Rivetti e centratura ruote SL P 3000

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Rivetti e centratura ruote SL P 3000

Messaggioda musbeppe957 » 4 apr 2018, 17:22

Ciao a tutti.
Dopo la mia frugale presentazione su MF volevo porvi alcune domande di carattere tecnico:
1- Che attrezzo posso usare o magari autocostruire per mettere esattamente a 90 gradi le ruote della SP L 3000?
2- Quale altro attrezzo posso usare per fissarle in modo parallelo?
3- Dove trovare i rivetti da 1mm e relativa pinza per risistemare il biellismo, mi servirebbe sostituirne almeno 2.

Grazie

Beppe
musbeppe957

Re: Rivetti e centratura ruote SL P 3000

Messaggioda crhav » 4 apr 2018, 18:43

Weinertmodellbau........e altre tanti in UK!
crhav

Messaggioda musbeppe957 » 4 apr 2018, 19:50

Non trovo nulla in UK ma solo .de
Già faccio fatica con l'inglese perchè devo ricorrere a Google traslate, con tedesco invece sono proprio nei guai!
Puoi essere più preciso?
A quale articolo ti riferivi?

Grazie
Beppe
musbeppe957

Messaggioda Talgo49 » 4 apr 2018, 20:32

Anche se ho una locomotiva come la tua, non mi risulta esistano "attrezzi" per ben posizionare il biellismo. Non ho capito cosa intendi per mettere le ruote in parallelo, tuttavia ti consiglio di contattare l'ing. Guidarelli di Rivarestore (info@rivarestore.com). Rivarestore produce ottimi rifacimenti di parti di ricambio (parlo per esperienza) e so che è disponibile per lavori particolari.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda musbeppe957 » 4 apr 2018, 21:27

Si, dalla Rivarestore ho già preso il telaio, le pompe Westinghhouse e le ruote, poichè le mie erano un poco rovinate.
Ora però le ho sistemate bene e le voglio provare, tanto ho ancora tutto smontato, in attesa di trovare un paio di rivetti per il biellismo.
Ho parlato con l'ing. Guidarelli di molte cose, ma non di come calettare le ruote, poichè quelle fornitemi da loro sono perfette.
Lo stesso mi ha anticipato che è in progetto una produzione (magari tra mesi... non si sa) di rivetti da 1mm. similrivarossi.
A tal proposito parlando dell'ing. voglio esprimere la mia stima per la cortesia, correttezza, calma e competenza con la quale ho interloquito.

Con la mia domanda intendevo chiedere se qualcuno ha o si è autocostruito un aggeggio o macchinetta per posizionare le ruote con i fori per il biellismo, che, come si sa sono sfalsati da una ruota all'altra di esattamente 90°e per calettarle in modo parallelo. Il problema del parallelismo è facilmente superabile mettendo tra le ruote un ferro calibrato largo 13,80 o 13,90 mm, ma posizionare
la ruota esattamente a 90° è un'altra cosa. Voglio evitare di ifare prove su prove per non danneggiare la sede del perno.
Il problema si presenta solo se si hanno le ruote staccate dai perni, o spostate per via di un accidentale sbiellamento, poichè il motore è sufficientemente potente da spostarle!
Beppe
musbeppe957

Messaggioda Antonello Lato » 4 apr 2018, 22:45

Se non ti spaventa l'autocostruzione puoi trovare un aggeggio interessante qui

Ne ho fatto una versione semplificata infilando due rondelle di diametro opportuno
sui perni di manovella

Immagine

Antonello
Antonello Lato

Messaggioda musbeppe957 » 5 apr 2018, 6:32

Perfetto! era quello che cercavo!

Adesso studio il tutto.

Puoi farmi vedere la tua versione?

Grazie

Beppe
musbeppe957

Messaggioda Antonello Lato » 5 apr 2018, 13:26

Il mio progetto e' lo stesso di quello indicato nel link; la differenza consiste nei cilindretti rossi infilati sui perni di manovella di spessore giusto per evitare l'errore citato nel testo. ( non ho riportato la testa esagonale del perno Rivarossi ).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una descrizione dettagliata sarebbe fuori tema per cui nel caso scrivimi

Antonello
Antonello Lato

Torna a Rivarossi - Memory