GIOCATTOLI LIMA

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 mar 2017, 18:58

hiawatha ha scritto:Oliviero,
Il motorino nel blister ha la cassa in plastica ed era previsto per funzionamento da 3 a 6 volt.
Il logo Lima era già in uno nel 1957, lo vedremo meglio ......
...... E' comunque possibile, ....., che il blister risalga al 60/61 .......

Grazie Luciano per la risposta.
Non metto minimamente in dubbio quanto dici ma vorrei discuterne un po' per cercare di conoscere meglio l'argomento.
Ho supposto che il motorino del modellista avesse cassa metallica perchè, nella foto il colore della suddetta sembra uguale a quello dell'ingranaggio* e a quello delle viti ossidate (1.). (*a meno che non sia di plastica pure l'ingranaggio :? ). Ricordo inoltre che all'epoca molti motorini economici di giocattoli, avevano la cassa di lamierino mentre di motori di plastica non ho memoria. La calotta ovviamente non può essere metallica, nella foto è più scura della cassa (2.) e anche questo mi ha fatto pensare a materiali diversi. (ma quel motorino lo hai visto dal vero? :mrgreen:).
Il motore del modellista part.jpg

Comunque è poi molto interessante la tua affermazione che il logo Lima (3.) risalga al 1957 perchè:
Tipo TRE forse.jpg
Questa confezione (in base alla decorazione)dovrebbe essere datata circa 1959/1962

Scatola1957.jpg
Questa è precedente a quella sopra quindi ( in base al logo Lima) potrebbe essere 1957/58

Però esistono confezioni con un logo più "antico?"
Z-auto skatt su pianale2.jpg
In base al logo diverso questa confezione dovrebbe essere almeno del 1956

Quindi quanto detto avvalora ulteriormente (anche se non ce ne sarebbe stato bisogno) la data di acquisto (1956) della "Z936" dell'amico Zio Vecchio
Per concludere potremmo affermare che la produzione di treni Lima sia iniziata quasi certamente nel 1955/56.
saluti da oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda hiawatha » 11 mar 2017, 19:38

Oliviero,
Il motorino è mio, l'ho acquistato a Genova nel negozio La Befana, tutt'ora esistente, negli anni 80.
Cassa e testina sono in plastica dello stesso colore, il pignone e l'ingranaggio sono in ottone e le viti sono nichelate.
Per quanto riguarda l'inizio della produzione dei treni Lima non voglio aprire una polemica tra amici, ma ritengo il 1955 molto improbabile.
hiawatha

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 mar 2017, 20:08

hiawatha ha scritto:Oliviero,
Il motorino è mio,........
Per quanto riguarda l'inizio della produzione dei treni Lima non voglio aprire una polemica tra amici, ma ritengo il 1955 molto improbabile.

(x) :lol: :oops: :lol: (x)
Potevi dirlo subito!
Ps. Come non detto per il '55.....ma il '56 lo consideri possibile?
-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda hiawatha » 14 mar 2017, 15:18

Oliviero,
Ero certo che da qualche parte ci fosse scritto che il motore era mio..Sorry.
Vada per il 56, ma proprio perché sei Tu.
Saluti
hiawatha

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 mar 2017, 1:24

hiawatha ha scritto:Vada per il 56......

La ringrazio....Lei è molto gentile!(*)

(*) citaz. Fantozzi (1975)
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 15 mar 2017, 17:40

Anch'io penso la produzione LIMA Express sia iniziata tra il 1956 o 57 ad esempio sulla copertina del catalogo Lima del 1965/66 è precisato che è una nona edizione quindi ipotizzando che ad ogni anno corrispondesse un edizione nuova di catalogo/opuscolo dei trenini LIMA LA PRIMA edizione dovrebbe perlomeno essere del 1957 .
Ovviamente è un ragionamento puramente teorico dato che non è detto che le altre precedenti 8 edizioni siano uscite intervallate un anno dall'altra comunque la testimonianza dell'amico Zio Vecchio mi pare attendibilissima.
Anche l'evoluzione del pianale a sponde basse LIMA ART.2007 CHE AVEVO EVIDENZIATO a pagina 2 NEL THREAD come promesso il mio primo trenino lima sembrerebbe indicare una evoluzione temporale che si è protratta per almeno 4 o 5 anni prima della sua definitiva scomparsa (l'ultimo catalogo in cui appaiono è quello del 1960/61).
AVEVO SCRITTO :
Pertanto ipotizzando che ad ogni anno corrisponda un gradino evolutivo la primissima versione (DEL CARRO 2007) con portasala argentato potrebbe essere del 1956 , la seconda versione del 1957, la terza versione del 1958 , la quarta versione del 1959 e la quinta versione con ganci rivettati del 1960.
Questo ragionamento (comunque ipotetico!) coinciderebbe con il ricordo che l'amico ZIO VECCHIO ha circa la datazione del 1956 per la sua confezione.
I conti ora cominciano a tornare...:mrgreen:
primordiali saluti -4- Berto75
Allegati
evoluzione pianale art.2007.jpg
le 5 tipologie evolutive del pianale lima art.2007 che compare per l'ultima volta nel catalogo del 1960/61
berto75

Messaggioda berto75 » 15 mar 2017, 22:31

[lupe.gif] Ecco finalmente una Porsche LIMA in vendita attualmente su e bay era questo il modello di auto raffigurato sull'etichetta dell'ART.2005 di cui si era parlato diffusamente in questo thread e di cui ci parlava a suo tempo l'amico Stefano che riporto sotto a scopo puramente documentario .
IL MODELLO in vendita a 25 euro + sped. non è in perfette condizioni come specifica lo stesso venditore (ha una leggera segnatura sul cofano ) ma è sicuramente raro !!
Rombanti -4- Berto75
Allegati
porsche lima.jpg
porrsche lima.jpg
muso porsche .jpg
lima porsche.jpg
fondino porsche lima.jpg
berto75

Messaggioda Tartaruga87+ST » 16 mar 2017, 19:56

Ciao berto

Molto bella la Porsche Lima. Io mi ricordo di averla vista nei colori rosso e giallo anche se immagino ci siano molte varianti di colore.

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 mar 2017, 17:16

Ho trovato questa simpatica locomotiva-giocattolo "inglese" (Lima) a batteria (H0)
Funziona a 3volt con due batterie interne stilo AA da 1,5volt

giocattolo2.jpg

giocattolo1.jpg

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda merlotrento » 18 mar 2017, 18:13

Serie Lima "Start"!
,Consultando la nostra collezione di cataloghi, la troviamo per la prima volta nel "Le confezioni 1983" (ma non saprei dirvi se sia da considerare il primo anno di produzione)..
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cataloghi/Lima_1983_Confezionii_It/Lima_1983_Confezioni_It.htm con marchio "Lima models"
e lo stesso marchio ha anche il Lima Crick a molla (nato nel 1969)

la serie "Start" la troviamo poi, con marchio Lima Toys (sempre assieme al Lima "Crick "), nei cataloghi "Lima technology" del 1990,91, 93, 94.
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cataloghi/Lima_1990_Confezioni_ML/Lima_1990_Confezioni_ML.htm
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cataloghi/Lima_1991_Techno/Lima_1991_Techno.htm
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cataloghi/Lima_1993_Techno_ML/Lima_1993_Techno_ML.htm
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cataloghi/Lima_1994_Technology/Lima_1994_Technology.htm

Dal 1996 la serie economica, a marchio "Lima models", viene definita Lima Hobby Line e nei relativi cataloghi non c'è spazio per articoli Lima Toys
....sarebbe interessante sapere fino a quando Start e Crik furono prodotte
-4-
merlotrento

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute