Nel suo ultimo messaggio nell'argomento "Diorama RR" Berto75 ha scritto:
"Dovrebbe poi esistere un carro Findus (con la scritta intera lungo tutta la fiancata) con il meccanismo per il fischio che era contenuto solo nelle confezioni art. 1038 art.1044 e art.1050 che compaiono a pag.8-9 del catalogo del 1972/73 ma non l'ho mai visto ."
Questa frase mi ha colpito e ho deciso di approfondire questo discorso aprendo un apposito spazio.
Ho riunito nell'immagine seguente le confezioni dotate di sirena dal catalogo 1972/73, come scritto da Berto75, e anticipate nel catalogo Novità 1972
Vorrei evidenziare i seguenti punti:
- La confezione italiana con la 940 è la meno strana perché ripete la confezione, con lo stesso codice 123, del catalogo 1965/66 adottando il vecchio bagagliaio Di con sirena.
- Prima domanda. Perché la confezione olandese 1042, pur adottando lo stesso carro Findus è privo di sirena?
- Seconda domanda. I vagoni delle confezioni sono uguali o sono correttamente divisi tra italiani e tedeschi?
- Non ho trovato su nessun catalogo sia il carro Findus né il bagagliaio (FS o DB) con sirena, allora sorge la domanda principale: queste confezioni sono realmente esistite?
Poiché sto lavorando ad uno studio esaustivo sui carri Rivarossi derivati da Pocher sarei veramente grato a chi potesse fornirmi foto dettagliate del carro Findus con sirena, se esiste.
Attendo speranzoso
Talgo49