Talgo49 ha scritto:Nulla ci vieta di immaginare che questo convoglio non fosse destinato ad aprire un varco nella neve ma che la Dockside fosse intenta a smistare i due carri verso i rispettivi parcheggi. Ho solo il dubbio che il braccio della gru appoggiato sullo spartineve fosse un po' troppo alto per la sagoma limite
Talgo49
Certamente in teoria la dockside poteva semplicemente occuparsi dello smistamento dei 2 carri del resto non è quel che fanno le loco da manovra ?
comunque ho notato che ALL'INTERNO della confezione AHM HO BLIZZARD SET 7 è presente arrotolato un foglio che forse spiegava le ragioni di tale composizione , ( ammesso che quel foglio abbia attinenza con la confezione e non sia stato inserito a caso dal venditore ) mi sarebbe piaciuto sapere cosa c'e scritto.
Talgo49 ha scritto:[
È vero che Rivarossi ha sempre proposto un carro flat come base d'appoggio del braccio della gru ma ciò facendo ha commesso un errore in contrasto con la propria produzione e terminologia; il braccio della gru si chiama "Boom" e in effetti Rivarossi ha prodotto un carro denominato Boom che con la sua metà pianale e l'altra come ricovero degli attrezzi, era il vero complemento della gru. Il carro Boom è invece sempre stato abbinato al carro Derrick, la cui piccola gru non necessitava certo di appoggio.
Talgo49
è vero Talgo hai ragione giusta osservazione !!
Ho fatto la prova pratica di abbinare il carro gru liliput/RR con il carro di coda tipo boom della RR (abbinamento che sarebbe stato più plausibile ) ed è SUBITO evidente perché Rivarossi non l'abbia proposto come carro di accompagnamento della gru ,per il semplice fatto che il piano di appoggio del braccio della gru è troppo corto,INFATTI la gru appoggia ,sia pure per poco, all'estremità sull'imperiale della cabina del carro attrezzi.
Le ragioni di tale incompatibilità del resto facili da capire poichè il carro gru di produzione liliput non era certo stato originariamente progettato per essere accoppiato a un carro attrezzi Rivarossi tipo boom , e poi il carro gru liliput nella realtà riproduceva una gru di tipo europeo non americana quindi il carro scudo di accompagnamento della gru liliput in origine (presumo) doveva essere un pianale europeo .
Non so chi abbia avuto in Rivarossi l'idea di americanizzare la gru , non capisco perché Rivarossi tale carro non l'abbia proposto nel suo catalogo come gru europea (ad esempio tedesca) sarebbe stato molto più plausibile e veritiero.
Questo carro gru liliput rivarossizzato
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
e americanizzato
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
rimase nella produzione rivarossi per brevissimo tempo ….
ANCHE AHM il carro gru liliput (la versione per il mercato americano era più bella avendo il carro le catenelle metalliche anziché di semplice filo sottile forse cotone come lo munì Rivarossi probabilmente per risparmiare
![Mad :-x](./images/smilies/icon_mad.gif)
)lo sostituì poi con il ben più realistico carro gru con carro di accompagnamento tipo boom prodotto dalla Roco Rossler
Ad ogni modo tale carro gru liliput rivarossizzato rimane sempre un pezzo di grande fascino!!!
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
a tutti berto75