Tram di "Straßenbahn Magazin"

Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Tram di "Straßenbahn Magazin"

Messaggioda Gatto Soriano » 2 gen 2026, 22:30

Buonasera a tutti.
Ho acquistato in rete recentemente questo tram in scala H0 circa:
Immagine
Immagine
Immagine
Gli accessori:
Immagine
La confezione:
Immagine
Probabilmente era accluso alla rivista "Straßenbahn Magazin", facendo una ricerca sul web non ho trovato nulla.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Saluti da Ferruccio
Gatto Soriano

Re: Tram di "Straßenbahn Magazin"

Messaggioda Il fiamma » 5 gen 2026, 7:54

Costicchierebbe, ma sarebbe possibile motorizzarlo convertendolo in H0m con una meccanica Linea Model, dovrebbero averne una del passo giusto.
Vedo che controller, manovella del freno (non avevano freni pneumatici, allora) e cartelli di linea sono aggiuntivi. Il rotabile dovrebbe rispecchiare un modello di anni 1900, il passo cortissimo era reale.
Somiglia un po' a questo.
Paolo
Il fiamma

Messaggioda Gatto Soriano » 5 gen 2026, 12:21

Grazie Paolo, per ora preferisco lasciarlo nelle condizioni originali.
Saluti da Ferruccio
Gatto Soriano

Messaggioda andrea_fs » 20 gen 2026, 11:50

Ciao a tutti, il tram mi ha incuriosito. Dopo una non breve ricerca, ho trovato qualcosa, il costruttore dovrebbe essere (Leopold) Halling, allego il link di un loro catalogo, dove sono elencate le varie parti con le quali assemblare un tram. Le caratteristiche sono quelle dell'amico Ferruccio, ad esempio il body è il 307-A, la base è la 101-C e così via, in ultimo sono presenti le motorizzazioni disponibili. Dal mio punto di vista non credo sia un'edizione speciale uscita con la rivista, in quanto la scritta applicata sulla fiancata mi sembra che non sia perfettamente all'interno dello spazio predisposto, ma potrei sbagliarmi. Saluti ferrotranvieri. Andrea [lupe.gif]

https://www.halling.at/documents//MixMa ... 211005.pdf
Ultima modifica di andrea_fs il 22 gen 2026, 14:28, modificato 1 volta in totale.
andrea_fs

Messaggioda Gatto Soriano » 20 gen 2026, 19:14

Grazie Andrea, non conoscevo questa marca di modellini di tram. Davvero interessante!
Saluti da Ferruccio
Gatto Soriano

Messaggioda Viridovix » 20 gen 2026, 19:45

Molto carini, riproduzioni magari non fedeli (penso al primo della prima pagina del pdf, in livrea ATAC - Roma) ma molto godibili...
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.