Essendo totalmente ignorante sull'argomento ho cominciato a documentarmi sul web e ne ho dedotto che le tecniche fondamentali sono 2:
- bicarbonato: "mescolando colla vinilica e bicarbonato in polvere, si ottiene una “pasta” che assomiglia parecchio alla neve". A quanto pare però a causa della struttura interna del bicarbonato, con il tempo si perde l’effetto “neve” in quanto tende ad ingiallire o a lasciar intravedere il materiale sottostante.
- stucco: "Mescolare in una bacinella un bicchiere di plastica colmo di polvere stucco, un cucchiaio di plastica di colla vinilica e uno di colore acrilico bianco, aggiungere acqua e amalgamare fino a raggiungere una pasta un po’ granulosa". Pare che questo nel tempo regga...
oppure il metodo più facile:
- http://www.prochima.it/pages/neve.htm ma è ovviamente costoso e se per un diorama potrebbe essere fattibile per un plastico lo escluderei a priori e comunque anche qui voglio vedere l'effetto con i miei occhi.
Quindi chiedo a chi ha sperimentato queste e altre tecniche un po di informazioni e consigli e appunto altre tecniche per capire e provare