B&O 1948 Series

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: B.& 0. inglese ... con guida a destra

Messaggioda Massimo » 4 feb 2011, 12:02

allego qui sotto la foto di una macchina assolutamente perfetta, e dunque di riferimento.
Si vedono gli ingranaggi dal lato delle spazzole e le quattro viti di fissaggio. E' possibile che il modello proposto da e-bay abbia subito montaggi e smontaggi e che in uno di questi sia stato montato il carrello motore dx-sx invertite, dato che le spazzole stanno sotto la cassa della locomotiva.
Non può essere invece un dx-sx della foto, come testimoniato dalle scritte
Allegati
B&Osotto.jpg
B&Osotto.jpg (88.3 KiB) Osservato 5107 volte
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Gabriele » 4 feb 2011, 12:17

Se è così ( cioè se era indifferente ) c'è un motivo per cui in RR queste macchine venivano ( sempre? ) montate con le spazzole sul lato sinistro?
Gabriele

Moderatore Globale

Messaggioda Massimo » 4 feb 2011, 12:56

forse il cablaggio elettrico originale imponeva, per essere ottimizzato, una specifica "direzione" del carrello o forse anche per un senso di "ordine industriale" in quanto i modelli in fase di montaggio erano posati, uno di fianco all'altro in bell'ordine sui banconi di lavoro. E mi pare che Alessandro Rossi ci tenesse particolarmente all'ordine e alla pulizia nella sua Azienda.
Allegati
lineamontaggio.jpg
lineamontaggio.jpg (64.1 KiB) Osservato 5096 volte
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Talgo49 » 4 feb 2011, 17:05

Sono del tutto ignorante sull'argomento spazzole :oops: , ma sono incuriosito dai ganci del modello posto su eBay, da dove vengono?

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Massimo » 4 feb 2011, 17:50

per i ganci: li ho solo visti montati nel mercato inglese

dal catalogo ricambi 1960 ricavo anche il disegno del gruppo carrello/motore della B&O; sembra che non sia invertibile, data la differenza dei supporti fori per le viti
Allegati
carrellomotore.jpg
carrellomotore.jpg (67.36 KiB) Osservato 5075 volte
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Gabriele » 4 feb 2011, 20:12

Magari qualcuno più bravo di me (non è difficle :oops: ) potrebbe postare le foto ingrandite "a futura memoria".
Dopo qualche giorno ebay elimina le inserzioni chiuse.
Per il resto l'iniziale spiegazione di Massimo coincideva con un mio sospetto, ma ora?
Siamo sicuri sia un motore RR? Le viti dei portaspazzole mi sembrano strane, piccole, lucide... :roll:
Gabriele

Moderatore Globale

Messaggioda Nukem001 » 6 feb 2011, 22:37

Dodi, Can you please translate for me.

I have three of these B&O Locomotives and all have the brush gear on the right side. It does appear that the motor unit has been dismantled and reassembled incorrectly. This is very easy to do with the dc version of this model, as there are no wire connections to lights or other ancillary systems. What was again interesting was that the inner connecting rods were missing. It is my conclusion on this issue as previously discussed that the “Green Series” sold with three wagons as a set, did not have the main wheel connected. This locomotive must have been originally in a set and subsequently sold on singly. It is possible also that the motor gearing was different to that of the later models to slow the Locomotive down. It was difficult to determine from the eBay photo whether the gears were course or fine type. I have both types of motors in my possession and did not realise there was any difference until I received a spare motor from Giorgio Tanzi. This took me by surprise as I thought that the motors for the B&O Locomotive could be exchanged for those on the E626, with the different wheels of course. Please see attachment showing the different sprockets used. Also see Rivarossi 1949 catalogue pages 9&10 showing brush gear on left and right hand side, although this may have been photographic licence for cataloguing purposes, who knows?

Additionally see an underside photo of one of my B&O Locomotives

Regards Howard
Allegati
Two types of sprocket.JPG
Two types of sprocket.JPG (29.42 KiB) Osservato 5018 volte
P2150039.JPG
Underside of one of my B&O Locomotives
P2150039.JPG (70.65 KiB) Osservato 5018 volte
Nukem001

Messaggioda roaringanna » 7 feb 2011, 1:37

...all have the brush gear on the right side...

Pardon, Howard - before translating, I suspect you actually meant 'on the LH Side' (as usual and shown by your pictured example as well).
Usually, RH and LH sides are referred to the engineer in the cab when looking ahead (i.e. to the nose of the engine).
Would you please confirm the above, so that I can try to translate correctly. Dodi.
P.S. Or should I say 'Offside, Nearside' in motorcycle fashon?
roaringanna

Messaggioda Nukem001 » 7 feb 2011, 18:31

Thank you Dodi for your quick response. Yes, if I was sitting in the Locomotive cab, as the Engineer (Driver in the UK) the brush gear would be on the Left Hand side. Sorry for the confusion hope this clarifies the matter. I don't know whether my observations are pertinent, however I have always been intrigued by these early spur gear motors. I have actually calculated the ratios for both types of motors in order to measure the speed relationship, however I shall keep that for another day.

Best Regards Howard
Nukem001

Messaggioda roaringanna » 13 feb 2011, 4:00

Nukem001 ha scritto:Dodi, Can you please translate for me.

I have three of these B&O Locomotives and all have the brush gear on the right side. It does appear that the motor unit has been dismantled and reassembled incorrectly. This is very easy to do with the dc version of this model, as there are no wire connections to lights or other ancillary systems. What was again interesting was that the inner connecting rods were missing. It is my conclusion on this issue as previously discussed that the “Green Series” sold with three wagons as a set, did not have the main wheel connected. This locomotive must have been originally in a set and subsequently sold on singly. It is possible also that the motor gearing was different to that of the later models to slow the Locomotive down. It was difficult to determine from the eBay photo whether the gears were course or fine type. I have both types of motors in my possession and did not realise there was any difference until I received a spare motor from Giorgio Tanzi. This took me by surprise as I thought that the motors for the B&O Locomotive could be exchanged for those on the E626, with the different wheels of course. Please see attachment showing the different sprockets used. Also see Rivarossi 1949 catalogue pages 9&10 showing brush gear on left and right hand side, although this may have been photographic licence for cataloguing purposes, who knows?

Traduzione: Possiedo 3 di queste Loco B&O e tutte hanno le spazzole sul lato destro [n.d.t. In realta' Howard intende lato SINISTRO - guardando dalla cabina verso il fronte - come poi chiarito). A quanto pare il carrello motore e' stato smontato e riassemblato in modo sbagliato. Cosa molto facile con la versione DC [CC] di questo modello, non essendoci connessioni alle luci o altri accessori. Cio' che e' interessante e' che ancora una volta mancano le bielle interne di collegamento. Come discusso in precedenza, la mia conclusione al riguardo e' che le Serie Verde, vendute come Set con tre vagoni, fossero sprovviste di bielle di collegamento. Questa loco deve in origine aver fatto parte di un Set, per poi essere venduta singolarmente. E' anche possibile che gli ingranaggi di trasmissione fossero diversi da quelli dei modelli piu' recenti per ottenere una marcia piu' lenta. E' difficile stabilire dalla foto di eBay se il modulo degli ingranaggi sia grosso o fine. Io possiedo entrambe i tipi di motore, e non mi sono reso conto che vi fosse alcuna differenza finche' non ho ricevuto un motore di scorta da Giorgio Tanzi. Questo mi ha sorpreso poiche' pensavo che i motori per la B&O potessero essere intercambiabili con quelli della 626, ovviamente con ruote diverse. Vedere l' allegato che mostra i diversi pignoni utilizzati, Vedere anche il Catalogo Rivarossi 1949 pag. 9 e 10, che mostra complesso spazzole sia a destra che a sinistra, sebbene questa puo' essere stata una licenza fotografica per esigenze di catalogo, chissa'.
roaringanna

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory