Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 10 dic 2024, 23:42

Riguardando le foto alcuni dettagli mi sembrano troppo regolari per essere casuali parlo di quelli che sembrano 2 dischi disposti verticalmente esattamente al centro del busto dell'idolo a mò di bottoni :? anche se dubito fortemente che esistessero i bottoni all'epoca...
2 cerchi sul busto.jpg
con 2 cerchietti rossi ho evidenziato quelli che sembrano i 2 presunti bottoni disposti verticalmente sul busto

forse sono la rappresentazione di medaglioni o riproduzioni di fibbie/fibule con banda obliqua trasversale chissà ..
primo piano.jpg

idolo.jpg

Cambiando completamente il punto di osservazione (le foto che ho postato finora riprendevano il presunto idolo in una posizione sostanzialmente frontale) ecco come si presenta, sia pure più da lontano, l'idolo visto sul fianco destro, sinceramente mi sarei aspettato di vederlo di profilo o che fosse magari irriconoscibile data la posizione fortemente scorciata, invece il testone con lunga fila di dentoni sembra ancora osservarmi come se avesse ruotato la testa ! personalmente resto sempre più convinto che quella ignota divinità pagana delle vette sia un opera con effetto suggestivo creato e voluto dell'uomo... lo trovo troppo complesso per essere uno scherzo della natura
Vabbè i casi sono 2: o sono un pazzo sognatore e visionario o rivoluziono la storia antica della valle ...
Allegati
vist di lato.jpg
idolo vista laterale.jpg
idolo ingrandito.jpg
idolo sulla grande roccia vista scorciata.jpg
20240810_171041 - Copia.jpg
Alla destra dell'idolo è (in parte)nettamente ben visibile la misteriosa figura di ombra nera che sembra essere munita di un bastone.
20240810_171041.jpg
20240810_171041.jpg (14.75 KiB) Osservato 3849 volte
berto75

Messaggioda berto75 » 17 mar 2025, 17:24

Altra constatazione e stranezza che ho rilevato: il presunto grottesco idolo della Grand Rochère dal testone scimmiesco con grossa fila di dentoni e busto di burattino guarda dirimpetto al sito , dove c'è il famoso masso liscio cubico che io ipotizzo essere stato un antichissimo altare sacrificale.. cioè l' idolo ,posto sulla sinistra orografica sempre soleggiata della valle (forse era legato a un culto solare? di fatto è sempre illuminato dal sole dalla mattina alla sera ) e l'altare (posto invece sulla destra orografica della valle) si trovano (guarda a caso ? :shock: ) sostanzialmente di fronte uno all'altro e sono entrambi situati alla stessa altitudine, ben al di sopra della linea dei boschi, e entrambi posti poco sotto la sommità delle rispettive vette; tutto questo non mi sembra affatto casuale, la mia sensazione personale e mio istinto (per quel che vale) mi suggeriscono che ci sia una correlazione tra questi 2 potenziali e probabili antichi luoghi di culto e che la loro disposizione non sia affatto casuale, ma corrisponda a un preciso, quanto ignoto, orientamento archeo-astronomico anche se di queste cose sono il primo ad ammettere che capisco ben poco non essendo un astronomo , ma geograficamente e visivamente ho constatato che ci sono corrispondenze che mi paiono fin troppo singolari e precise.
Queste foto del sito col masso cubico (per le precedenti foto vedi qui : https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... =80#p60860) le ho fatte alla fine del mese di luglio del 2024, come potete vedere alla quota di circa 3000 metri c'erano ancora delle vistose chiazze di neve, questo perchè siamo, come dicevo, sulla destra orografica della valle che è molto più fresca in quanto molto meno esposta al sole.
Saluti visionari e suggestivi berto75
Allegati
altare di pietra.jpg
questo insolito masso levigato e squadrato era un antico altare sacrificale dei celti o liguri?
foto della presunta torre altare di pietra con pareti levigate.jpg
altare sacrificale di pietra.jpg
altare sacrificale di pietra - Copia (2).jpg
esattamente di fronte al presunto altare sacrificale ho evidenziato in giallo i tratti di questo grottesco volto con bocca spalancata, rappresentante forse un ignota divinità pagana delle vette alla quale venivano tributati sacrifici su quella torre-altare ?
presunto volto mostruoso con bocca splancata davanti a tore altare di pietr - Copia - Copia.jpg
alle spalle della presunta testa, fortemente erosa, sembra esserci un grosso blocco di pietra rettangolare
presunto volto mostruoso con bocca splancata davanti a tore altare di pietr.jpg
teschio evidenziato.jpg
è un impressione o questa formazione rocciosa posta più a monte, sopra il masso cubico richiama la figura di un teschio stilizzato?
visione insieme - Copia.jpg
visione insieme EVIDENZIAZIONI.jpg
berto75

Messaggioda berto75 » ieri, 18:58

Per chi fosse eventualmente interessato segnalo che è appena uscito (già disponibile su amazon prezzo euro 15,60) questo libro di Giancarlo Pavat "Animali nell'arte che non dovrebbero esserci" vedi :
http://www.ilpuntosulmistero.it/mancano ... rlo-pavat/
dove l'autore, che ringrazio, mi ha citato a pag. 153 (con mio nome e cognome) come identificatore del "volto di Derby" in attesa di una successiva pubblicazione (forse giugno) dove un intero capitolo sarà dedicato a questi miei avvistamenti. Finalmente qualcosa si sta muovendo! :smile:
il libro mi è appena arrivato, ovviamente non l'ho ancora letto, ma promette bene!
PS: se l'amministratore ritiene inopportuna questa pubblicità la rimuova, ma era solo per informarvi che parte di quello di cui abbiamo discusso e parlato in questa sede presto (si spera) sarà nota a un pubblico di lettori ben più ampio.
saluti pubblicitari berto75
berto75

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » oggi, 13:37

A me interessa, e anche parecchio... posso contare su una copia con dedica del citato co-ricercatore?
Tu lo sai che io sono estremamente scettico rispetto alle tue scoperte rupestri, ma ti seguo con attenzione e passione!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Precedente

Torna a Osteria e discussioni fuori tema