Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 19 lug 2025, 16:46

Segnalo questa breve intervista che mi ha fatto Il signor Pavat sull'idolo di pietra misteriosamente scomparso dal cappuccio di puffo di cui avevo parlato a suo tempo in questa sede . Per chiudere vengono postate in assoluta anteprima le foto di un mio nuovo presunto avvistamento megalitico si tratta di un grottesco volto di profilo. Per leggere l'intervista e vedere le foto dovete andare sul sito : il punto sul mistero ;la troverete tra gli ultimissimi argomenti postati. Purtroppo, essendo ora in montagna, scrivo da cellulare non avendo il computer e non mi riesce di inserire qui il link di quel sito.
Saluti megalitici berto75
berto75

Messaggioda berto75 » 23 lug 2025, 12:45

Grazie mille Alberto :D ;-) !!!
berto75

Messaggioda berto75 » 5 set 2025, 21:22

Salve a tutti! :D Ci sono parecchie nuove e sconcertanti novità :-o riguardo i presunti volti e teste di pietra megalitici...nuove rilevazioni e scoperte , ho scritto un nuovo articolo corredato di foto inedite con mie osservazioni e ipotesi personali sui giochi e sulle misteriose figure di ombre che appaiono nei siti megalitici della Grande Roccia; articolo che l'amico Giancarlo Pavat ha appena postato sul suo sito il Punto sul mistero al quale vi rimando. Vedi qui: https://www.ilpuntosulmistero.it/osserv ... ertoletti/
Spero di stuzzicare la vostra curiosità.. buona lettura ombrosi e inquietanti saluti Berto75
berto75

Messaggioda berto75 » 24 set 2025, 22:54

Salve a tutti! posto foto che avevo fatto 2 anni fa ( per la precisione il giorno del 9 agosto del 2023 ) del sito dove, secondo la mia ipotesi, si trova una presunta bassa costruzione nuragica , per chi non si ricordasse vedi qui :
viewtopic.php?f=87&t=7121&start=10#p60045
ingresso da lontano - Copia.jpg

in.jpg

ingresso.jpg

La curiosità in questo caso non riguarda tanto quel il sito in sè ( comunque mi chiedo sempre che cosa cavolo sia quell'apertura /fenditura nera verticale AL CENTRO DI QUELLA PIETRAIA è l'ingresso di un'antica miniera? Di un'antica unità abitativa? O di una tomba ?), ma la presenza ,sopra quel cumulo di pietrisco, di quello che appare come una specie di animale :? , una specie di roditore di colore marrone scuro con musetto a punta occhio nero orecchie e una zampina con artiglietti sottili neri che sembra spuntare sopra quella pietraia come fosse una marmotta.
posizione del presunto animale.jpg
col cerchio in rosso ho evidenziato l'esatta posizione (da lontano) dove si trovava quel presunto animale era situato immediatamente alla destra della chioma verde di un pino ed era quasi disposto verticalmente sopra l'ingresso (ho tracciato la linea azzurra per avere un riferimento preciso della sua posizione rispetto alla fenditura collocata al centro di quella pietraia

roditore.jpg

roditore evidenziato.jpg
il presunto animale evidenziato nel cerchietto rosso

roditore - Copia - Copia.jpg

Preciso che quando ho scattato quelle foto intorno alle 12.50 del 9 agosto (data e ora delle foto sono riportate sul mio cellulare) non mi ero minimamente accorto della sua presenza, in quel momento ero semplicemente concentrato a visualizzare il sito , la sua figura l'avevo rilevata solo giunto a casa poco più tardi osservando e ingrandendo le mie foto scattate col telescopio.
il problema sono le sue dimensioni che non tornano .. ma quanto cavolo è grande? :? è vero che non ho riferimenti dimensionali precisi ma di certo non poteva essere una marmotta sarebbe stata troppo grossa! Dopo la mia iniziale perplessità avevo concluso che doveva trattarsi per forza di una pareidolia, dovuta probabilmente alla presenza di un tronco d'albero morto.
Tuttavia per togliermi il dubbio riguardo allo strano presunto animale quello stesso pomeriggio del 9 agosto alle ore 16.50 (nel frattempo era andato via il sole ) ero ritornato a osservare il sito della pietraia ... ebbene rimasi assai sconcertato :? nel vedere e constatare che non vi era più alcuna traccia della presenza di quella specie di roditore marrone, voglio dire anche se si fosse trattato di una pareidolia avrei dovuto vedere un tronco o qualcosa d'altro lì nella stessa posizione dove l'avevo inconsapevolmente fotografato . Invece nulla, sopra la pietraia non c'era assolutamente nulla! :shock: Qualunque cosa fosse era presente 4 ore prima, ma alle ore 16,50 non c'era più.. quindi quell'essere marrone era un " qualcosa" che nel frattempo si era spostato.
nove agosto duemilaventitrè  ore sedici e quarantuno.jpg
foto scattata il 9 agosto 2023 alle ore 16.41

nove agosto duemilaventitrè  ore sedici e cinquantaquattro.jpg
foto scattata il 9 agosto 2023 alle ore 16.54 non c'è più nessuna traccia del presunto animale roditore

nove agosto duemilaventitrè  ore sedici e cinquantaquattro.jpg
dove è finito ?

Ma se era un animale che cavolo di bestia era? Dall'aspetto delle mie foto lo vedo come una specie di roditore era un animale di passaggio che si era fermato lì a prendere il sole o a osservare il paesaggio intorno ? o un animale che vive magari sotto quella pietraia ed era sbucato fuori in posizione semieretta? Allora non ve ne avevo parlato preso come ero dalle mie osservazioni e ipotesi megalitiche, ma ieri sera riguardando le mie vecchie foto mi è tornata in mente questa stranezza. Queste foto, con tanto di date e orario esatte in cui sono state scattate, le ho sempre conservate.
Certo che è una cosa insolita...anche nelle foto fatte gli anni successivi in quella stessa posizione (dove compariva il presunto roditore) non ho più visto nulla ...mistero!
berto75

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 28 set 2025, 15:31

Dipende, a vederlo così e a immaginare le dimensioni della pietra su cui è poggiato
diciamo 30/40cm di lunghezza, potrebbe essere una lepre.

Curiosa tutta la collinetta, sembra fatta tutta di sassi sminuzzati :)

alb
Alberto Claudio Angiolini

Messaggioda berto75 » 4 ott 2025, 23:41

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Dipende, a vederlo così e a immaginare le dimensioni della pietra su cui è poggiato
diciamo 30/40cm di lunghezza, potrebbe essere una lepre.

Curiosa tutta la collinetta, sembra fatta tutta di sassi sminuzzati :)

alb

Grazie Alberto per il tuo parere! :smile:
Hai detto bene Alberto, la collinetta sembra ricoperta di sassi come sminuzzati o frantumati chissà perchè . Il sito andrebbe studiato sul posto per capire meglio e verificare le sue reali caratteristiche.
Riguardo il misterioso animale non sapevo sinceramente come identificarlo :? , allora ho inviato le foto allo scrittore Giancarlo Pavat che è anche un esperto di montagna per avere una sua opinione. Le stesse foto Giancarlo le ha poi sottoposte a due altri esperti per avere anche un loro parere. Ebbene il loro responso è stato che al 90% si tratta di .... :-o :shock: eh! se volete saperlo :mrgreen: leggete l'articolo: https://www.ilpuntosulmistero.it/strutt ... ertoletti/
saluti sorpresi e sbalorditi (perchè l'animale in questione non dovrebbe esistere in val d'aosta! :-o :-o )
Buona domenica a tutti Berto75
berto75

Precedente

Torna a Osteria e discussioni fuori tema