Talgo49 ha scritto:Dal catalogo 1961/62 allego alcune pagine .... A proposito della terza villetta di Berto75 e della seconda del messaggio di Oliviero del 28 non ne ho trovato traccia .....
Talgo49
Ringraziando Talgo49 del contributo, inserisco le foto di questo modellino quasi certamente NON Faller. (in seguito spiegherò il perchè
![-15- [fischse7.gif]](./images/smilies/fischse7.gif)
)
Quando nel 1958/1960 partecipai con mio padre alla costruzione del plastico di casa, Rivarossi/Pocher/Faller, dopo l'acquisto degli edifici Modital (Stazione di Bellaria, Posto di blocco e scalo merci piccolo) e l'acquisto di un paio di edifici Faller già montati, mio padre mi affidò la scelta e il montaggio dei kit per il villaggio, da realizzare al centro del plastico(*). Acquistammo tutte scatole di montaggio Faller (e vari accessori [sprue di finestre, staccionate/ringhiere, panchine, carta mattonata...ecc] ....TRANNE UNA(!). *Nota: pur essendo solo un ragazzino, avevo già una certa (rozza) esperienza di montaggio kit, avendo costruito vari modelli di aerei, navi ed astronavi Revell, Aurora e Lindberg.
Sebbene siano passati circa 60 anni (...ahimè!

) ricordo bene che la casetta NON Faller fu questa:

- Palezzetto a due piani marca???? sicuramente NON Faller
Devo puntualizzare alcuni ricordi importanti per l'argomento: non ricordo la marca di questo kit, ricordo che costava poco o almeno meno delle scatole Faller: lo acquistai (ovvero.... chiesi a mio padre di comprarlo

) con una certa ritrosia e solo per prova (dovevo essere un ragazzino saccente e pretenzioso

).
Quando lo montai sostituii alcune parti (alcune finestre e forse il parapetto del balcone) per utilizzarle in autocostruzioni (realizzammo varie casette ed undeposito locomotive autocostruiti) impiegando parti Faller di cui disponevo.
Comunque sono certo che le finestre di plastica giallastra sono Faller e quelle bianche candide sono del kit originale (NON faller)
Ultima nota: il kit in busta di montaggio era privo di base

- Ribadisco che le finestre col telaio "giallino" son Faller e non erano nel kit e aggiungo che le persiane furono tutte da me dipinte in colore marrone (erano dello stesso colore dei telai)
Ora mi fermo qui dato che ho visto che mentre compilavo questo intervento, si è aggiunto un interessantissimo contributo dell'amico "Tartaruga87+ST.

che occorre leggere con attenzione
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
.
Quindi completerò l'argomento in seguito
Saluti e Buon inizio 2019
da Oliviero