Karolus ha scritto: Sulle ruote: è vero quello che dici, ma in questo caso preferisco privilegiare la riproduzione dell'originale. Infatti non ho ancora trovato una foto di 835 reale con i contrappesi a taglio dritto! Ho cercato troppo poco oppure essi sono di fantasia di Rivarossi?
Ma io....veramente....ecco (stile Fantozzi)
Temo proprio siano di FANTASIA Rivarossi o ..... quasi.
Quando RR ha rifatto per bene la Gr 740 (o anche la Gr 940 il che è lo stesso...o quasi

) ha pensato bene di rifare le ruote (numero di razze? credo... non mi va di contarle

ma in particolare FORMA DEI CONTRAPPESI e anche i fanali tutti di plastica [ma questo per risparmiare]

- Guarda la forma dei contrappesi delle ruote!
Dato che le ruote realizzate per la 740/940, poi 741 ecc. erano migliori (prigioniero di ottone filettato per i bulloni) ha pensato bene di montare quelle ruote sulla 835 (Ma pure...sulla Dockside e sulla B&O 98

ed altre ancora (dato che, almeno secondo RR, hanno lo stesso diametro!)
Quindi dal punto di vista storico-reale i tuoi contrappesi a mezzaluna sono più realistici
Karolus ha scritto: basta costruire ... che ha i disegni di Dalla Costa solo sul retro (?)... e sull'aletta di chiusura che ho già scaricato
Per quanto riguarda il restauro del modello, alla fine per vari motivi ho deciso di lasciare i fanali che c'erano e di non togliere i numeri sui panconi. Non sarà del tutto filologico, ma questa macchina mi ha già dato troppi problemi (sarà l'occasione per il seguito a quanto già pubblicato su RRM).
Qui c'è qualcosa che non capisco o che devo aver spiegato male:
VEDI:
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... age028.jpgLa tua loco NON è taroccata (almeno riguardo a fanale e numeri) è un modello del 1961/62 quindi DEVE avere i numeri sui panconi e quasi certamente anche quel tipo di lanterne
Il suggerimento di cambiarle era solo nel caso volessi riportare il modello alla versione 1957/1858 per coerenza con la scatola a righe rosse che ti piaceva
E per la scatola guarda qui:
http://www.rivarossi-memory.it/Scatole/ ... 0-70_2.jpgI modelli tra il 1959 e il 1965 (secondo RRM) avevano questa scatola. Il disegno della Costa è solo sull'aletta (gialla). dietro non c'è alcun disegno ma solo foto pubblicitarie di altri modelli
Saluti da Oliviero
PS Non è che per caso possiedi una Dockside (biellismo completo) del 1955/1961? col telaio di plastica