B&O 1948 Series



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Evoluzione della Dockside

Messaggioda Giorgio » 13 mag 2009, 19:28

Come forse si sarà capito sono un "americanista" e ho provato a impostare per la Dockside l'analisi della sua evoluzione nel tempo.
E' solo un embrione e molto manca, ma con l'aiuto di tutti voi possiamo renderlo più preciso e corposo.
Dategli un occhiata:
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... ckside.htm

Ciao
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Evoluzione della Dockside

Messaggioda Massimo » 14 mag 2009, 11:06

ecco il mio contributo: vetri dipinti in argento (grigio dice un catalogo) e dettagli in rosso, in una foto del primo modello, che tra l'altro, non piaceva ad Alessandro Rossi. Anche molto materiale italiano sfruttava l'effetto vetro dipinto, in quanto la bachelite, che aveva il difetto della fragilità, non permetteva spessori particolarmente fini. A memoria ricordo i bagagliai e centoporte a due assi e le prime carrozze a carrelli (finestrini delle ritirate) e nei bagagliai, sempre a carrelli, i piccoli finestrini "grigliati" o i vetri delle vedette.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Evoluzione della Dockside

Messaggioda Massimo » 14 mag 2009, 11:34

ancora scavando nella memoria e nell'archivio...ho ritrovato la foto di una scatola di montaggio dove appare un biellismo con testa a croce in metallo (probabilmente la semplificazione di quello più complesso) al posto del malinconico rivetto..
Erano vendute anche scatolette per integrare il biellismo semplificato. Ma il rivetto appare sempre nelle foto dei cataloghi forse per economizzare i costi degli impianti stampa.
I finestrini appaiono forati...dunque polistirolo...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Evoluzione della Dockside

Messaggioda Massimo » 14 mag 2009, 12:47

ecco il prototipo della dockside RR mentre esce dalla sede del giornale "The Baltimore News". La foto apparteneva agli archivi fotografici RR.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Evoluzione della Dockside

Messaggioda Massimo » 14 mag 2009, 15:11

ancora una piccola ricerca:
dal volumetto "50 anni di modellismo ferroviario" appare la foto della doc tirata a festa. La didascalia indica la data 1948 ma non sempre questa edizione riporta date corrette.

Appaiono queste variabili:
- diversa colorazione dei finestrini
- ruote a vela piena e colorate in rosso (!)
- mancanza dei predellini ant/post (ma forse sono andati perduti nel modello fotografato)
- la mancanza della scaletta di accesso in cabina (forse era riportata in ottone tranciato ma sicuramente non era ancora
incisa nello stampo)
- una forma diversa delle due sabbiere (sembrano più piccole ed una diversa dall'altra)
- Biellismo con viti a taglio (poi esagonali)
- assenza del numero "97" inciso sulla cabina
- mancorrenti dipinti in giallo
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Evoluzione della Dockside

Messaggioda Massimo » 14 mag 2009, 15:25

sia nel catalogo 1959 come in un HOrivarossi (n.45 - agosto 1961), da cui traggo la foto, appare ancora senza la scritta ed il numero di servizio. Il gruppo cilindri mi pare sia ancora in zama.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Evoluzione della Dockside

Messaggioda Massimo » 15 mag 2009, 12:33

una Mehano... (5)

vedo qualche leggera differenza nel telaio, nella parte bassa sotto la cabina, e qualche aggiunta o variante nel biellismo, ma per il resto...
...l'ovale con il logo "RR" che sembra abraso, risulta però più basso..
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Evoluzione della Dockside

Messaggioda Massimo » 15 mag 2009, 15:40

chiedo scusa (3) ma a guardar meglio mi sembra che la Mehano abbia lo stampo diverso anche nella cassa: ad esempio le chiodature più fini, la camera a fumo più raffinata e delicata, i predellini di salita ai duomi più fini.
E' che mi son fatto prendere la mano dal fatto che la casa slovena non è esente dalla riproduzioni da stampi RR...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Evoluzione della Dockside

Messaggioda Massimo » 22 mag 2009, 10:43

girando per la rete ho trovato questa; devo dire che la B&O RR è un gran bel modellino! (6)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Evoluzione della Dockside

Messaggioda Fairbanks.m.57 » 22 mag 2009, 13:08

Buongiorno a tutti,
per quanto riguarda l'evoluzione della dockside posso dire che:
- la versione del 1959 in foto sopra ha i cilindri in zama e ha la particolarità di avere i bellissimi malcorrenti in metallo. un'altra chicca è il biellismo con il pistone in metallo e il rinvio della distribuzione coolegato alla navetta del pistone piegato in modo da farlo passare sotto il corsoio;
- la versione successiva prodotta a partire dalla metà degli anni 60 risulta sempre più economicizzata fino ad arrivare alle produzioni degli anni 80 in cui i pistoni erano ormai in plastica.
Tali osservazioni possono essere applicate anche alla 851 F.S.
Saluti,
Carlo.
Fairbanks.m.57

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 mar 2009, 9:10

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti