Dario Romani ha scritto:Leggendo sovrappensiero
mi ero illuso che l'Azienda dei Trasporti Milanesi....
thedoctor ha scritto:Beh... ma mi pare di ricordare di una notizia relativa al fatto che in un mezzanino della MM, anni fa, venisse venduto un modello dei rotabili della metropolitana ed a costi anche elevati!!...
Ho notato questo messaggio un po' di tempo fa' che mi ha colpito proprio per le iniziali uguali della mia locale azienda tranviaria
Azienda Tranviaria/
Trasporti /Municipale(i)/
Milanesi. In grassetto sono le parole attuali e non storiche.
Colpito anche dalla sede ad Abbiategrasso (MI) che è una bella cittadina ad Ovest di Milano sul Naviglio Grande appena fuori dall'urbanizzazione a macchia d'olio dell'hinterland Milanese e sulla linea ex-FS Milano-Mortara. Infatti si vedono ancora cascine oggi modernizzatee nella fertile pianura Padana anche se le povere mucche sono confinate in stalla con i contadini che lavorano a portarle da mangiare piuttosto che lasciarle servirsi da sole al pascolo ma agricoltura intensiva.
E' ancora servita anche da linee interurbane della ATM discendenti della bella linea tranviaria Milano-Abbiategrasso che costeggiava il Naviglio Grande accorciata a Corsico nel 1953 e completamente chiusa nel 1966 tranne il tratto urbano fino a piazza Negrelli una volta linea 19 oggi linea 2.
Vedi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_M ... iategrasso Tornando ai messaggi:
ATM è Antonini Treni Modellismo una piccola ditta nuova della quale ho un biglietto da visita ottenuto a Novegro (Linate Milano) anche se non era presente ad Aprile 2015.
Sembra specializzare in locomotive FS diesel da treno. Le
sparapernacchie sia fumose che meno (uno dei flagelli che ha rovinato le ferrovie in Gran Bretagna!) non sono il mio gusto. Ma interessante a chi le piacciono! Non sembrano male come modelli considerato il prezzo e che sono made in Italy e non China.
Ecco il sito:
http://www.treniantonini.com/ Ho contattato riguardo i modelli di mezzi ATM ma non è lui che li fà(fece) e non sà perché impegnato con la sua produzione.
PS: A dire il vero non ho mai visto al vero tali modelli ATM. In Lombardia / Piemonte c'erano e ci sono solo le solite D343/344 D443 ecc. (ai tempi solo FS). Ma la Milano-Mortara ultima linea Milanese elettrificata nel 1965 passò direttamente dalle Gr.640/Gr625 alle E.424 anche se con lo stesso miscuglio di carrozze vecchio tipo. Grazie al cielo niente locomotive fracassone sporcaccione da BR! Poi treni navetta a piano ribassato con E.646 e oggi E.464.