delineati potrebbe essere la scelta più facile e che da dei risultati molto soddisfacenti. Ovvio che a spruzzo il risultato sarebbe di molto superiore ma richiederebbe una accurata mascheratura e diversi passaggi di verniciatura. Nel tuo caso, se ti fa piacere, ti darei il consiglio di rendere i bordi delle macchie più delineati e regolari possibili come mi sembra che erano le mimetiche degli aerei del periodo (correggimi se hai scelto una diversa livrea che non conosco) così il risultato sarebbe migliore. Quando hai messo anche le decal e hai verniciato tutti i particolari potresti dare una leggera invecchiatura usando un pennello secco con pochissimo colore che poi dovresti strofinare sul modello per lasciare delle piccole strisce di colore (nero o di altro tipo) nei punti in cui desideri riprodurre lo sporco o l'usura. Per accentuare i particolari si può usare anche la tempera nera molto diluita e distribuita con molta attenzione. Queste sono alcune tecniche poi ci sono anche quelle con i colori a olio che altri conoscono molto meglio di me o con i colori in polvere.
Non ho foto dei modelli che ho fatto io ma appena riesco ne posto alcune. Li ho fatti molti anni fa e alcuni sono andati distrutti ma dovrebbe essercene ancora qualche esemplare.
Nel frattempo ti posto il pilota della Royal Air Force che ho dipinto recentemente per un amico in scala 1:72 ma per il Bristoll Bulldog della Airfix. Lo stampo si presenta migliore di base e il kit dovrebbe essere dello stesso periodo del tuo.
Ecco le foto del pilota originale:
Sto montando anche uno Spitfire sempre per la stessa persona però della Airfix. Appena riesco metto le foto.
Questo amico mi ha dato una serie di kit che vuole mettere in un quadro come una sorta di dipinto tridimensionale e oltre a questi aerei ce ne sono altri che ho montato e dovrei montare.
Stefano