VA Metro RR



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

VA Metro RR

Messaggioda thedoctor » 19 ott 2015, 13:06

Mi sono sempre chiesto: come funzionasse,come si collegava agli RT;inoltre come mai una scatola (uguale a quella dei trafo)
così grande,oltre agli indicatori cosa poteva contenere:non ne ho mai visto lo schema elettrico,cosa invece presentata e descritta dettagliatamente per tutti gli altri regolatori.
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: VA Metro RR

Messaggioda Massimo » 19 ott 2015, 13:42

"... come mai una scatola (uguale a quella dei trafo) così grande,oltre agli indicatori cosa poteva contenere..."

...nulla...era mezzo vuoto...solo un volmetro ed un amperometro ed i cavetti di cablaggio... evidentemente usavano le stesse casse dei trasformatori per convenienza industriale e per una coerente impostazione estetica dei quadri comandi dei plastici... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: VA Metro RR

Messaggioda FNM600 » 20 ott 2015, 1:14

Allego un paio di diagrammi per cominciare:
VAmetroRR.jpg


Per i collegamenti del Voltmetro e Amperometro si fà riferimento alla normale prassi in misure elettriche.

Il Voltmetro in derivazione ai 2 fili di cui si vuol misurare la differenza di potenziale (voltaggio volgarmente).
L' Amperometro in serie con il carico o sorgente di cui si vuole misurare la corrente. Qui si richiede l'interruzione del filo per inserirlo.

La Fig.1 della foto del mio disegnino mi pare ovvia!

Dibattito se l'Amperometro a monte o a valle del Voltmetro. Differenza d'interesse solo per misure precise di laboratorio tenendo conto dell'autoconsumo degli strumenti.

Attenzione: Mai collegare l'Amperometro per sbaglio in derivazione perché sovracaricato dalla corrente di corto circuito!

Dallo schema di base ho dedotto come penso fosse collegato il VAmetro RR guardando anche figure di cataloghi RR da http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... 961-62.htm per misurare la tensione applicata ai e corrente assorbita dai treni usando RT2 come esempio d'alimentatore.

Solo cosa succedeva quando la polarità d'alimentazione cambiava per cambiare il senso di marcia del treno?
Dai cataloghi RR non mi pare che gli strumenti erano a zero centrale ma comuni strumenti con lo zero a sinistra?
Magari erano strumenti a ferro mobile (assai rozzi ed imprecisi ma fin troppo economici) che potevano misurare entrambe polarità con la c.a. ?

Penso che fosse più economico comprare un paio di strumenti a bobina mobile dal negozio di componenti elettronici e auto costruirsi una scatola con collegamenti, ma... non era più puro RR ;-)

Domanda che tipo di strumenti erano montati nel VAmetro RR ? Con bobina mobile sarebbe stato necessario un ponte di diodi magari al Germanio per ridure caduta di tensione fissa solo di .2 V per diodo invece dei consueti .7v del Silicio.
-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: VA Metro RR

Messaggioda thedoctor » 20 ott 2015, 10:20

(3) Grazie per l'esauriente e competente spiegazione....certo che 11500[i] lirette per una scatola e due strumenti! (46)
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: VA Metro RR

Messaggioda Max 851 » 29 nov 2015, 18:33

Se la cosa può ancora interessare, è in vendita in questi giorni sul "noto sito di aste on line" un VAmetro RR, secondo me a un prezzo un po' esagerato. Ma la cosa interessante è che una delle foto ritrae la parte inferiore dello strumento, dove è riportato lo schema elettrico.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: VA Metro RR

Messaggioda FNM600 » 1 dic 2015, 22:51

Max 851 ha scritto:Se la cosa può ancora interessare, è in vendita in questi giorni sul "noto sito di aste on line" un VAmetro RR, secondo me a un prezzo un po' esagerato. Ma la cosa interessante è che una delle foto ritrae la parte inferiore dello strumento, dove è riportato lo schema elettrico.
Massimiliano


Infatti mi pare esagerato, ma il prezzo di base partì da E.15.00! E' ovvio che più di una persona interessata ci tiene ad avere tale rarità RR, ma mi aspetto dolori e potenziale feedbacks negativi e certamente controversia. Oppure certi hanno grossi fondi da spendere!

Sulla parte tecnica, tornando al mio messaggio del 20 Ott. 2015 scorso, vedo dalla foto particolareggiata, sperando che possa legalmente scaricarla e postarla, che ci sono ben 8 boccole e non solo 4 ! Cosa non ovvia dai cataloghi d'epoca su Rivarossi Memory come 1961 per esempio!
Rivarossi_VA-metro.jpg
Schema elettrico affisso sotto la scatola con 4 ribattini dalla RR

Lo schema indovinato da me in tale data è per connessione strumenti contemporanea, ma dallo schema sotto il pannello era possibile collegarli separatamente o usarne solo uno!

Ecco altre viste tratte da e-Bay:
VA-metro_retro.jpg
Vista delle 8 boccole al retro

VA-metro_fronte.jpg
Vista degli strumenti

Paternità delle foto:
railombardo
RAINERI LOMBARDO
Via Ruggero Grieco 26/A
40024 CASTEL SAN PIETRO TERME, BO
Italia
T. 051 940244
Email:rainerilombardo@gmail.com
Numero Partita IVA: IT 03364781207
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: VA Metro RR

Messaggioda FNM600 » 8 dic 2015, 0:50

Grazie Max851 per l'indicazione . Ho scaricato le foto come vedete.

Incredibile (x) che ci siano persone disposte a pagare così tanto!
Non solo: l'asta si è conclusa al prezzo di.... E.147.09 assai più alto del già alto prezzo di £.11,500 d'origine tenendo conto dell'inflazione e cambio moneta.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: VA Metro RR

Messaggioda Massimo » 8 dic 2015, 19:59

che strano... un VAmetro rosso... :-o
mai visto, nè al vero nè sui cataloghi
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: VA Metro RR

Messaggioda thedoctor » 9 dic 2015, 18:30

In casa ho un RT2 ed un RT3 di mio fratello(questo è il più vecchio della terna)ed un RT3 mio e mi pare che uno di questi ha il fondo rosso...
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: VA Metro RR

Messaggioda Massimo » 9 dic 2015, 19:32

guardando meglio le foto mi pare abbiano tutti il fondo rosso... (x)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron