Non dimentichiamo Cenerentola!!!!!

Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Non dimentichiamo Cenerentola!!!!!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 dic 2011, 17:58

Confrontiamo con una scatola Conti CO.MO.G.E. tipica ;-)
SCATOLACONTIcop.jpg
Coperchio

SCATOLACONTIint.jpg
Contenuto della scatola

Sembra certamente di diverso livello qualitativo. Questa però è una scatola del Conti-"giocattolaio" prima maniera mentre Cicchetti potrebbe aver "ereditato" la produzione evoluta di ultima generazione.
Non è prova definitiva ma i binari delle due produzioni sembrano identici. (vedi foto)

BINARICONTICICCH.jpg
Notate gli attacchi dei binari e la traversina con l'occhiello per il fissaggio su plastico

Ai posteri l'ardua sentenza. :lol:
Oli
Ultima modifica di Oliviero Lidonnici il 6 dic 2011, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Gabriele » 6 dic 2011, 18:19

Mi sono espresso male :oops: :oops: ed hai ragione.
Intendevo dire che quando la Cicchetti rilevò dalla Conti il ramo d'azienda CO.MO.G.E. (1960 ca) produceva vari tipi di giocattoli (famose all'epoca le corazze per bambini) ma non, a quanto mi consta, trenini elettrici.
Lo fece in seguito con la linea Jolly in plastica stampata quando la produzione "Conti" , in pressofusione, si era ormai ridotta all'assemblaggio di avanzi di produzione fino fatalmente a scomparire (1969 ca.).
Magari, se Giorgio crede, potrei dilungarmi ma non più di tanto.
P.S. Dove hai preso queste foto?
Gabriele

Moderatore Globale

Messaggioda Talgo49 » 6 dic 2011, 18:38

Oliviero Lidonnici ha scritto:Confrontiamo con una scatola CONTI CO MO GE tipica ;-)]

In effetti per quanto riguarda i binari potrebbero essere gli stessi, o molto simili, ma per il materiale rotabile proprio non ci siamo
Gabriele ha scritto:Lo fece in seguito con la linea Jolly in plastica stampata quando la produzione "Conti" , in pressofusione, si era ormai ridotta all'assemblaggio di avanzi di produzione fino fatalmente a scomparire (1969 ca.).
Magari, se Giorgio crede, potrei dilungarmi ma non più di tanto.

In realtà mi stai svelando un grosso quesito, non avevo alcuna idea da dove venissero questi treni Jolly e non avrei mai ricollegato il nome Cecchetti allo stesso Cecchetti di Conti. Vorresti dire che Cecchetti realizzò una propria produzione di modelli?.. Sono sicuro che anche Giorgio (e non solo) gradirebbe saperne di più.
Le foto, che intendevo usare per fare impazzire Oliviero con "l'oggetto misterioso N° 5" provengono dalla collezione di "COLUI CHE HA TUTTO" :twisted: , cioè Hiawatha.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Gabriele » 6 dic 2011, 18:48

Oliviero ha ragione.
Cicchetti/Jolly adottava binari Conti dell'ultimo tipo (basamento e traversine in plastica nera e rotaie a profilo sagomato su lamina di metallo nichelato - attacco a baionetta).
Gabriele

Moderatore Globale

Messaggioda Giorgio » 6 dic 2011, 19:06

Gabriele ha scritto:se Giorgio crede, potrei dilungarmi ma non più di tanto
Dilungati più che puoi!!!!!!!!!!!!! applause1 applause1
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Gabriele » 6 dic 2011, 19:34

Ci proverò (4) ma sarà una paginetta, non di più :oops:
La cosa più interessante sarà il perchè del nome "Jolly", un perchè moooooolto rivarossiano.. (x)
Hiawatha mi dica se posso utilizzare le sue foto e se ne ha altre.
Gabriele

Moderatore Globale

Messaggioda Dario 1957 » 6 dic 2011, 19:45

Sul sito d'aste c'è uno che vende binari e scambi dichiarandoli Jolly/Conti etc....

http://www.ebay.it/itm/1096-AFFARISSIMO ... 0367773526
Dario 1957

Messaggioda Talgo49 » 6 dic 2011, 20:38

Gabriele ha scritto:Hiawatha mi dica se posso utilizzare le sue foto e se ne ha altre.

Senza volere ho forse creato un po' di confusione, cosa di cui mi scuso :oops: . In realtà le foto sono state fatte da Giorgio durante un gradevolissimo incontro a casa di Hiawatha, poi Giorgio me ne ha passate alcune per soddisfare il mio sadico istinto di tormentare Oliviero con i modelli misteriosi laught16 . In altre parole le foto sono di Giorgio ed i modelli di Hiawatha, della cui disponibiltà sono ovviamente certissimo.
Gabriele ha scritto:La cosa più interessante sarà il perchè del nome "Jolly", un perchè moooooolto rivarossiano..

Adesso non essere tu a fare il prezioso..... (3)
Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda io_gioco_ancora » 9 dic 2011, 20:20

Salve!

Vedo ora che cercate marche "minori" italiane.
Beh, credo che più "minori" di queste non ne siano esistite....
Oltre a quello che vedete (se lo vedete..) non so altro....ma negli anni ne ho maneggiati diversi.
Saluti
Bruno
Allegati
SANTONI0013.JPG
SANTONI0012.JPG
SANTONI0011.JPG
SANTONI0010.JPG
SANTONI0009.JPG
SANTONI0008.JPG
SANTONI0007.JPG
SANTONI0006.JPG
io_gioco_ancora

Messaggioda io_gioco_ancora » 9 dic 2011, 20:23

Questo è il listino prezzi (non datato) del catalogo Cappa, mica male!
Allegati
SANTONI0016.JPG
SANTONI0015.JPG
SANTONI0014.JPG
io_gioco_ancora

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.