Magari erano troppo pesanti e grosse da mettere sul traghetto?
Mi scuso, ma non sono mai stato più a Sud di Salerno e temo che non sarà così probabile visto che bisogna cambiare treni più il casino delle costosissime Freccie con casini informatici e di rete per fare il biglietto! Era ridicolo metterci il logo 1861-2011 dell'unità.
Invece gli umili ed imponenti trenoni di materiale ordinario da ferrovie Indiane come il Trinacria e Freccia del Sud
unificavano di più il paese nei fatti secondo me!
Prendiamo per esempio il Trinacria che era faceva Milano Bologna senza fermate come il Settebello ma a tariffa N.1 Prova adesso adesso che bisogna cambiare almeno a Parma!
La distanza MI-PA è secondo l'orario Grippaudo di 1554km escluso il tratto di mare (3km giusto troppo lungo per un ponte!) e costava nell'estate 2002 solamente E.49.63 comprando il biglietto un'ora prima
senza bisogno di prenotare settimane in anticipo per cogliere occasioni! Se volevi un posto a sedere garantito E.3.00 (consigliabile in alta stagione per un viaggio di 19 ore) con in più E.13.40 per la cuccetta per un totale di E. 66.03 ! E' 13 anni fà ma con l'Euro l'inflazione non è così alta come ai tempi della Lira. Questo prezzo anche all'ultimo momento.
Il treno sarebbe stato principalmente carrozze UIC-X e Z e ex-CIWL per i vagoni letto con varietà di locomotive come E.656, E.402 almeno da Milano.
Mi pare che la lunghezza anche in bassa stagione era almeno 12 carrozze, ma durante periodi come Natale, Agosto non erano anche 20 carrozze con parte del treno fuori dalle banchine? Come si vedeva spesso a Milano Centrale!
Magari il Senateur ed il suo amico da Arcore (MB) non li gradiva!
E' vero che condizioni di viaggio erano a volte caotiche ma più sicuro ed ecologico dell'Autostrada del Sole ed economico! Anche in confronto agli aeroporti che sono fuori città. Le prenotazioni, cuccette e vagone letto alleviavano in parte. Ma ma anche se in piedi con valigia come sedile se gli strapuntini almeno non si rimaneva a terra!
Sono sicuro che le FS riuscivano a a effettuare tali treni in attivo anche con le più basse tariffe dell'Europa Occidentale visto che il materiale era economico ed ormai le UIC-X e i E.656 sono stati ammortizzati da tempo e c'erano anche più di mille passeggeri per treno!
In anni precedenti anche E.646 che infatti avevano le prestazioni per permettere questi trenoni a differenza dei E.428! Ma mi ricordo che c'erano anche un po' di tutto tranne il E.626 ! Ma questi facevano i treni merci come i treni degli agrumi.