Grazie mille Michele e Coccobill!
oggi pomeriggio ho testato anzi giocato

con la E 424 Conti che trainava 4 carri merci anch'essi Conti come ben sa l'amico Paolo al quale ho inviato a titolo dimostrativo due video con le prove di corsa

di tale loco sui binari RR (purtroppo nella mia ignoranza informatica

non so postare i video sul sito )
ho allestito un piccolo circuito tutto rigorosamente con binari RR sul mio plastichetto trasformista (ho solo posato i binari senza allestimenti scenografici) il circuito comprendeva un paio di scambi rivarossi manuali uno destro e uno sinistro a formare un breve raddoppio di binario e la E 424 li ha percorsi con scioltezza senza impuntarsi e senza tentennamenti sia in velocità sia al minimo percorrendo entrambi i rami deviati degli scambi anzi direi che li ha percorsi meglio la Conti di alcune mie locomotive RR che ogni tanto singhiozzano sugli STESSI scambi comaschi

.
Ho poi sostituito uno scambio con un incrocio rivarossi e la 424 transita tranquillamente sopra di esso , insomma non ho rilevato inconvenienti di sorta, anzi direi che è sorprendente la cosa; pure io mi aspettavo qualche rogna o imprevisto.
Quindi posso affermare che la E 424 Conti (parlo della versione per corrente continua primi anni 60) è compatibilissima per la circolazione sui vecchi binari RR classici .
Quindi se un domani doveste decidervi di acquistarne una o vi capita un occasione sappiate che potete usarla su un plastico con armamento RR anche senza avere i binari conti in corrente continua.
Non teme i punti morti di corrente perchè presumo prenda la corrente da tutti e due i carrelli motori che hanno una trazione enorme!
Michelemassa ha scritto:Bel colpo Berto!
Ho avuto la fortuna di maneggiare uno di 424 conti, ed è un gran bel pezzo di metallo pesante che trasuda fascino e solidità da ogni bullone e ha quell'aspetto che ti dice : oh occhio che sono fatto per durare!
Sono curioso di capire dalle prove che farai il suo funzionamento dato che purtroppo non l'ho mai visto funzionare
Curiosi saluti
Michele
Caro Michele nel caso ti interessi vedere i video puoi inviarmi su MP il tuo numero di cellulare e te li invio con what app come ho fatto con l'amico Paolo .
buona serata e relax a tutti cari

berto75