automobili Pocher in scala H0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: automobili Pocher in scala H0

Messaggioda Gatto Soriano » 9 apr 2017, 16:54

Ciao a tutti. Vorrei mostrarvi questi 6 modellini:
Immagine
So che la Fiat 850 Sport e l'Alfa Romeo Junior venivano montate sui carri RR, delle altre non so nulla. Sul fondino c'è scritto solo Made in Italy ed il tipo di vettura. Alcune hanno un peso all'interno. Ecco altre foto per ciascun modello (scala 1:80 circa):
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Di una ho la confezione originale, purtoppo anonima anche questa:
Immagine
Ecco i fondini, di cui almeno per alcuni modelli ne esistono 2 tipi, uno con 2 buchi che probabilmente servivano per fissare i modellini sui treni ed uno senza:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Posso aggiungere che i modelli che ho acquistato sulla baia provenivano quasi sempre dalle parti di Varese. Forse qualcuno di voi ha ulteriori informazioni?
Grazie,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1723
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: automobili Pocher in scala H0

Messaggioda Tricx » 12 apr 2017, 20:58

I modellini che hai mostrato, molto belli, non so proprio se possano essere Pocher o meno o di quale altra marca. Mi limito però solo ad alcune osservazioni.

Tutti i tipi di auto sopra rappresentate ( tranne una sola vera "veterana") appartengono ad un epoca(dalla seconda metà anni '60 e successivi), nella quale la Rivarossi non usava più mettere automobili o furgoncini singolarmente su pianali a due assi, così come invece aveva fatto agli inizi, negli anni '50.

Unica eccezione ( e non erano comunque auto ),erano la motrice Fiat 682 (prod. Rivarossi), l'autocarro militare americano (Roco), le due jeep militari (Roco), i carri armati (prima Roco, poi PRB), oltre ai semirimorchi (prod. Rivarossi).
Peraltro carri armati e semirimorchi erano montati su carri pianali a carrelli.

Il tipo di vincolo dei suddetti automezzi ai relativi vagoni era in genere una vite al centro del carro, mentre non mi risulta l'utilizzo di "pioli" sui carri da inserirsi in appositi fori sui fondini dei mezzi.
( Unica eccezione a tale pratica sarà però costituita dai carri armati PRB, dalla seconda metà degli anni '70 ).

Orbene, tornando alle auto, l'unico loro impiego da parte di Rivarossi ( a parte le epoche iniziali ) è avvenuto con la presentazione sul mercato ( 1964 ) del carro bisarca "l'Ausiliare".
E tale carro non presentava assolutamente pioli centrali di ritegno dei mezzi, che erano vincolati con altro sistema. In ogni caso il catalogo dichiarava che le automobili incluse erano modelli Wikimg.

Per quanto riguarda i modelli auto Pocher, risulta che fossero in una scala circa 1/65 o giù di lì e l'Amico Berto, nelle pagine addietro di questo stesso thread ne ha mostrato le dimensioni rispetto ad omologo modello Wiking, evidenziando che il modello Pocher non poteva essere caricato sulla bisarca (quantomeno sul ponte inferiore) e che se ne sarebbero notate le misure sproporzionate.
Comunque non erano nella scala di 1/80 circa come Tu, Gatto Soriano, riferisci essere i tuoi modelli.

Sempre l'Amico Berto ha mostrato altesì che i modelli Pocher, pur non marcati sul fondino, riportavano la marca all'interno della carrozzeria.
Non so se ti è possibile smontare i tuoi modelli, ma qualora ne avessi occasione, potresti provare a verificare ciò che ha scritto Berto.

In ultimo metto il rimando a due vecchie discussioni in cui si è parlato del carro bisarca sopra citato, dei relativi modelli trasportati e si è accennato anche alla presenza effettivamente di una Alfa romeo GT junior ( molto rara ).
Quanto alle Fiat 850, mi pare che fossero il modello "berlina" e non la "coupè" corrispondente al modello sopra mostrato.
Ecco i rimandi:
viewtopic.php?f=53&t=273&p=1490&hilit=automobili+Pocher#p1490
viewtopic.php?f=53&t=305&hilit=automobili+Pocher#p1746

-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: automobili Pocher in scala H0

