Vapore USA

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Vapore USA

Messaggioda Viridovix » 5 apr 2025, 11:54

Ho sempre avuto un debole per le locomotive a vapore... la maggior parte delle mie loco è a vapore. Qui vi volevo proporre la mia dotazione USA.

Gli esperti noteranno sicuramente l'intrusa e, parlando di locomotive di queste dimensioni, almeno un paio di grandi assenti.

VaporeUSA.jpg
Vapore USA

Sulla sinistra, dall'alto verso il basso:
La Mallet Y6b Pennsylvania
La Challenger 3977 in livrea nera
La Challenger 3975 in due toni di grigio

Sulla destra, dall'alto verso il basso
La Heavy Pacific in livrea Alton
La Heavy Pacific in livrea Southern
La Heavy Pacific in livrea Southern Crescent
La Heavy Mikado in livrea Southern con il tender corto

In primo piano la regina.

Mancano all'appello la Cab Forward (che devo dire però non mi ha mai entusiasmato), la Mallet EL5 ed il ben definito canto del cigno Allegheny. Quest'ultima si trova usata al prezzo della nuova, quindi non resta che aspettare una buona occasione.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Re: Vapore USA

Messaggioda berto75 » 5 apr 2025, 23:28

Semplicemente Meravigliosa Viridox la tua parata di loco RR americane provo sempre un tuffo al cuore e una emozione fortissima quando vedo questi bellissimi modelli !! Direi che il tuo parco macchine a vapore è gia ben dotato, per non parlare delle tue numerosissime carrozze americane anni 20 e 30 molte delle quali illuminate!
Ammirati saluti a stelle strisce Berto75.
berto75

Messaggioda Viridovix » 6 apr 2025, 0:23

Grazie berto. La Big Boy è sempre stata un mio sogno giovanile. Realizzatosi qualche tempo fa anche se, come avrai notato, questa è una nuova HR. Ma sempre magnifica.

Sono alla ricerca della Allegheny, il canto del cigno, come è scritto su Rivarossi Memory, e della Mallet EL5. Ci vorrà un po' di pazienza, non sono modelli che si trovano facilmente, a meno di non spendere parecchio.
Giuseppe aka Viridovix
Viridovix

Messaggioda 3-nino » 6 apr 2025, 16:28

ciao Viridovix , hai cose veramente belle e preservate nello stato di origine, cosa per me importante. Comunque, già lo avevo segnalato, ti invidio il metodo di catalogazione e di rappresentazione dei tuoi gioielli. Utile per te ma anche per coloro che fanno una passeggiata nella tua stazione. Complimenti! 3-nino
3-nino

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 6 apr 2025, 17:10

Mi associo al diffuso entusiasmo, veramente bellissime (anche la Pennsylvania, veramente notevole)
ma tu hai plastico sufficientemente dimensionato per farcele girare? :)
alb
Alberto Claudio Angiolini

Messaggioda Viridovix » 6 apr 2025, 17:28

3-nino ha scritto:ciao Viridovix , hai cose veramente belle e preservate nello stato di origine, cosa per me importante. Comunque, già lo avevo segnalato, ti invidio il metodo di catalogazione e di rappresentazione dei tuoi gioielli. Utile per te ma anche per coloro che fanno una passeggiata nella tua stazione. Complimenti! 3-nino

Grazie dei complimenti! Si, come ci siamo detti/scritti nelle varie discussioni cerco di lasciare i modelli allo stato originale: se voglio illuminare una carrozza per avere il set completo illuminato uso i kit Rivarossi originali (a trovarli), oppure uso una striscia led, una resistenza, ma il tutto deve essere rimovibile per tornare allo stato d'origine.

EDIT: l'idea del sito è anche quella di condividere informazioni. Se qualcuno ha bisogno di informazioni o foto di dettagli basta chiedere :D

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Mi associo al diffuso entusiasmo, veramente bellissime (anche la Pennsylvania, veramente notevole)
ma tu hai plastico sufficientemente dimensionato per farcele girare? :)
alb

Lo avevo alla fine degli anni '70, primi anni '80... circa 16 mq di plastico, di stile italiano. Quasi tutto Rivarossi, poche Lima (la tartaruga, per esempio, che non avevo trovato Rivarossi).

Il plastico era dotato anche di catenaria, sulla linea di parata e nei binari principali in stazione (Pergine e San Nazario). Azionamento deviatoi e semafori con le pulsantiere Rivarossi, ma senza automatismi. Oltre al trasformatore giallo di Rivarossi avevo (ed ho ancora!) un Powermaster H&M.

L'unica cosa che stonava era il passaggio di questi convogli americani per la stazione di Dubino, ma all'epoca non ci si faceva molta attenzione.

Alcune vicissitudini familiari hanno fatto si che il plastico venisse smontato e il materiale in parte regalato (specialmente binari, catenaria e "paesaggio"), in parte imballato. Una decina d'anni fa ho recuperato da casa dei miei quanto rimasto e ho cominciato, pian piano, a ripulire, catalogare e risistemare. Poi ho deciso di reintegrare quanto perso e di "chiudere" i convogli incompleti (qualche Pennsylvania, diverse Crescent Limited) e di prendere quelli che avevo sempre desiderato (Alton Limited, New Haven).

Poi ovviamente l'acquisto della Big Boy! Presa però Rivarossi Hornby, motore a 5 poli, ecc. ecc. visto che le originali Rivarossi Como si trovavano per lo stesso prezzo.

Mi piaceva molto il Cardinal Train, ma difficile da trovare e costa comunque parecchio (l'occasione più bassa fino ad oggi sta sui 600 euro... che se vogliamo è un prezzo anche onesto).

