Bellissima confezione Tanone !!
per la loco si sono semplicemente sfilati e persi i respingenti , ma li puoi reperire facilmente da una qualsiasi comunissima carrozza passeggeri lima , anzi se fossi i te userei i respingenti (sempre che li abbia

) del carro bisarca la cui soprastruttura mi sembra molto disastrata e non credo valga la pena restaurarlo considerato che è un carro comunissimo da pochi euro e ne puoi reperire facilmente un altro tenuto perfetto MAGARI COMPLETO DI AUTOMOBILINE da inserire nella scatola per valorizzarla.
Il mio è un semplice consiglio opinione personale , ma se invece a te piace metterti alla prova come restauratore come non detto...
Mentre vale assolutamente la pena restaurare il cancelletto della piattaforma della gru (il cui danno peraltro è minimo )dato che è un accessorio raro!!
Per il camion cisterna shell non è detto che avesse lo sportello posteriore ,infatti alcuni modelli ne erano provvisti altri invece sembra non ne fossero dotati , infatti anche il camion cisterna militare della lima ne era sprovvisto semplicemente alla lima a volte omettevano di montare alcuni particolari per (assurde!!

) ragioni di risparmio su pezzettini di plastica da pochissime lire , infatti lo stesso discorso vale per le automobiline Ford capri e Fiat 131 ad esempio QUELLE VENDUTE in coppia nei blister o caricate sui carri bisarca venduti singolarmente erano quasi sempre complete di vetrini e arredamento interno, mentre le automobiline contenute nelle confezioni start set ne erano quasi sempre sprovviste .
guardando meglio la gru mi sembra di capire che quella montata sulla piattaforma fosse semplificata cioè priva di carrucole e quindi manovelle non fosse cioè atta a sollevare o abbassare il carico infatti le corde sembrano fisse (sono forse gommate ?) me lo puoi confermare per cortesia ?
quindi il gancio collocato sulla punta della gru aveva solo una funzione puramente estetica e non pratica…
complimenti comunque la tua è una confezione difficile da reperire !!
buon lavoro
![-11- [09.gif]](./images/smilies/09.gif)
e facci sapere come procede !!

berto75