
Innanzitutto ringrazio Talgo49 per l'approfondimento sulla affascinante produzione western Airfix -Bachmann certo che quel diorama western che simulava una rapina al treno doveva essere uno spasso !!
Oliviero Lidonnici ha scritto:Se osservate attentamente i ganci del caboose noterete che sono del tipo Fleischmann......
Inoltre il caboose in quella forma (o quasi) è piuttosto comune e (ne abbiamo parlato) ne produsse uno persino INGAP.
Quindi non è assodato che, in questo caso, vi siano stato contatti con RR.
Saluti da Oliviero
PS. c'è da notare inoltre che le scritte sui carri Airfix non sono coerenti con le sottostanti diciture che recitano: " Union Paific Caboose e U.P. Box Car. che invece sono rispettivamente: Virginia & Truckee (
V & T) e Southern Pacific (
SP).
Quindi direi "a prescindere

" che Airfix non aveva nessun modello pronto ed ha "sbattuto" sul catalogo il primo carro sotto mano (Fleischmann e Pocher)
è vero che il gancio DEL CABOOSE è di tipo fleishmann ( o meglio similfleishmann ) come ha ben evidenziato anche l'amico Talgo49 , ma secondo me l'immagine del caboose raffigurato sulla primissima edizione del catalogo Airfix DEL 1975/76 è proprio quella di un caboose RR (e non fleishmann) , per pura curiosità e anche perché i modelli old West MI INTRIGANO , ho provato a confrontare
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
l'immagine e le foto (tratte da e bay ) di un caboose fleishmann e come potete vedere sotto ci sono diversi particolari che ci fanno capire che il caboose raffigurato sul catalogo non è Fleishmann ma proprio RR.
Certamente i due carri sono molto simili, riproducendo del resto lo stesso prototipo , ma iL CABOOSE FLEISHMANN ha sempre le scalette riportate alle testate e un grosso camino circolare riportato sull'imperiale (entrambi i particolari sono sempre assenti invece sul caboose old west RR) inoltre il freno del caboose Fleishmann è a disco ,mentre il caboose old west RR degli anni 70 presenta l'asta del freno verticale a manovella .
Concludendo secondo la mia opinione personale l'immagine del caboose raffigurato sul catalogo Airfix del 75/76 è RR a cui è stato innestato semplicemente il gancio del sistema Airfix railways system (che curiosamente è simile al gancio fleishmann ) ,come avevo già accennato sono convinto che AIRFIX in un primo momento contasse di rifornirsi e di accordarsi con RR per avere queste 2 tipologie di carri old west che evidentemente voleva però realizzare nella livrea Union Pacific , poi per misteriose ragioni che ignoriamo questo accordo è saltato (magari come ha giustamente teorizzato Oliviero RR non voleva avere screzi con Revell di cui importava i prodotti ) e Airfix ha dunque dovuto ripiegare sugli equivalenti modelli caboose e box car prodotti dall'americana Bachmann ovviamente innestando i suoi ganci SIMIL fleishmann al posto di quelli NMRA CHE NORMALMENTE ERANO IN DOTAZIONE SUI MODELLI BACHMANN.
Inoltre non avrebbe senso raffigurare un caboose Fleismann con marcatura VIRGINIA & Truckee 5 che era proprio quella del modello RR.
Che rebus affascinante.....

BERTO75