Ciao Alberto mi fa molto piacere che ti trovi a tuo agio su questo sito anche io devo dire mi sono sempre trovato benissimo grazie alla serietà e anche simpatia delle persone

che lo frequentano, perché posso dire che noi frequentatori e appassionati di RRM fortunatamente abbiamo sempre cercato un confronto costruttivo, obiettivo e sereno che poi è il bello di questo hobby( oltre al gioco) questo ha permesso a tutti noi di fare molte scoperte e approfondimenti che altrimenti non sarebbero stati possibili in nessun modo tanto meno con un confronto

distruttivo e irrispettoso verso gli altri . Relativamente alla tua domanda su come distinguere i carri Ahm di produzione jugoslava da quelli di Hong Kong, o da quelli prodotti da roco (Austria) , basta semplicemente controllare
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
le scritte in rilievo riportate sui fondini di tali modelli dove è sempre riportato il nome del produttore (parlo dei modelli Ahm) . La mia difficoltà di identificare la provenienza dei vari carri Ahm che magari vedo in vendita su e bay è dovuta al fatto che spesso i venditori non specificano il marchio del produttore definendolo genericamente come prodotto Ahm , oppure non mostrano una foto dettagliata del fondino quindi qui i dubbi mi assalgono. Tieni presente infatti che molti carri ahm sono cloni jugoslavi o di hong kong di modelli rivarossi (ad esempio i caboose I carri minerari hopper, i carri gondola a sponde basse alcuni box car, e i carri cisterna jugoslavi tempo simil rivarossi ecc) e le differenze dai modelli rivarossi originali sono spesso veramente minime e quindi è facile confondersi o prendere granchi

. Anche conoscendo bene la varie tipologie non puoi essere sicuro al 100%data la forte rassomiglianza tra i modelli dei vari marchi che importava ahm. Stranamente invece i carri americani Athearn come quelli che ci ha appena mostrato Oliviero (compresi i modelli acquisiti da Rivarossi come il caboose il carro hopper e il carro dei sottaceti) sono gli unici a essere sempre privi di marchio e scritte, sono sempre anonimi. Comunque Alberto per capire che modelli possiedi guarda
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
il fondino e troverai sempre dei marchi o scritte a meno che hai gli athearn

. Se hai dei dubbi o vuoi mostrarci

le tue vecchie glorie saremo lieti di darti indicazioni o informazioni più precise sui modelli della tua raccolta.

a tutti Berto 75