Un bel plauso anche da parte mia Gianpiero !!
Sei bravissimo, un vero artista, complimenti
Anche io avevo tentato di cimentarmi nell'impresa non tantissimo tempo fa, su una loco Lima di recupero, ma il risultato non era stato un granché, anzi abbastanza deludente e non certo all'altezza di quanto hai mostrato tu.
Insomma, giusto per non vedere quel tetto disadorno....ma almeno con qualche pezzo di metallo sopra...
che magari qualcuno viceversa potrebbe pensare che sia meglio...il vuoto...
Insomma, avevo tante idee in testa, che non sono poi riuscito a mettere in pratica. Ma vista la tua abile manualità, potrei tentare di comunicarti qualche mia idea e darti qualche consiglio, affinchè tu traduca il tutto in concreta materia.
Anzitutto qualche domanda: ho letto che hai tentato di renderli operativi dal punto di vista "elettrico", quindi come captatori di corrente. Come mai la cosa non ha funzionato ?
Vedendo le tue realizzazioni, mi pare di capire che i braccetti superiori dei due lati sono tenuti insieme al centro (sotto lo strisciante), da del nastro adesivo "da elettricista", o sbaglio e ho visto male ?
E' quello che isola e impedisce la conducibilità ? Oppure comunque i vincoli non molto stretti tra i vari componenti e pezzi del "puzzle" rendono problematico il continuo e sicuro passaggio di corrente ?
Comunque, anzichè mettere quel nastro adesivo (se si tratta di quello), potresti provare a mettere due sottili striscie di metallo (da ricavare la lattine di vario tipo di uso alimentare...le due estremità rotonde delle stesse vanno in genere bene e si possono ricavare varie striscioline di latta molto sottile ), da chiudere ad anello per vincolare i braccetti superiori. Lo strisciante si può poi saldare su tali striscioline chiuse e ovalizzate posizionate sui due estremi.
A proposito di strisciante, direi che i tuoi vanno già bene, ma secondo me potresti migliorarli molto, martellandoli per bene e appiattendoli, rendendoli molto più sottili.
Per quanto riguarda i quattro braccetti inferiori, potresti anche provare a modellare, in alternativa a quanto hai fatto tu, dei pezzetti delle suddette striscioline di latta, di cui avevo parlato prima, anche se però mi rendo conto che queste sono molto meno robuste del filo metallico che hai impiegato Tu.
Forse, magari, potresti solo provare ad appiattirlo, martellandolo e modellandolo nel senso verticale.
Non so se mi sono spiegato, perchè è difficile dire a parole ciò che mi frulla in testa.
Se non mi fossi spiegato bene e mi riuscisse di rielaborare le tue foto potrei forse farmi capire meglio.
In ogni caso sappi che non sono critiche, assolutamente, ma consigli....anche utili a sapere se certe idee possono avere una realizzazione pratica.
Saluti. Riccardo.