Messaggioda berto75 » 14 apr 2017, 21:36

applause1 applause1 bellissimi Ferruccio questi modellini che ci hai mostrato !!
Confermo le osservazioni dell'amico tricx le bisarche Rivarossi non sono mai state munite di forcelle (come invece accadeva per quelle lima) per il fissaggio delle automobili .
Da quel che mi risulta (ma non ne sono sicuro al 100%) solo 2 modelli di questa serie sono stati utilizzati da RR sul carro bisarca e cioè la FIAT 124 ( non presente tra i modelli che ci hai mostrato, ma è sicuramente il modello più comune e facile da reperire ) e la rara alfa romeo GIULIA GT.
IGNORO CHI SIA IL PRODUTTORE di questa magnifica serie di modellini , ma personalmente penso che non sono né pocher né Rivarossi ,semplicemente Rivarossi deve aver preso degli accordi con questo misterioso produttore italiano per rifornirsi delle fiat 124 e delle ben più rare alfa romeo gt.
a questo punto mi domando perché la casa comasca non si sia rifornita :? anche degli altri bellissimi e interessanti modelli ,cioè perché si sia limitata a richiedere solo queste 2 tipologie le 124 (comunissime) e la Alfa romeo gt( molto rare ).
tra l'altro la fiat 1800 di questa serie che ci hai mostrato mi sembra non certo meno bella di quella wiking e dimensionalmente più adatta per la scala 1/80 (le fiat 1800 wiking OLTRETUTTO RISULTANO piccole e sproporzionate :-x rispetto alle 124 e alla Alfa romeo gt.)
ANCHE la fiat 850 usata sulle bisarche RR era a mio parere piccolissima (forse derivata da uno stampo della spagnola eko ?) direi in
scala 1/100 sarebbe stato molto meglio se Rivarossi avesse INVECE usato la bellissima fiat 850 sport da te mostrataci!
come suggerito dall'amico tricx HO SMONTATO una fiat 124 e un alfa romeo gt ,all'interno non compare nessun marchio però la carrozzeria,il telaio e il vetrino di entrambi i modelli risultano numerati .
la 124 è numerata 6, mentre l'alfa riporta il numero 1, quindi erano il numero 1 e 6 di questa serie, pertanto caro FERRUCCIO presumo che anche i tuoi modellini siano numerati !!
buona serata a tutti berto75
Allegati
F.124.jpg
ALFA ROMEO.jpg
FIAT 124 NUMERO 6.jpg
la fiat 124 è contrassegnata con il numero 6 sia sul vetrino ,sia sul fondino e all'interno della carrozzeria
ALFA ROMEO GIULIA GT NUMERO 1.jpg
l'alfa romeo è contrassegnata con il numero 1 sia sul vetrino, sul fondino e all'interno della carrozzeria
INTERNI ALFA.jpg
DSCN54INTERNI FIAT 21.jpg
FONDINI.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: automobili Pocher in scala H0

Messaggioda Gatto Soriano » 14 apr 2017, 22:46

Ciao Berto, ammiro il tuo coraggio nello smontare certi modellini, io non ce la farei mai...
Cmque grazie di averlo fatto x me e x gli altri forumisti. Effettivamente le scelte fatte dalla Rivarossi (ma anche dalla Lima: perchè bissare la Capri della Wiking invece di fare una 127 o una 128?) sono abbastanza oscure. Sembra quasi che siano state fatte un po' a casaccio. E che dire delle scale adottate? Piccola la 850 e gigante la 124, boh.
Concluderei per oggi con un confronto tra Rivarossi ed Eko:
Immagine
Immagine
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1723
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: automobili Pocher in scala H0

Messaggioda Tartaruga87+ST » 3 mag 2017, 21:20

Ciao Ferruccio

Interessantissimi i tuoi articoli sui modelli di automobili in piccola scala! Mi hai mostrato un mondo che non conoscevo e davvero sorprendente :-o .
I modelli che hai mostrato in questo topic mi fanno venire in mente qualcosa. Se le auto hanno la carrozzeria in metallo (o comunque hanno un certo peso) potrebbero essere della Tecnotren. Io ne avevo visto un esemplare in vendita in un negozio di modellismo di Padova qualche hanno fa ma non lo avevo acquistato e aveva una scatola molto simile a quella che hai mostrato tu. Non potevo aprire la confezione perciò non ti so dire se il modello era marcato. So che era li da molto tempo ma non so da quanto.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: automobili Pocher in scala H0

Messaggioda Gatto Soriano » 8 ago 2017, 22:20

Queste Fiat 1500 furono prodotte in Germania Est dalla MK (Modell Konstrukt) e ricordano gli analoghi modelli Pocher:
Immagine

Immagine

Immagine

Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1723
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: automobili Pocher in scala H0

Messaggioda Gatto Soriano » 19 nov 2017, 18:08

Salve a tutti, credo possa tornare utile postare delle altre foto dettagliate dei modellini Pocher.
Visioni d'insieme:
Immagine
Immagine

Pocher Fiat Nuova 500:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pocher Fiat 600:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pocher Fiat 600 Multipla:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pocher Fiat 1500 Spider:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pocher Fiat 1800 Berlina:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pocher Fiat 1800 Familiare:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per tornare all'argomento della scala, eccovi delle altre foto coi modellini accanto ad un decimetro:
Fiat Nuova 500, 43 mm, scala 1:69:
Immagine
Fiat 600, 48 mm, scala 1:68:
Immagine
Fiat 600 Multipla, 53 mm, scala 1:67 (il modellino in scala più grande):
Immagine
Fiat 1500 spider, 59 mm, scala 1:73:
Immagine
Fiat 1800, 66 mm, scala 1:68:
Immagine

Saluti,
Ferruccio D'Onofrio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1723
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: automobili Pocher in scala H0

Messaggioda berto75 » 19 nov 2017, 20:29

Complimenti Ferruccio per le tue bellissime automobiline Pocher , oggi sono molto difficili (e costose (46) ) da reperire e tu hai tutta la serie completa [lupe.gif] :shock: :shock: !!
grazie del contributo applause1 [09.gif] !!
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: automobili Pocher in scala H0

Messaggioda Gatto Soriano » 23 nov 2017, 14:06

Grazie Berto.
Ecco qualche altra foto di modellini Pocher.
La Multipla a colori invertiti:
Immagine
La 1500 spider in celeste e in rosso:
Immagine
Le 1800 berlina:
Immagine
e familiare:
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1723
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti