Lista delle stazioni principali di testa di Milano.
Situazione attuale (2015) mentre per la situazione storica è utilissimo consulatare il sito di StagniWeb (MIOL) ed altri:
http://www.stagniweb.it/foto6.asp?File= ... e=50&Col=4
http://www.storiadimilano.it/citta/mila ... rrovia.htm
Sono elencate più o meno in ordine d'importanza, da leggersi con anche aiuto di una piantina della città:
Stazione Centrale
La stazione principale della città. Fabbricato di testa sita in posizione veramente non molto centrale ma a Nord-Est a circa 2km da piazza del Duomo (il centro della città di Milano).
Inaugurata nel 1931 anno XI EF:lol: per sostituire la precedente stazione Centrale di transito sita all'incirca in Piazza della Repubblica. Famosa per la sua grandiosità e stile Assiro-Balilonese-Romano-Fascista degno della seconda città dell'Impero Romano! Decorata anche con anche leoni alati, bassorilievi di legionari Romani, ecc.
Con 24 binari sita su livello rialzato sopra le strade cittadine che la sottopassano è la stazione principale per la maggior parte dei treni a lunga percorrenza sia nazionali che internazionali. Ampio fascio di binari al retro della stazione.
Milano Porta Garibaldi
Stazione sia di testa che con alcuni binari di transito più una coppia di binari sotterranei parti del Passante
Leggermente seminterrata ha una sezione con 12 binari di testa e l'altra con 8 binari di transito. Sostituì la stazione di Porta Nuova su un sito arretrato di circa un 1km circa nel 1961. Di stile moderno. Porta Nuova era comunemente nota come la stazione Varesina una volta capolinea dell'eletrificazione a 3a rotaia per Varese e Porto Ceresio.
I binari di transito vanno a Est in galleria lunga circa 2km verso la periferia Nord-Ovest in periferia eppoi con appositi bivi in tutte le direzioni tranne la Stazione Centrale. Ma con una nuova curva costruita nel 2010 è adesso possibile.
Usata soprattutto da treni suburbani soprattutto verso Nord-Ovest (tradizionale direttrice delle Varesine) ma anche tutte altre destinazioni partendo dai binari di transito.
Servita anche da treni TGV da Parigi ed oggi anche dai treni Italo per Roma e Napoli.
Negli anni 60 anche terminale per treni con auto al seguito.
Milano Nord oggi nota anche come Cadorna dalla piazza antistante omonima
Stazione di testa della compania Ferrovie Nord Milano. La stazione più vicina al centro e piazza del Duomo, sita circa a Nord-Ovest accanto al Parco Sempione. Aperta nel 1879 per servire le linee Milano-Saronno e Milano-Erba Incino. E' sempre stata il capolinea Milanese dei treni circolanti sulla rete FNM soprattutto prima dell'apertura del Passante.
FNM era una società per azioni ma dagli anni 70 è sotto controllo della Regione Lombadia. Sempre stata una diversa compania dalle companie principali Italiane poi nazionalizzate nel 1905 come FS. Solo dal 2011 parte del gruppo pubblico Lombardo TreNord che gestisce tutti i treni regionali in Lombardia.
Stazione sempre stata assai compatta (attualmente 10 binari) ma molto trafficata. Il fascio binari è stato completamente modificato e ricostruito negli anni 90. Elettrificata dal 1928 circa a 3000 Volta!
Dal 1999 servita anche da treni del Malpensa Express.
Milano Porta Genova La più piccola delle stazioni di testa sita Sud-Ovest del centro in fondo a Corso appena fuori delle ex-mura Spagnole vicino alla Darsena ex-porto dei Navigli in quartiere una volta popolare ma oggi diventato più di moda.
Veramente una stazione di transito troncata dopo la riorganizzazine del nodo Milanese intorno al 1930 con l'apertura della nuova stazione Centrale.
Attualmente capolinea soprattutto di un servizio regionale orario per Abbiategrasso-Mortara.
Una volta una c'era una selezione di destinazioni lungo la linea Milano P.Genova-Mortara fino a Alessandria ed anche Savona, ecc.
Ultima stazione del nodo Milanese elettrificata nel 1965 per sostituire trazione a vapore.
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Oggigiorno tutto il nodo Milanese e le sue stazioni sono elettrificate a 3000V cc che è il sistema standard Italiano delle ex-FS ed anche delle FNM.
Vi sono poi molte altre stazioni il cui numero è stato incrementato dalla costruzione del Passante.