Oggi mi accontento di questa operazione di recupero e mi sono fatto alcuni tratti da circa un metro di binari per posarli ogni tanto in soggiorno e fare sgranchire i modelli. Giusto per evitare di posare i binari direttamente sul pavimento, come in questi video:

https://youtu.be/jwgKWC16kes

https://youtu.be/BhEhaOXdxkA

La lista dei rotabili attivi e recuperati è elencata sul mio sito, con una scheda per ogni modello.

http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Giuseppe aka Viridovix
Viridovix

Messaggioda Talgo49 » 7 apr 2025, 15:03

Viridovix ha scritto:Gli esperti noteranno sicuramente l'intrusa
Non sono esperto ma sono curioso, non è giusto che tu ci lasci nel buio: svela il mistero! C'entra forse la Pennsylvania?
Dubbiosi saluti

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Coccobill 62 » 7 apr 2025, 15:28

Ciao Giuseppe, complimenti per la parata di locomotive a vapore americane, a quanto leggo prediligi nettamente le grandi e grosse… Anch’io preferisco le locomotive a vapore anche se nella mia raccolta di americane non ce n’è nemmeno una, e nemmeno di macchine tipo Mallet.
A parte le più piccole che possiamo definire locomotive Giocattolo che non hanno un originale ben preciso a cui ispirarsi le altre 20 o 21 che compongono la mia raccolta sono quasi esclusivamente modelli tedeschi sia come fabbricante che come modello rappresentato.a parte tre tipi del modello Pacific, ho messo insieme Macchine con differenti rodiggi, 10 differenti tipi in totale. In futuro dovrei dedicare qualche attenzione ai modelli italiani più rappresentativi ed anche a qualche macchina inglese degli anni 20:30… Complimenti anche per il tuo sito ho curiosato nelle schede tecniche che hai prodotto per descrivere i vari modelli della tua collezione che ho trovato molto utili e complete.grazie e saluti, Paolo
Coccobill 62

Messaggioda Viridovix » 7 apr 2025, 16:25

Talgo49 ha scritto:
Viridovix ha scritto:Gli esperti noteranno sicuramente l'intrusa
Non sono esperto ma sono curioso, non è giusto che tu ci lasci nel buio: svela il mistero! C'entra forse la Pennsylvania?
Dubbiosi saluti

Talgo49

La Big Boy non è Rivarossi Como, ma Hornby Rivarossi. Quello comasche erano costosissime e questa, sempre analogica, è arrivata con un sostanzioso sconto perché in preordine.

Coccobill 62 ha scritto:Ciao Giuseppe, complimenti per la parata di locomotive a vapore americane, a quanto leggo prediligi nettamente le grandi e grosse… Anch’io preferisco le locomotive a vapore anche se nella mia raccolta di americane non ce n’è nemmeno una, e nemmeno di macchine tipo Mallet.
A parte le più piccole che possiamo definire locomotive Giocattolo che non hanno un originale ben preciso a cui ispirarsi le altre 20 o 21 che compongono la mia raccolta sono quasi esclusivamente modelli tedeschi sia come fabbricante che come modello rappresentato.a parte tre tipi del modello Pacific, ho messo insieme Macchine con differenti rodiggi, 10 differenti tipi in totale. In futuro dovrei dedicare qualche attenzione ai modelli italiani più rappresentativi ed anche a qualche macchina inglese degli anni 20:30… Complimenti anche per il tuo sito ho curiosato nelle schede tecniche che hai prodotto per descrivere i vari modelli della tua collezione che ho trovato molto utili e complete.grazie e saluti, Paolo

Grazie! Comunque anche le tedesche non sono piccolissime :D Le macchine inglesi mi interessano molto, ma è un mondo di cui non ho nulla e dovrei partire da zero.
Grazie anche per i complimenti per il sito: mi serviva per riordinare razionalmente il materiale, mettere su foto per illustrare magari dei problemi (non tutti i forum consentono di caricare direttamente foto, quindi alla fine questo è un sistema molto comodo) e chiedere un parere. Molti di voi nel tempo mi hanno aiutato ad identificare correttamente i miei modelli. Resto quindi disponibile per fornire ulteriori dettagli (ricordo ad esempio quando in una vecchia discussione si faceva una analisi degli stampi per la FM) e ricevere pareri e suggerimenti.
Giuseppe aka Viridovix
Viridovix

Messaggioda andrea_fs » 8 apr 2025, 14:56

Ciao Giuseppe, che belle locomotive... Come forse ricordi anch'io ho un po' di locomotive USA (lasciando perdere per un attimo le praterie del west), tra le quali la EL5 che trovo irresistibile, per la colorazione, il rodiggio, il funzionamento impeccabile, ho avuto fortuna a trovarla a poco più di 100 euri sulla Baia, così come la Big Boy, allo stesso prezzo, data per non funzionante, in realtà aveva soltanto il biellismo da mettere in fase, e la Y6B della prima serie, con qualche piccola mancanza estetica, alle quali prima o poi mi dedicherò, ma i pennelli non sono il mio forte. Una Challenger è tra i miei futuri obiettivi, e per quanto esteticamente non la ami, beh, la Cab Forward ha il suo perché. Mi piacerebbe anche una L 280/R, ma è difficile trovarne in buone condizioni e a prezzi decenti. Ti consiglio (oltre alla Heisler, davvero splendida, con i suoi carri con i tronchi) anche la classica 0-8-0 shifter, ce l'ho dall'infanzia (la mia era già con il motore in cabina), un modello superbo, una finezza di dettagli stupefacente, per l'epoca. Ma la vera regina della mia collezione è la L SP/R, anche lei venduta come non funzionante (carrelli del tender, trovati poi sulla baia), che splendida locomotiva. Saluti sbuffanti. Andrea
Allegati
Heisler13.gif
SP35.gif
andrea_fs

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory