So che il posto giusto per aprire sarebbe stato la sezione proprio qui sotto, ma data la mala frequentazione (per favore! che qualcuno abilitato rimuova questi "invasori"! :)
e considerando che anche l'amico Alberto divaga spesso e volentieri, posto qui!
Le mie draisine Volkswagen. Sono tre modelli: uno statico e due motorizzati.
Il modello statico è un furgoncino Volkswagen bus per trasporto persone di colore blu che veniva utilizzato nella stazione principale di Berlino per portare gli operai dell’officina meccanica di riparazione
a mangiare alla mensa situata a diversi chilometri di distanza dal deposito locomotive e officina di riparazione presso la stazione centrale di Berlino e ritorno.
Epoca tra il 1950 o 55 e la fine degli anni 60, il veicolo originale è conservato ed esposto al pubblico presso il museo della tecnica di Berlino ,
il modellino prettamente statico è stato realizzato dalla Brekina
Il modello per corrente alternata, quello con il tetto di colore grigio medio ed il pattino sul fondino realizzato per il sistema a tre rotaie della Marklin
è un prodotto della tedesca Eheim negli anni 50, credo dal 1952 fino a circa il 1958, modello integralmente in metallo nel quale il motore occupa interamente tutto lo spazio disponibile.
Dopo il 1958 questa ditta ha ceduto le proprie attrezzature alla più nota ditta Brawa che ne ha proseguito la produzione con piccole modifiche estetiche e tecniche.
La versione in corrente continua è quella con il tetto in colore argento.
Questo mio modello aveva due fanali neri applicati sulle porte della cabina di di guida sotto i finestrini laterali ma questi fanali piuttosto brutti e troppo grandi
si sono staccati quasi subito dal loro posto e io non li ho più rimessi in servizio.
Fatto sta che i fanali originali del furgone risultano verniciati in rosso mattone perché non utilizzati sul veicolo reale
mentre due fanali di tipo ferroviario erano stati applicati su entrambi i lati del veicolo.
Questi due modellini che riproducono il medesimo mezzo rappresentano invece il veicolo utilizzato dalle ferrovie federali germaniche per ispezionare i binari e verificarne il loro stato di conservazione
la stessa ditta produceva un altro mezzo con pianale e piattaforma elevabile per la manutenzione della linea aerea .
Paolo