Perchè il C Boom del '56 ha il telaio invertito?...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Perchè il C Boom del '56 ha il telaio invertito?...

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 feb 2016, 18:10

berto75 ha scritto:.......... la cabina del tuo C Boom Pennsylvania del 1956 all'interno riporta la stessa scritta e codice o è priva di scritte in rilievo?
---------------------------------------------------------------
............ la cabina del Minneapolis e ST .Louis anni 70 era fissata anteriormente a caldo tramite fusione dei due pernetti,(la fusione a caldo è evidente sotto il telaio ) ma posteriormente [lupe.gif] i 2 pernetti della cabina non sono stati fusi ,ma incollati ...

Non c'è alcun codice ma solo la scritta "RIVAROSSI MADE IN ITALY":
Interno cabina 1956.jpg
Nota anche i fori filettati (con tracce di ruggine) al posto dei perni di plastica

-----------------------------------------
L'incollaggio dei due peni del tuo carro, suppongo sia un fatto casuale dato che i miei carri similari (e quelli fotografati su RRM) hanno tutti e quattro i perni ribattuti a caldo.
Approfitto dell'argomento sollevato per aggiungere un'altra considerazione: la posizione scelta (da RR) per le viti (e poi per i perni plastici) non mi sembra ottimale (vedi frecce rosse nella foto)
Fori nel telaio.jpg
Telaio del Boom 1956: in evidenza i fori per il passaggio delle viti blocca-cabina

Aver forato il telaio in quei punti è un "piccolo disastro modellistico" infatti viene interrotta la continuità delle modanature di rinforzo (modellistiche) e si smussa l'angolo della "cassetta" dell'aggancio americano (non presente per il mercato italiano). Insisto che con i perni di plastica fusi la situazione peggiora dato che la fusione della plastica danneggia ulteriormente l'aspetto modellistico.
Ma....perchè hanno forato in quei punti?..... :lol:
Naturalmente perchè i Caboose degli anni Cinquanta (adattati a cabina per Boom) avevano gli agganci montati su piastre triangolari avvitate in quei punti; quindi dovendo adattare la cabina del Caboose al telaio del Flat si è giunti a quel (brutto) compromesso.
E come disse Totò: "Eh, Eh!......ecchè ne dite!" (x)
Visto "l'urgenza improvvisativa" (....come l'ho detto bene! :lol: :lol: :lol: ) con la quale hanno "akkrokkato" il Boom del 1956... si può anche giustificare. Ma avendo in seguito realizzato lo stampo dedicato (coi perni al posto dei buchi filettati) non potevano spostare gli attacchi? .......Umhhh!... Troppo costoso! :mrgreen:
-----------------------------
Altro argomento: ho notato che il Boom celeste della Boston & Maine di Berto 75 non ha la scritta (vedi cerchio blu della foto sopra) .......perchè? :-o

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4303
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Perchè il C Boom del '56 ha il telaio invertito?...

Messaggioda berto75 » 29 feb 2016, 22:37

Grazie per le tue conferme Oliviero e le tue approfondite e interessantissime analisi (13) (13) !!!
Quanto al C Boom celeste della Boston &Maine ho guardato sotto il telaio è semi marchiato nel senso che si intravede appena in leggero rilievo la scritta terminale .... OSSI :lol: (nel riquadro dove c'è il cerchio grigio della fusione del pernetto superiore ) cioè la parte dove dovrebbe esserci il marchio apparentemente è liscia ma guardandola alla luce intravedo che dovrebbe esserci una scritta cioè Rivarossi ma appare invisibile nella prima parte, forse per un difetto di fusione o per un velo eccessivo di colore celeste spruzzato ad aerografo , sta di fatto che il marchio è appena percettibile, quasi invisibile, ma c'è .
-4- Berto75
Allegati
DSCN1783.JPG
nel riquadro con il segno circolare GRIGIO della fusione del pernetto in alto (a sinistra della bombola nera grossa )si intravede la scritta OSSI .
berto75

 
Messaggi: 4252
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Perchè il C Boom del '56 ha il telaio invertito?...

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 1 mar 2016, 22:40

berto75 ha scritto: ....una scritta ... Rivarossi ...appare invisibile nella prima parte, forse per un difetto di fusione o per un velo eccessivo di colore celeste spruzzato ad aerografo , sta di fatto che il marchio è appena percettibile, quasi invisibile, ma c'è .
-4- Berto75

(13) (3)
Oliviero Lidonnici ha scritto:.......... i Caboose degli anni Cinquanta (adattati a cabina per Boom) avevano gli agganci montati su piastre triangolari avvitate in quei punti; quindi dovendo adattare la cabina del Caboose al telaio del Flat si è giunti a quel (brutto) compromesso.

Scusate se mi sono autocitato ma ho ritrovato queste (brutte) foto dei miei B.Caboose (meno faticoso che ritrovare i modelli (x) ) e ve le propongo per verificare quanto detto in precedenza:
z-BCaboose R & E.jpg
Caboose Erie e Reading che hanno "prestato" le cabine al Boom

z-BCaboose telai.jpg
(Reading in alto, Erie in basso) Gli agganci impostati su piastre triangolari avvitate con due viti: le stesse viti bloccano la cabina al telaio

Per quanto mi risulta, questi agganci (con piastra triangolare) sono stati impiegati solo su questi modelli e solo negli anni Cinquanta-primi anni Sessanta. Tra l'altro sono diversi: nel C. Erie. le piastre, sono munite di due dentini atti a contenere gli assi delle ruote.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4303
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti