Pagina 1 di 1

1665 Deutsche Reichsbahn con decals

MessaggioInviato: 23 mag 2016, 23:18
da berto75
:-( Su e bay è in vendita una locomotiva elettrica tedesca 19 -11 della Deutsche Reichsbahn (art.1665) .
Digitate:RIVAROSSI "COMO" HO - LOCO ELETTR ART.1665 -SERIE E 19 11 NUOVA + SCAT.+ ISTR


Ebbene anch'io nei lontani anni 90 avevo acquistato a Novegro usata , non funzionante e senza scatola per una cifra bassa un modello identico.
Ricordo perfettamente che aveva le decals d'oro con l'aquila nazista con la svastica esattamente come il modello venduto su e bay.
Allora ero convinto che tali decal nulla avessero a che fare con RR CIOè che fossero una personalizzazione fatta da un modellista che le aveva applicate successivamente .
ORA tale modello purtroppo non l'ho più ;ricordo che tentai invano di farla riparare per poterla usare, ma mi dissero che non ne valeva la pena che il modello meccanicamente era un disastro tutta da cambiare (x) e che mi sarebbe costato molto meno comprarne una nuova che tentare di sistemare quella (allora non conoscevo ancora il genio cioè colui che sarebbe diventato poi il mio riparatore di fiducia -2- )era assurdo .
INSOMMA allora non so se fui ben consigliato , comunque scoraggiato e vista l'impossibilità di farla funzionare ,dopo averla tenuta per un paio d'anni, la SCAMBIAI con un amico commerciante di Novegro che cercava dei pantografi di ricambio di quel tipo in cambio di non ricordo più che cosa ,FORSE un vagoncino merci RR.
Ora potete immaginare la mia sorpresa vedendo in rete questo modello che presenta le stesse identiche decals :shock: di quella che avevo io!!
Sono proprio curioso ;si tratta di una coincidenza o tali decals d'oro con aquila nazista APPLICATE al modello sono originali RR ?
Il venditore non lo dice esplicitamente ,ma lascrebbe intendere che le decals sarebbero originali e che ne ha disponibile una di ricambio per sostituire quella danneggiata su un frontale.
Qualcuno tra voi ne sa qualcosa o possiede un modello 1665 con decals ?
saluti curiosi Berto75

Re: 1665 Deutsche Reichsbahn con decals

MessaggioInviato: 24 mag 2016, 13:17
da Rosgio47
Io non posseggo tale modello ma diverso tempo fa trovai ad un mercatino la scatola originale, che ho utilizzato per ricoverare altro modello RR che ne era sprovvisto, contenente il foglietto istruzioni e le decals in oggetto.
Allego la pagina 2 del foglietto illustrativo dove nel capitoletto DECORAZIONE DEL MODELLO è chiaramente specificata la presenza dei fregi caratteristici.

1665 pag2.jpg
pag. 2 foglietto istruzioni art. 1665

Ed ecco le decals originali a corredo.
1665 fregi.jpg
fregi art. 1665


Scannerizzerò anche le altre pagine e le invierò a Giorgio.
-4- Rosgio47

Re: 1665 Deutsche Reichsbahn con decals

MessaggioInviato: 24 mag 2016, 21:45
da io_gioco_ancora
Salve,

le decals con gli stemmi nazisti erano fornite esclusivamente per i mercati NON TEDESCHI in quanto in Germania la costituzione vieta la rappresentazione di ogni simbolo facente riferimento a quel periodo.

Ad esempio non troverete mai l'illustrazione della svastica in un qualunque testo tedesco moderno ne potrete trovare esposti libri dell'epoca con questi simboli.

Naturalmente la destinazione principale della macchina era la Germania ma eventuali modellisti "perfezionisti" tedeschi dovevano provvedere in proprio:

Saluti
Bruno

Re: 1665 Deutsche Reichsbahn con decals

MessaggioInviato: 24 mag 2016, 21:55
da berto75
[lupe.gif] SORPRENDENTE !!!!!
GRAZIE mille Rosgio, questo tuo preziosissimo contributo (13) (13) a livello documentario toglie ogni dubbio :yahoo: !!!
Cavoli ma allora le decal sul mio modello erano proprio originali e io che all'epoca credevo fossero aggiunte posticce! Averlo saputo prima.... (46) forse L'AVREI CONSIDERATA diversamente non l'avrei scambiata;
infatti pur essendo morta di meccanica esteticamente ricordo che la carrozzeria della mia loco era ottima con le decals perfettamente posizionate e conservate.
Penso sia , in questa versione rossa, un modello attraente e interessante, ma com'è che nessuno ne ha mai parlato prima ?
La mia impressione è che le teutoniche RR siano, ALMENO IN PASSATO, state poco considerate dai modellisti italiani (mi riferisco ai modelli RR non Trix-RR) almeno ricordo che negli anni 90 quando cercai inutilmente un riparatore molti ,tra cui anche alcuni commercianti , me la denigrarono (10) come fosse una ciofeca , mah ! :-(
BUONA SERATA A TUTTI Berto75

Re: 1665 Deutsche Reichsbahn con decals

MessaggioInviato: 25 mag 2016, 13:28
da Tricx
berto75 ha scritto:ricordo che negli anni 90 quando cercai inutilmente un riparatore molti ,tra cui anche alcuni commercianti , me la denigrarono come fosse una ciofeca , mah !

Berto, nei tuoi panni comincerei a pensar male...! :evil:
Ma sei sicuro che fosse proprio di meccanica e motore irrimediabilmente fottuta ?...
-4-

Re: 1665 Deutsche Reichsbahn con decals

MessaggioInviato: 25 mag 2016, 20:00
da nino44
Ecco un paio di foto del modello che ho recentemente venduto (quasi regalato) su Ebay;
si notano chiaramente le decals. Saluti
Antonino

Re: 1665 Deutsche Reichsbahn con decals

MessaggioInviato: 25 mag 2016, 22:22
da berto75
Tricx ha scritto:
berto75 ha scritto:ricordo che negli anni 90 quando cercai inutilmente un riparatore molti ,tra cui anche alcuni commercianti , me la denigrarono come fosse una ciofeca , mah !

Berto, nei tuoi panni comincerei a pensar male...! :evil:
Ma sei sicuro che fosse proprio di meccanica e motore irrimediabilmente fottuta ?...
-4-

Onestamente non lo so se la meccanica e il motore erano veramente fottuti e non avevo la minima idea su quale fosse il problema so solo che non partiva in nessun modo .
Ora come ora col senno di poi non sono più così certo che la meccanica di quella loco fosse irrimediabilmente compromessa come mi era stato detto .
Come già sapete sono sempre stato ben poco portato alle riparazioni e diagnosi tecniche (e anche mio padre ) , per cui all'epoca , giovane pivello inesperto (muovevo i primi passi verso il modellismo ferroviario ) mi fidai del parere delle persone a cui la sottoposi a Novegro per tentare di farla funzionare .
Uno mi disse che in teoria era riparabile, ma a suo giudizio non ne valeva la pena (mi aveva preventivato 40 o 50 milalire tra manodopera e eventuali ricambi che all'epoca non erano poco e cavolo allora ero uno studente mica lavoravo) dicendomi che con una cifra di poco superiore avrei potuto reperirne una usata ma funzionante .
Altri mi dissero che quel modello era comune , non valeva la pena ,non lo voleva nessuno te lo tiravano dietro ecc...insomma mi scoraggiai e poi essendo anche convinto che le decals fossero posticce (NESSUNO MI HA MAI ACCENNATO CHE POTEVANO ESSERE ORIGINALI :evil: )alla lunga mi decisi a scambiarla per un vagone merci che non ricordo più cosa fosse e sembrava quasi che il commerciante mi facesse un favore solo perché ero un amico .
Ora dopo molti anni di mercatini e esperienza ho la consapevolezza che sicuramente molti commercianti e riparatori furboni sui treni a quei tempi ci lucravano.......
Veramente molto bello il modello venduto dall'amico Nino 44 (se lo sapevo te l'avrei comprata ...) ha la scatola di plastica quindi le decals con l'aquila nazista erano già presenti nelle prime produzioni di questo modello !! Forse sbaglio ,ma non mi sembra che i cataloghi RR abbiano mai parlato di queste decals abbinate a tale versione.
Comunque grazie a tutti per i vostri preziosi contributi !!
Buona serata a tutti Berto75