Pagina 1 di 1

Autopista Conti

MessaggioInviato: 12 apr 2025, 16:06
da berto75
Salve amici posto qui alcune foto relative a una rarissima Autopista della Conti :-o
che mi ha inviato un mio conoscente (che qui colgo l'occasione di ringraziare) , il quale gentilmente ha acconsentito che le postassi qui sul sito a titolo puramente documentario. La pista ha una struttura portante in legno. A mio parere personale queste foto dell' autopista Conti, così come le foto dei rarissimi documenti che ha postato in altro argomento l'amico Io gioco ancora andrebbero inserite di corsa nelle rispettive sezioni dell'industria italiana del modellismo a scopo documentario. Buon week-end a tutti :D affascinatissimi e incantati saluti Berto 75

Re: Autopista Conti

MessaggioInviato: 12 apr 2025, 18:14
da Viridovix
Veramente un pezzo incredibile... se capisco bene l'alimentazione ha i due poli nella piastra che fa da pista e in quella sul tetto, connessa con un "pantografo" come quello delle autoscontro?

Che tipo di controllo aveva il giocatore?

Re: Autopista Conti

MessaggioInviato: 14 apr 2025, 14:47
da andrea_fs
Meravigliosa! Ma funziona ancora? Secondo me sì, magari con un nuovo trasformatore che abbia le stesse caratteristiche. Andrea

Re: Autopista Conti

MessaggioInviato: 14 apr 2025, 18:50
da berto75
Viridovix ha scritto:Veramente un pezzo incredibile... se capisco bene l'alimentazione ha i due poli nella piastra che fa da pista e in quella sul tetto, connessa con un "pantografo" come quello delle autoscontro?

Che tipo di controllo aveva il giocatore?

Ciao Viridox, non saprei risponderti dato che io non ho mai avuto la fortuna di vedere dal vivo un autopista Conti, ho girato per sms la domanda al mio conoscente che l'ha nella sua collezione e mi ha detto che appena avrà tempo mi risponderà brevemente sul funzionamento e magari aggiungerà qualche foto mi aveva comunque accennato che tale incredibile autopista è tuttora funzionante.
Di sicuro come hai detto tu Viridox IL SOFFITTO dell'autopista è elettrificato dato che nelle foto sopra postate si vede, accanto al gabbiotto con i gestori dell'autoscontro :lol: un grosso spinotto conti infilato in una boccola sul soffitto, e del resto la lunga e sottile pertica metallica presente sui 2 veicoli lascia chiaramente intendere che serve per la ricezione della corrente dal soffitto.
In attesa di ulteriori informazioni rimando a questo filmato su you tube postato 8 anni fa dove si vede un autopista conti funzionante! :-o :-o :-o i movimenti delle vetture paiono del tutto casuali.
https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAE
saluti sbalorditi e increduli berto75

Re: Autopista Conti

MessaggioInviato: 14 apr 2025, 21:36
da 3-nino
Ciao Berto, veramente bello . Ne ho avuto per le mani uno, in epoca di covid, portatomi a vedere da un amico che cercava e vendeva all' occorrenza giocattoli antichi . Lui si interessava prevalentemente di militaria e quando trovava oggetti di questo genere che sapeva potermi interessare, si faceva vivo. Era completo, in ottime condizioni , compresi i disegni sulla copertura. Le automobiline hanno un motore a corrente alternata, con induttore a bobina . Si muovono solo in avanti e all'occorrenza possono essere alimentate anche a corrente continua. Nessun controllo , solo giri forsennati e scontri tra macchinine che hanno le ruote anteriori sterzanti solo a sinistra grazie al paraurti che negli urti ruota e aziona tramite un rinvio l'asse delle ruote anteriori. Le ruote anteriori poi sono nude per garantire il contatto elettrico con la piastra metallica della pista. L'altro polo e' preso tramite l'asta che tocca una reticella sospesa al telaio della copertura . L'amico chiedeva una mano per capire che tipo di trasformatore dovesse usare- CA o CC- per non combinare qualche guaio e mi disse quanto lo aveva pagato . Un onesto e discreto modo di invitare a parlare, ma me ne sono stato muto, perchè , nonostante il covid, l' invito a parlare era decisamente fuori portata delle mie tasche ma anche del mio interesse. Non so che fine abbia fatto quella pista, sicuramente è nelle mani di un appassionato dei giocattoli conti di cui, come ho più volte detto non faccio collezione..... E' Verde!!! Disse la volpe dell' uva . salutissimi . 3-nino