diorama operativo scalo merci fs como lago

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 8 nov 2016, 13:16

ok dario e grazie....
ciao...
marco.. :smile:
marco62

Messaggioda marco62 » 11 nov 2016, 22:09

ciao ragazzi... ho cominciato a pitturare i parafanghi della topolino il muso e i fari davanti dietro e messa la ruota di scorta, incollato i musi dei camion e dato il primer alle cabine e alle ruote incollati i tettucci e fatti i parafanghi in metallo usando un lamierino preso da una lattina,messe anche le portiere in rilievo usando un pò di plasticard finiti i teloni per i carichi dei camion...
ciao...
marco... :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Messaggioda marco62 » 13 nov 2016, 2:31

ciao ragazzi..ho portato avanti le cabine dei due fiat 621.. fatti i fanali in legno, messo l'asse per le ruote e la barra davanti , ho ridato il primer a tutta la cabina, poi le pitturerò ad aerografo, vorrei farne una rossa e l'altra blu...
ciao...
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Messaggioda marco62 » 15 nov 2016, 2:09

ciao ragazzi....ho cominciato a fare il telaio e il cassone in legno (utilizzando dei listelli di balsa) del 621, montati i vetri le gomme e le targhe delle topolino, la giardinetta visto che è un veicolo da lavoro l'ho già sporcata con un pò di pigmento, poi andranno impolverate tutte e due...
ciao...
marco.. :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Messaggioda Dario Romani » 15 nov 2016, 9:18

Bellissimo lavoro.
Gli automezzi sono pure targati (meraviglia :yahoo: ) ma permettimi degli appunti.
Che nella Provincia di Brescia si fossero raggiunte 575.000 immatricolazioni al PRA a cavallo fra anni 50 e 60 non lo credo plausibile.
E per quello che ricordo neanche a Roma.
La forma della targa posteriore che hai adottato è quella rettangolare in due pezzi degli anni 90, invece di quella quadrata di origine.
E allora sarebbe plausibile se i veicoli fossero stati ritargati, ma la sigla deve essere in caratteri rossi.
La targa quadrata d'origine riportava in basso le ultime QUATTRO cifre, e in alto a sinistra la sigla, e a destra UNA o DUE cifre.
Secondo me sarebbe più plausibile una targa quadrata di origine anni 40 con cinque cifre (una sopra e quattro sotto).
Dimenticavo: un puntino bianco dopo la sigla per il simbolo della Repubblica Italiana.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda marco62 » 15 nov 2016, 14:48

grazie dario....il problema che trovarle le targhe come dici te non è facile..penso che così vadano più che bene, tanto visto la scala e al di là delle foto ravvicinate che ho fatto io ,non le vede nessuno.....
ciao...
marco...
marco62

Messaggioda marco62 » 16 nov 2016, 21:29

ciao ragazzi....finite le topolino e parcheggiate al loro posto sul diorama (non sono incollate per eventualmente poterle spostare) pitturate le due cabine (vanno sporcate e finite) poi farò in nero i parafanghi e la barra e i fari....
ciao...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 nov 2016, 14:17

marco62 ha scritto:...il problema che trovarle le targhe come dici te non è facile..penso che così vadano più che bene, tanto ......non le vede nessuno.....
ciao...
marco...

Comunque se ci dovessi ripensare ecco qualche esempio:

Topolino del '53 .JPG
Fiat 500 "Topolino" del 1953

Topolino varie.jpg
Topolino di varie epoche la targa di Varese 31.004 dovrebbe essere del 1951

Nuova 500 N del 57jpg.jpg
A Torino nel 1957 si erano superate le 244.000 immatricolazioni

[lupe.gif] Come puoi notare la targa anteriore (più piccola delle moderne) riportava il numero davanti alla sigla della città e la posteriore era quasi quadrata.
Anche per il numero di cifre nella targa ha ragione Dario: a BS nel 1950 si erano superate solo le 33.000 immatricolazioni e nel 1960 le 87.000. Brescia supererà le 570.000 imm. solo nel 1977. Nel 1960 solo a Milano ci si era avvicinati a quella cifra.
Per scegliere l'anno guarda qui:
http://www.targheitaliane.com/visualizz ... utoveicolo

Comunque approfitto per farti vive congratulazioni per l'eccellente lavoro che stai portando avanti
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda marco62 » 17 nov 2016, 19:30

ti ringrazio oliviero.....
ciao...
marco62

Messaggioda marco62 » 18 nov 2016, 23:25

ciao ragazzi...ho portato avanti i 621...pitturati i parafanghi in nero e i fari e i radiatori, finite le ruote vanno solo sporcate, e pitturato la parte sotto dei cassoni e ho messo i porta targa...
ciao...
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

PrecedenteProssimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari