fabrizio ha scritto:Così è.
Ma quante cose scopriamo,
siamo una squadra fortissimi !! Saluti trenH0bbiani
GRAZIE alla collaborazione e disponibilità di voi amici del sito che rendete possibili questi interessantissimi confronti con la messa a disposizione dei vostri modelli
!!
A volte magari pensiamo di avere dei modelli abbastanza comuni o poco interessanti , in realtà (come ormai abbiamo imparato nel tempo) con le osservazioni
e i confronti , nel campo di rivarossi e lima non esiste niente di scontato, anche un normalissimo modello di serie di una loco o carro può presentare delle caratteristiche particolari (che non notiamo a prima vista, ma per notarle non basta osservare è indispensabile il confronto diretto con altri modelli analoghi ) che ci parlano delle continue evoluzioni estetiche, costruttive o progettuali a cui era sottoposto nel tempo un dato modello.
Insomma ogni loco o carro è un piccolo tassello storico nello sterminato mosaico della produzione rivarossiana.
andrea_fs ha scritto:Ciao a tutti, volevo aggiungere un po' di carne al fuoco. Guardando il catologo ricambi del '70 su RM, vedo che a partire dal '65 art. 1225/1 (nonché realizzazione della serie oro 21225), i carrelli del tender (che aggiunge -1 al n. articolo) sono quelli senza molle con perno di fissaggio in plastica, i ganci sono a becchetto davanti e con l'occhiello dietro. Nel successivo art. 1225/2 (non riportato nella cronologia del sito vedi:
viewtopic.php?f=53&t=5693&start=20#p41964 , il gancio anteriore sparisce e quello posteriore ha una molla di richiamo), il codice dei carrelli cambia ancora, come quello della carrozzeria del tender) non è specificato se siano con le molle o meno, ma suppongo siano fissi, visto che è lo stesso codice degli articoli successivi, dove cambia ancora il tender. Insomma ognuno può divertirsi a "trova le differenze/aguzzate la vista". Volevo ancora far notare che l'art. 1225 ha il suo corrispondente art. 5074/B (ma ci sarà stata una A?) per il mercato americano, ulteriormente variato successivamente, chissà se sussistevano delle differenze.....
ovvero se come nel mio caso non sono presenti scatola e foglietto, bisogna immedesimarsi in una sorta di Indiana Jones, alla ricerca della Shifter perduta... Saluti archeologici. Andrea
Mancano altri codici, 5074/C (la shifter della Union Pacific) e 5074/D (La mia Shifter della Chigago e North Western Railroad) il libretto del cinquantenario della produzione RR non riporta tutti i codici per AHM ,già in passato avevo riscontrato la mancanza di alcuni codici
di vari articoli RR per AHM che avevo acquistato su e bay USA.
Riporto sotto foto dell'art, 5074/C che ho visto in vendita di recente su e bay usa modello che mi sembra identico al mio 5074/D (fatta eccezione ovviamente per le iscrizioni )
Però una variante estetica c'è questo modello della UNION PACIFIC sul pancone ha solo 2 pomoli per il fissaggio della sbarra mentre il mio (la 5074/D) ne ha addirittura 4
,e le varie nostrane 1225 ne han 3..
Anche il tender della shifter della Union Pacific posteriormente ha solo 2 pomoli anzichè i tradizionali 3.
curiosissimi e stupiti saluti documentari
berto75