Una domanda sul Tram-Way



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"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
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Re: Una domanda sul Tram-Way

Messaggioda FNM600 » 21 feb 2015, 6:04

jurghens1956 ha scritto:[ops.gif] ah dimenticavo ,se non trovi i pali della linea aerea,mi sembra che Sommerfeld, faccia dei pali per tram,per i fili,trova del filo armonico da 0,8 mm,(leroy merlin, ecc) :D


Concordo sul filo armonico che è usato per fare molle. E' anche il filo usato per chitarre! Molto rigido.

Il tram RR in foto postata il 5 Feb 2015 dal sottoscritto era in vendita a 6830 Chiasso CH proprio sotto Monte Olimpino sede RR!
E' un tram tutto Rivarossi compreso il pantografo rosso anni 60 art. 102415 come ricambio montato penso all'epoca!

A proposito, il sistema Ma"rklin è molto diffuso in CH. Questo non perché marca da figli di papà ma perché apprezzato perché captazione elettrica meno soggetta a sporco oltre alla possibilità con binari isolati di simulare in modo semplice e realistico i circuiti di binario di occupazione sezioni.
A proposito seriamente io quasi costruirei un plastico con binario Peco streamline e aggiungerci la barra dentellata di loro produzione art. SL18 http://www.peco-uk.com/product.asp?strP ... P_ID=17520 sotto le traversine.
A proposito i motori Ma"rklin tradizionali funzionano anche in cc anzi meglio. Sono motori a collettore con eccitazione in serie come i tradizionali motori tranviari e ferroviari veri!

Tornando al Tramway RR che come già menzionato in altri messaggi ed in RR-Memory non ha ruote isolate, funzionerebbe perfettamente sui binari Ma"rklin con alimentazione da linea aerea. Bisognerebbe interporre un raddrizzatore tra un tipico alimentatore in ca Ma"rklin e il binario con linea aerea :D
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Re: Una domanda sul Tram-Way

Messaggioda Tricx » 21 feb 2015, 15:32

Per omogeneità di argomento e completezza, ricordo anche altra successiva discussione sul Tram Rivarossi: viewtopic.php?f=53&t=4284
Magari potrebbe essere opportuna una loro riunione.
-4-
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Re: Una domanda sul Tram-Way

Messaggioda FNM600 » 21 feb 2015, 16:07

Tricx ha scritto:Per omogeneità di argomento e completezza, ricordo anche altra successiva discussione sul Tram Rivarossi: viewtopic.php?f=53&t=4284
Magari potrebbe essere opportuna una loro riunione. -4-

Ho visto il link e concordo pienamente [09.gif] .
Gentili Moderatori potreste farlo pf se tecnicamente possibile? Grazie applause1
-4-
---------------------------------------------------------------------
Nota del moderatore Dario Romani
Richiesta esaudita ma la cronologia colloca l'argomento "come si apre il tram" a pagina 2.
Ultima modifica di Dario Romani il 23 feb 2015, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento unificato su richiesta dei lettori
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Re: Una domanda sul Tram-Way

Messaggioda jurghens1956 » 15 mar 2015, 0:19

urgente per mr.FASTFRANZ!!!!se cerchi ancora le sezioni tram,ho visto su ebay in vendita ,scade tra 18 ore ,4 rettilinei e 2 curve e' un certo "2010orient express"ciao!!! [09.gif]
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Re: Una domanda sul Tram-Way

Messaggioda FNM600 » 1 dic 2015, 12:01

Ecco qui il tramway tutto Rivarossi anche se modificato ma 100% con ricambi Rivarossi.
E' già stato postato il 5 Feb. 2015 scorso su questo argomento, ma eccolo di nuovo come visto il 25 Nov. scorso nello stesso negozio fuori dalla stazione FFS/RFI di Chiasso.
Tramway_Rivarossi_Chiasso251115.JPG


Negozio raggiungibile sia che con treni S11 da Milano che TILO o anche treni a più relativa lunga percorrenza visto che verso Nord non si va oggi oltre Zu"rich (Zuerich su indicatori RFI) :cry: . Certi di questi treni incredibilmente passano per la galleria Monte Olimpino II tra Monza e Chiasso evitando Como!
Ci sono anche i treni TILO S40 progettati per andare da Albate Camerlata a Varese, ma mi spiace per voi Varesini al momento a causa mega-interramento ad Arcisate e arsenico trovato in galleria presso Stabio lato Italia.

Notare anche modello del tram di Milano 1500/1928/Carrelli/Peter Witt ma non Rivarossi.
La linea di circonvallazione 30 insieme alla 29 in senso inverso non esiste più dopo una durata ultra centenaria oggi ripristinata come linee 9 e 10! :cry: . Almeno non più stupidata di 3 linee, tram 19 e 9 più bus 37 per fare la circonvallazione delle mura Spagnole!
Ultima modifica di FNM600 il 3 dic 2015, 18:34, modificato 1 volta in totale.
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Re: Una domanda sul Tram-Way

Messaggioda Max 851 » 1 dic 2015, 18:04

Certo la Edison col pantografo, sia pure originale Rivarossi...
Ma piuttosto non riesco a identificare la vettura a destra sotto la 1500 milanese: è a due assi e ha la presa di corrente ad archetto, sembrerebbe un tram di Roma...
Massimiliano
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Re: Una domanda sul Tram-Way

Messaggioda FNM600 » 1 dic 2015, 22:16

Max 851 ha scritto:Certo la Edison col pantografo, sia pure originale Rivarossi...

La ragione che mi ha colpito nel fotografarlo è che fù un tentativo di compratore magari Svizzero come pure il negozio di Chiasso di renderlo più Svizzero dove il pantografo piuttosto che la perteghetta (Milanese per trolley) imperava. E' ovvio che usò un ricambio RR nella forma d'un coevo pantografo per locomotive elettriche FS! ;-)
Max 851 ha scritto:Ma piuttosto non riesco a identificare la vettura a destra sotto la 1500 milanese: è a due assi e ha la presa di corrente ad archetto, sembrerebbe un tram di Roma...
Massimiliano

Anche originario di Milano confermo che è un bel modello penso artigianale di vettura molto Romana coeva con le Edison Milanesi.
La domanda è che marca è?

Inoltre che epoca è per livrea ecc. ?

Sappiamo anche che RR semplicemente sostituì la perteghetta Milanese alle Edison con presa di corrente ad archetto per Romanizzarla! (x) laught16
FNM600

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Re: Una domanda sul Tram-Way

Messaggioda Max 851 » 2 dic 2015, 10:25

La livrea bicolore verde è quella in uso, non solo per i tram e non solo a Roma, dalla metà degli anni 20 all'inizio degli anni 70, quando a Roma venne sostituita da quella interamente verde chiaro (verde Roma 1971). La vettura mi sembra una "6 finestrini", impossibile distinguere dalla foto se del tipo cosiddetto "ad assi radiali", più vecchio, o di quello più moderno "a truck", comunque si tratta di materiale costruito tra il 1911 e il 1921.
L'archetto delle Edison Rivarossi è del tipo Fischer, diverso da quello classico dei tram romani (tipo 1923) ma simile a quello montato sulle Edison vendute dall'ATM dopo l'arrivo delle "28" ad altre piccole reti come quelle di Mantova e di Piacenza.
Massimiliano
Max 851

 
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