steam ha scritto:Per quanto riguada le ruote le ho pulite qualche settimana con uno scovolino di ottone a setole sottili e successivo lavaggio con cotonfioc imbevuto di alcol denaturato trasparente, la loco da allora non ha mai girato e comunque non ci sono incrostazioni di alcun genere sulle superfici captanti, lo stesso procedimento lo ho adottato per i contatti tra gli assi delle ruote e le varie lamine prendicorrente.
Per quanto riguarda i binari sono dei vecchi lima degli anni 80, fino ad una settimana fà erano sporchi e arrugginiti ma è bastato lasciarli 48 ore in ammollo nel distaccante selettivo per la ruggine e ora sono praticamente nuovi, anzi la mallet 2-8-8-2 ci gira senza scatti e senza perdere nemmeno un colpo anche al minimo.
Quindi credo che dovrò controllare proprio le spazzole.... ma quella in rame come si può pulire?
E se sono usurate con cosa si possono rimpiazzare?
Mi associo con Giorgio.
Meglio rifare due volte le cose a loco chiusa che piangere dopo. Le ruote ad esempio sono da pulire anche sulla parte... diciamo 'verticale/obliqua' intendo dire quella 'cresta' (non ridete o voi più sapienti di me

) che si stacca dalla parte piana e fa si che le ruote della loco la mantengano sui binari.
Quella spesso è la parte che prende bene la corrente.
Le spazzole:
Io ho usato sia prodotti 'pulisci contatti' che un prodotto per pulire i gommini delle stampanti (un regalo di un amico) però ti ripeto che se non l'hai mai aperta probabilmente ti basta capovolgere la spazzola: farebbebene contatto se fosse pulita dall'altra parte e pian piano, gira e gira pulirebbe il rotore.
Attento per il carboncino invece (quello solido) perché è di grafite e non di rame e quindi NOn farti venire in mente di grattarlo o carteggiarlo: si consuma in 4 e quattrotto. E sotto ai tuoi occhi!
Anche le molle che fissano carboncino e spazzola potrebbero essere sporche: la mia miglior prova a loco aperta (per le molle) è lo... sputacchio (

).
Lo sò, farà schifo ma un pò di liquido (appena appena) fa contatto se messo dove è fissata la molla e dove s'infila nel carboncino. Se prima erano sporchi l aloco va fino a che non si asciuga il.. bleagh (scusate) però... funzica e poi (dopo questa prova intendo)... pulisco ben bene anche lì.
Dopo le spazzole verrebbe il controllo dei fili, contatti e saldature...
Bye