La stazione del Ducato di Danaparte

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda GianPiero » 5 nov 2024, 17:18

Davvero notevole e ricco questo vostro argomento...integrazioni varie anche da Coccobill, informazioni tecniche, bellissimi modelli e tecniche modellistiche all'avanguardia. E' un piacere leggervi,complimenti.
GianPiero

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 11 nov 2024, 19:20

Sempre troppo buono... :D

Fra un'impiccio e l'altro, procedo con la pittura delle Balilla,
una serie di quattro è in fase più avanzata, qualche ritocco qua e la; mancano i vetri, aspetto a giorni la consegna del Kistal Klear,
finiti questi monterò le ruote e chiuderò i tetti
quattrobalille_davanti.jpg
quattrobalille_dietro.jpg
quattrobalille_trequarti.jpg
quattrobalille_tetti accostati.jpg
Col tetto solo appoggiato

Altre tre sono variamente più indietro nella pittura, in particolare quella riservata all'amministrazione delle FEA (Ferrovie Economiche Albertine)*
che in ragione del suo ruolo istituzionale sarà castano/isabella
trebalille_più indietro4.jpg
trebalille_più indietro2.jpg
trebalille_più indietro3.jpg
trebalille_più indietro1.jpg

anche le ruote sono in lavorazione, alcune più avanzate ma comunque da rifinire e selezionare
ruote_da_selezionare.jpg

altre più indietro e che magari necessitano di un poco di pulizia di bave e attacchi di sprue
ruote_da selezionare.jpg

* Chissà perché qui a Danaparte il pubblico è sempre più indietro del privato, mi dovrò decidere a fare un poco di repulisti,
fra amichettisti ducali e cognastri non si sa da dove cominciare :D
Alberto Claudio Angiolini

Messaggioda berto75 » 12 nov 2024, 20:12

Bravissimo Alberto! Scommetto che ti stai divertendo un mondo a Fiat-tizzare :lol: :lol: il tuo ducato di Danaparte ! Colorate bicolori stanno diventando attraenti! E che pazienza hai a dipingere tutte quelle ruotine ! Buon proseguimento di lavoro! attendiamo di vederle FINITE e circolanti nelle strade del ducato ...Fiattistici saluti Berto75
berto75

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 19 nov 2024, 17:41

Per vederle finite sul plastico ci vorrà un poco di tempo, sono in lite con quella merdaccia dell'appaltatore che deve montare i motori agli scambi in stazione...
però le Balilla sono quasi finite, mancano solo qualche ritocco qua e là e le targhe!
I parabrezza anteriori sono in rettangoli di acetato, mentre quelli posteriori e i lunotti sono fatti col Kristal Klear (prodotto che non avevo mai usato, spero nelle prossime eventuali di ottenere risultati migliori
quattro_altrotrequarti.jpg
quattro_dietro.jpg
quattro_trequarti.jpg
quattro_trequarti2.jpg

In questa prima serie da 4 l'ultima a sinistra è quella destinata all'amministrazione delle ferrovie, in castano/isabella.
All'inizio avevo distribuito i colori in modo analogo alle altre bicolori (cofano, tetto e parafanghi castano, isabella i fianchi) ma il risultato finale non mi piaceva, troppo castano e poco isabella
ho pertanto fatto il cofano motore in isabella con solo una riga in castano a staccarlo dai i fianchi, così mi sembra molto meglio!

Altra serie di tre, che completa la disponibilità (sul plastico se ne vedranno solo 5, due sono destinate ad amici)
tre_altrolato2.jpg
tre_dietro.jpg
tre_lato_ombra.jpg
tre_lato.jpg
tre_altrolato.jpg

Sono avanzate anche un poco di ruote che andranno ad arredare l'officina meccanica
ruoteavanzate.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Messaggioda Coccobill 62 » 22 nov 2024, 19:18

Molti complimenti al carrozziere, è un artigiano veramente rifinito: io un posto di lavoro in bottega glielo darei senz’altro!
Coccobill 62

Messaggioda berto75 » 26 gen 2025, 1:39

Ecco qui foto di 2 splendidi figurini in H0 magistralmente dipinti che mi ha regalato il buon Alberto e che ringrazio ;-) di cuore ! Qui li ho posizionati davanti a una stazione americana. Il lanternaio con giacca blu e cravatta rossa deve essere un Trumpista :lol: :lol: è vestito come lui! :lol: La bravura di Alberto consiste anche nel saper lumeggiare e dare un incredibile rilievo alle pieghe delle vesti!
Alberto se vuoi posso fotografare anche il lato B dei figurini (al momento di fare le foto non ci avevo pensato.)
Saluti assonnati Berto75
Allegati
20250125_172955.jpg
20250125_172927 - Copia.jpg
omini angiolini.jpg
berto75

Messaggioda Viridovix » 26 gen 2025, 2:51

In questo periodo sto dipingendo figurini in H0 da inserire nelle mie carrozze. Non posso quindi che apprezzare l'abilità nella realizzazione di questi. Veramente tanti complimenti.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda berto75 » 26 gen 2025, 15:51

Viridovix ha scritto:In questo periodo sto dipingendo figurini in H0 da inserire nelle mie carrozze. Non posso quindi che apprezzare l'abilità nella realizzazione di questi. Veramente tanti complimenti.

Prevedi di inserirli nelle tue carrozze americane illuminate? O in altre carrozze? Se ti senti e quando avrai finito di dipingere i tuoi figurini (sono Preiser?) mostracene almeno una! Buona pittura Viridox e buona domenica a tutti! :smile:
berto75

Messaggioda Viridovix » 26 gen 2025, 20:44

Si, sono per le carrozze illuminate. E' un set di 250 figurini bianchi, prevalentemente seduti (anche se non manca la birraia!).

Quelli con un bicchiere in mano finiranno nelle Diner e quelli con il cannocchiale nelle observation.

Sono poco anni '20 o '30, ma al momento questo ho...

preiser.jpg
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda berto75 » 26 gen 2025, 22:01

Belli!! :D Il fatto che siano poco anni 20/30 non mi sembra un problema, una volta che sono fissati negli interni delle carrozze fanno scena colorata e danno vita alle medesime e si riesce ben poco a distinguerli, a meno che uno li osservi nei dettagli a carrozza ferma e scoperchiando l'imperiale almeno penso così.
ma la preiser oggi non produce figurini appositi per ambientazioni fine 800 primi del 900? e anche qui c'è Trump :shock: ! è pure biondo ! :lol: :lol: :lol:
Allegati
preiser.jpg
preiser.jpg (7.56 KiB) Osservato 241 volte
berto75

PrecedenteProssimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari